Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Panzanella Empty Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 9:40
Piatto unico, molto gettonato in estate qua da noi in Toscana è la PANZANELLA!
Chi di voi la prepara?
Io la preparo in questa maniera, per le dosi mi baso un po' sulla quantità di pane che ho a disposizione e poi vado a gusto mio. Inoltre aggiungo il tonno in scatola che se non sbaglio non c'è nella ricetta originale.

INGREDIENTI:
- Pane raffermo
- Acqua
- Cetrioli
- Pomodori
- Cipolla rossa
- Tonno
- Basilico
- Aceto
- Sale
- Olio
- Pepe

PREPARAZIONE:
Mettere il pane in ammollo in acqua e un poco di aceto (un cucchiaio circa) possibilmente tagliato a fette per una mezz'oretta o finchè lo sentite bello morbido.
Poi occorre strizzarlo bene per eliminare il più possibile l'acqua e spezzettarlo.
Unite i pomodori a pezzi, i cetrioli e la cipolla a fettine, il tonno e delle foglioline di basilico spezzettate a mano.
Condite con olio, sale e pepe e assaggiate, a quel punto aggiungete un po' di aceto a seconda del vostro gusto.
Conservate in frigo e buon appetito.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 11:40
Mai mangiato, sarebbe una variante di un'insalata coi crostini, ma con il pane ammollato? Panzanella 1773308376
Io ho l'abitudine di usare il pane secco per farci il pangrattato e basta Panzanella 655436504
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 12:41
Mai mai mai mangiata!
Anzi, in realtà credevo fosse un piatto a base di brodetto di pesce... ma chissà perché!
Forse l'ho confuso con il caciucco! Stranito

Una cosa simile io la preparo con le friselle, anziché il pane ammollato... tutto in insalata che poi va servito sulle friselle croccanti che assorbono i liquidi! Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 12:53
Anche noi siamo dei fan delle friselle e del "pane cunzato"! Però visto che ho un po' di pane secco, proverò la versione toscana!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 13:14
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee attentato al mio programma alimentare ferreo, mi volete male allora?![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti dico solo questo...ho le bave alla bocca
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 14:40
Non l'avete mai provata!!!!??? Panzanella 2628095430
Qualche toscana che arriva ad appoggiarmi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunque provate a fatemi sapere, devo ancora conoscere qualcuno a cui non piaccia, ah sì mia suocera...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pane ammollato e poi sbriciolato esatto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sbagli col cacciucco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche noi siamo fan delle freselle. Fammi sapere se provi la panzanella
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla fine non é proprio un attentato, il pane non ce l'hai nella dieta?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 15:14
Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io sono super aperta alla ricette fresche, gustose e verdurose! Mannaggia a me che purtroppo conosco poco la Toscana!! E allora mi impegno e la proverò, compro i cetrioli perché il resto è già a casa!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 17:43
Eccomiiii ... la panzanella a casa mia si mangia in continuazione fino che l'orto ci dona i preziosi ingredienti

Io ho un modo diverso di fare perchè a noi non piace quando è troppo pappa , però va benissimo la tua ricetta e gli ingredienti okk
Veramente 10 e lode per la panzanella Panzanella 20922131

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Panzanella Empty Re: Panzanella

Mer 28 Ago 2019 - 18:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] passaci anche la tua versione così la provo Occhiolino
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Panzanella Empty Re: Panzanella

Gio 29 Ago 2019 - 14:18
Saetta ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] passaci anche la tua versione così la provo Occhiolino

ok Smile

I miei ingredienti sono come i tuoi meno che il tonno ,e uso la cipolla di tropea

Un'oretta prima di condire il pane, in una scodella affetto i pomodori ,i cetrioli,la cipolla ,rametti di basilico,condisco con sale,olio ,aceto .Lascio li a riposo mescolando un paio di volte , fino a che non è venuto fuori tanto sughetto .

Nel frattempo bagno il pane,il migliore è il toscano perchè tiene la bagna.Premetto che a noi in famiglia non ci piace il pane molto molto bagnato che diventa una pappa.

-Se è duro tipo da grattare lo metto ammolllo un pochino controllando via via che cmq non si inzuppi tantissimo,ma quel che basta per strizzarlo appena e spezzettarlo con le mani

- Se il pane è solo raffermo, lo bagno sotto l'acqua corrente e lo strizzo subito per togliere l'eccesso di acqua,poi lo spezzetto con le mani

-Se non ho il pane raffermo uso quello fresco ,lo taglio a fette alte che riduco a dadi e lo tosto bene in forno.

- In genere lo tengo gia pronto ,acquistandolo in piu ,tagliandolo a fette alte ,poi a dadi e facendolo indurire in dispensa .In questa maniera abbiamo un pane gia pronto che ha bisogno di pochissima bagna e rimane integro per chi piace condito morbido ma non sfatto.


Il pane lo aggiungo agli ingredienti appena trascorso il tempo di riposo degli ingredienti che han tirato fuori il sughetto.

una volta che tutto è stato mescolato si aggiunge ancora olio sale aceto se servono

A piacere a volte aggiungiamo il tonno ,i peperoni crudi in genere quelli a sigaretta o quelli gialli e rossi che sono dolcini..

A me piace pura ,ed anche io se non ho tempo bagno il pane e lo condisco sull'immediato Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Panzanella Empty Re: Panzanella

Gio 29 Ago 2019 - 21:09
Menomale ho appena finito di cenare, altrimenti mi veniva fame Panzanella 1268892733 Panzanella 1268892733
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Panzanella Empty Re: Panzanella

Ven 30 Ago 2019 - 6:24
Io voglio assolutamente provarla... in entrambi i modi, anche se credo che il sapore sia simile, cambierebbe solo la consistenza del pane! Panzanella 2687759461
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Panzanella Empty Re: Panzanella

Ven 30 Ago 2019 - 12:12
Io stasera mi butto e la provo!! Tutto comprato, ma mercoledì siamo usciti a cena e ieri mi sono fatta coccolare con le crêpes ...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Panzanella Empty Re: Panzanella

Ven 30 Ago 2019 - 16:07
Io non ho i cetrioli... e nemmeno le cipolle, in verità!
Mi piacerebbe prendree quelle di Tropea , come consiglia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che sono quelle che riesco a mangiare con gusto anche da crude! Amore
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Panzanella Empty Re: Panzanella

Ven 30 Ago 2019 - 22:18
Domani compro anche io il pane e poi provo a farla. Speriamo che il marito non me la tiri dietro Felice
Contenuto sponsorizzato

Panzanella Empty Re: Panzanella

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.