Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Isterosalpingografia Empty Isterosalpingografia

Ven 17 Feb 2017 - 16:52
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
L'isterosalpingografia costituisce uno degli esami più importanti per la valutazione dell'apparato genitale femminile.
Viene consigliato in tutte le situazioni in cui la donna ha difficoltà a concepire o a portare a termine una gravidanza.
Solitamente viene prescritto dopo aver escluso cause inerenti l'ovulazione o fattori maschili.

E' un esame radiologico eseguito per:
-  verificare lo stato di salute delle tube di Falloppio;
-  visualizzare la morfologia della cavità uterina.
Consiste nell'iniezione di un liquido di contrasto iodato non ionico attraverso la cervice nella cavità uterina, questo permette di fare scansioni radiologiche che permettono di visualizzare la cavità uterina stessa e il percorso delle tube.

L'isterosalpingografia è spesso definita "test dell'infertilità". Un'eventuale ostruzione delle tube (ad esempio polipi uterini, cisti ovariche o neoformazioni tumorali maligne) ostacolerebbe infatti la fecondazione dell'ovulo, portando ad identificare la causa dell'infertilità.
Può rilevare inoltre eventuali anomalie congenite delle tube, anch'esse possibili cause.
Non fornisce al contrario nessuna informazione sulla funzionalità effettiva delle tube.

Il test va eseguito tra l'ottavo ed il dodicesimo giorno del ciclo mestruale o comunque prima dell'ovulazione perchè in questo periodo l'endometrio è sottile ed è più facile l'interpretazione e la visualizzazione.

Alcune ore prima di sottoporsi all'esame si consiglia di assumere farmaci antidolorifici-antispastici (es. Buscopan), al fine di minimizzare il fastidio o il dolore durante l'esame.
Prima di iniettare il mezzo di contrasto, verranno disinfettati i genitali esterni. Verrà poi iniettato lentamente circa 10 ml liquido di contrasto allo scopo di visualizzare, mediante radiografia, le tube e la morfologia uterina. Dopo la rimozione del catetere viene disinfettata l'area peritoneale e deve essere aspirato completamente il liquido di contrasto.

Successivamente all'esame è possibile avere leggeri dolori addominali o piccole perdite ematiche.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Mer 2 Ago 2017 - 11:49
Ciao ragazze, la dottoressa mi ha fatto la richiesta per fare questo esame dal nome impronunciabile!
Ho un po' paura, c'è qualcuna che l'ha già fatto? Si prova dolore?
Mi devo decidere a chiamare l'ospedale per prendere un appuntamento.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Gio 3 Ago 2017 - 8:51
Ciao Luna io non l'ho fatto mi spiace.
So che il dolore è soggettivo, è però un esame molto importante per capire se le tube sono aperte o meno. Se risultano chiuse (e in quel caso credo che l'esame sia più doloroso) purtroppo una gravidanza in modo naturale è impossibile.
Dai fatti coraggio e chiama, ce la puoi fare.
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Sab 5 Ago 2017 - 11:23
Ciao cara Sae, alla fine ho chiamato l'ospedale e mi hanno detto di richiamare a settembre appena mi viene il ciclo che così fanno i conti per fare l'esame prima dell'ovulazione.
Ha detto è da fare prima dell'ovulazione e comunque evitare i rapporti.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Sab 5 Ago 2017 - 11:32
Si hanno ragione l'esame va fatto prima dell'ovulazione.
Allora tienimi aggiornata.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Ven 1 Set 2017 - 5:12
Luna hai chiamato per prendere l'appuntamento?
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Mer 6 Set 2017 - 10:50
Saetta ciao ho fatto l'esame ieri ed avevo paurissima. Per fortuna non è stato doloroso, ma solo fastidioso e cosa ancora più bella... le mie tube sono aperte AmoreAmoreAmore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Ven 8 Set 2017 - 15:27
Benissimo Luna avanti così!!
Contenuto sponsorizzato

Isterosalpingografia Empty Re: Isterosalpingografia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.