Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Cavolfiore arrosto in agrodolce

Mer 8 Gen 2020 - 13:00
Buongiorno a tutte!
Voglio condividere con voi una delle scoperte più gustose fatte negli ultimi giorni! Insomma, il nuovo anno mi ha portato una buonissima ricetta.
Si tratta di un contorno spaziale, che all'occorrenza può anche diventare scenografico: il cavolfiore arrosto in agrodolce.

INGREDIENTI x 4 persone
- 1kg circa di cavolfiore bianco intero
- 85g aceto di mele (o aceto bianco)
- 60g di prezzemolo (al netto degli steli, quindi solo le foglioline)
- 1 bicchiere d'acqua
- due spicchi d'aglio
- 2g di peperoncino sminuzzato secco
- 20g di olio evo (due cucchiai abbondanti)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchaini di zucchero

Beh, come sapete il cavolfiore ha un odore molto molto forte, ma cotto in questo modo perde quella sua "fragranza" particolare, grazie all'aceto al prezzemolo e all'aglio che vi assicuro profumeranno casa come non ve l'aspettereste mai da un ortaggio simile! XD

Vediamo il procedimento.

PROCEDIMENTO
Accendere il forno alla massima potenza.
Pulire il cavolfiore delle foglie esterne verdi, lavarlo bene e lasciarlo integro, così com'è, bello bagnato della sua acqua di lavaggio. A parte poi sminuzzare il prezzemolo al coltello, non troppo fine insomma, e metterlo in una ciotola abbastanza capiente da contenerlo; schiacciare i due spicchi d'aglio e ridurli in purea (io li schiaccio con il dorso di un cucchiaio) e aggiungere la stessa nella ciotolina dove c'era il prezzemolo, quindi anche il peperoncino, il sale, lo zucchero e l'olio. Girare bene e insaporire il prezzemolo di tutti gli ingredienti. A questo punto versarci anche l'aceto e il bicchere d'acqua. Lasciare in infusione qualche minuto mentre nel frattempo preparate il contenitore che ospiterà il tutto.
Io uso una pirofila di vetro dai bordi alti, quindi la la rivesto di un foglio di carta forno e ci appoggio al centro il cavolfiore. Solo a questo punto condite l'intero cavolfiore con l'intingolo preparato in precedenza, ricoprendolo con il prezzemolo e aiutandovi con le mani, eventualmente. Conun secondo foglio di carta forno ricoprite il tutto creando un ambiente umido in cui cuocerà il cavolfiore, che di quella grandezza richiederà circa 45 minuti, tappate bene con un foglio di stagnola, se dovesse servire.
Infornate sempre al massimo della temperatura (240 per me). Dopo circa tre quarti d'ora togliete i fogli di copertura e lasciate andare ancora per un quarto d'ora/20 minuti. Sfornate, tagliate a fette o in quattro parti e condite con il sughino sciroppato del fondo della pirofila e buon appetito.

Cavolfiore arrosto in agrodolce Img-2046
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Mer 8 Gen 2020 - 18:01
Eccomi di nuovo. Approfitto
e pubblico le foto di quello che ho preparato oggi.

Cavolfiore arrosto in agrodolce Img_2032
Cavolfiore arrosto in agrodolce Img_2034
Cavolfiore arrosto in agrodolce Img_2033
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Mer 8 Gen 2020 - 20:34
Posso usare un foglio di carta forno grande unico? Così da richiudere meglio il cavolfiore?
Cioè lo chiudo proprio "a palla" quindi la carta aderente o no?
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Gio 9 Gen 2020 - 6:50
Ottimo Mabi 😋😋
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Gio 9 Gen 2020 - 7:32
Uhm! Noi amiamo il cavolfiore! Un po' meno il prezzemolo, ma proverò riducendone le dosi!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Gio 9 Gen 2020 - 9:15
Saetta ha scritto:Posso usare un foglio di carta forno grande unico? Così da richiudere meglio il cavolfiore?
Cioè lo chiudo proprio "a palla" quindi la carta aderente o no?

Mmmh, secondo me dipende dalla grandezza del cavolfiore.
Con il primo preparato sono riuscita ad utilizzare un solo foglio di carta forno, anche se l'intingolo è venuto tutto fuori nella pirofila e ha mantenuto meno "pregno" l'ortaggio stesso, che al centro era leggermente più sodo. La seconda volta invece ho utilizzato due fogli per comodità e poi ho chiuso tutto con la stagnola tipo tappo (per non utilizzare direttamente la stagnola a contatto con il cavolo, dato che ho letto da qualche parte, ma mi informerò meglio e magari apro un post in merito, che l'alluminio è cancerogeno).
Ma se utilizzi un cavolfiore più piccino (tipo 500/700g) secondo me ce la fai!

Mamma69 ha scritto:Ottimo Mabi 😋😋

Timido Cavolfiore arrosto in agrodolce 3521297131

chioccinella82 ha scritto:Uhm! Noi amiamo il cavolfiore! Un po' meno il prezzemolo, ma proverò riducendone le dosi!

Chiocci sai che ho letto in rete numerosissime ricette del cavolfiore arrosto che non necessriamente utilizzano il prezzemolo? È buono uguale anche senza, ma io mi sono lasciata trasportare da vecchissimi sapori che utilizzava mamma quando ero bambina e la combo "prezzemolo+aglio+aceto" mi riporta immediatamente all'infanzia! Cavolfiore arrosto in agrodolce 1225154581
Contenuto sponsorizzato

Cavolfiore arrosto in agrodolce Empty Re: Cavolfiore arrosto in agrodolce

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.