Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi) Empty Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Lun 10 Apr 2017 - 11:44
Venire al mondo in una famiglia dove ci sono cani e gatti 'regala' sin dai primissimi mesi di vita una protezione contro sovrappeso e allergie, anche per i bimbi nati con cesareo o che non vengono allattati al seno.

Lo evidenza uno studio pubblicato sulla rivista Microbiome, da cui emerge anche una maggiore protezione dal rischio di trasmissione di Stretococco B durante il parto.
I ricercatori dell'Università di Alberta, in Canada, hanno analizzato l'esposizione agli animali domestici nel grembo materno e fino a tre mesi dopo il parto in circa 800 bimbi, somministrando un questionario alle mamme e studiando i batteri presenti nelle feci dei neonati. Hanno così scoperto che nel loro microbioma (l'insieme dei microrganismi che vivono nel tratto digestivo), si nota l'abbondanza di due batteri, Ruminococcus e Oscillospira, collegati a una riduzione delle allergie infantili e dell'obesità. L'esposizione influenzava il microbioma indirettamente - da animale a madre a feto - durante la gravidanza così come nei primi tre mesi di vita del bimbo, anche se l'animale era stato adottato subito prima che la donna partorisse.

Inoltre il beneficio si notava anche in situazioni note per aumentare il rischio di obesità e asma, come parto cesareo e mancanza di allattamento al seno. Infine, la presenza di animali ha ridotto, durante il parto vaginale, la probabilità di trasmissione di Streptococco del gruppo B, che è causa di polmonite nei neonati. Anita Kozyrskyj, autrice della ricerca, non esclude per il futuro l'ipotesi di un "cane in pillola", ovvero la possibilità di creare integratori contenenti questi batteri.

Fonte: Ansa

Quindi è proprio vero.
Grazie alla semplice presenza di un batuffolo a quattro zampe, è possibile prevenire malattie anche particolarmente fastidiose nei bambini!
Mamme cosa ne pensate di tali interazioni bambini/animali?
Io sono sempre stata favorevole e continuo a guardare di malavoglia chi non riesce a rendersi conto che la salute (sia mentale, sia fisica) non la si regala mettendosi sotto una campana di vetro, ma sporcandosi le mani nel "fango della vita"!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi) Empty Re: Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Lun 10 Apr 2017 - 16:24
Non sapevo di questa interazione bambini/animali, sapevo che sicuramente a livello caratteriale/psicologico gli animali facessero un gran del bene ai bambini.
Per non tenere i bambini sotto una campana di vetro mi trovi d'accordo.... almeno per adesso Smile
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi) Empty Re: Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Mar 11 Apr 2017 - 12:15
Io sono d'accordo. Ho avuto per tutta la vita degli animali e vorrei che anche i miei figli crescano con l'amore che ho ricevuto io da loro. Questa notizia è molto utile.
Contenuto sponsorizzato

Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi) Empty Re: Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.