Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

L'aumento di peso in gravidanza Empty L'aumento di peso in gravidanza

Gio 27 Giu 2019 - 15:58
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)

Tra le cose da tenere sotto controllo durante i nove mesi più magici della nostra vita (che sia la prima, la seconda o la quarta volta) c'è quel fastidioso numerino sulla bilancia (oltre la pressione arteriosa).  Felice

Una volta si diceva "devi mangiare per due", adesso forse si è all'opposto!! C'è molta attenzione da parte dei dottori al riguardo  Timido
Anche per il rischio di diabete gestazionale e poi perchè diventa dura perderli dopo il parto. L'aumento di peso in gravidanza 1268892733

In teoria il peso nel primo trimestre non dovrebbe variare molto, perchè il peso del feto non aumenta tantissimo e non influisce sul peso della mamma. Poi a tantissime mamme capita di avere nausea ed episodi di vomito e così diventa difficile "ingrassare".

L'aumento di peso invece si nota di più nel secondo trimestre, perchè molte donne stanno meglio anche gastrointestinalmente parlando e il/la piccolo/a in grembo cresce velocemente.

Nel terzo ed ultimo trimestre occorre fare molta attenzione per non prendere troppo peso. Dovrebbero bastare solo 300 kcal aggiuntivi rispetto ai trimestri precedenti.

Ed in teoria, se si parte da un normopeso, a fine gravidanza si prenderanno circa 12 kg. Ma non è nulla di certo e fisso.
Molte persone prendono 10 kg ed altre 15 e chi 20.. Ognuna è fatta a suo modo e il peso sarà l'ultima cosa da guardare quando metteranno al collo quel piccolo essere che abbiamo sognato, desiderato ed immaginato per 9 lunghi mesi.  Amore  L'aumento di peso in gravidanza 3904918376

In teoria alla nascita (parto a termine) questi saranno all'incirca i pesi :
   Bambino: 3,5 kg
   Utero: 800-900 g
   Placenta 500 g
   Seno: 400 g
   Volume sanguigno: 1,5 kg
   Riserve lipidiche: 2,5 kg
   Ritenzione idrica: 2 kg

Voi quanti kg avete preso?



chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 8:20
Io ho preso sempre circa 12/13 kg.
Per Rapunzel ne presi 13 e al parto ne ho persi 11. Non ci credevo assolutamente! Partivo da 58/60 kg più o meno (sono 1,70 m  - non sono magra, ho poco seno e cosciotti rotondi); su di me ha funzionato in generale l'antico adagio "9 mesi per farli arrivare, 9 mesi per farli andare via", considerando che ho sempre allattato a lungo (fino a 12 mesi Rapunzel, 18 Minime e 21 Pulce) non mi posso lamentare.
Come peso sono mas o meno tornata a quello pregravidanze, le forme decisamente no, ma non me ne faccio un cruccio, anche perché la verità è che mi piace mangiare, mi piacciono i dolci e sono poco "quadrata", quindi Felice
Ho sofferto di diabete gestiazionale con Rapunzel e Pulce , ma avevo solo problemi con la glicemia a digiuno e con la dieta (nemmeno poi così ferrea) ho tenuto tutto sotto controllo e dopo i parti né io né le bimbe abbiamo avuto problemi.
I miei bimbi sono sempre nati "grandi", oltre i 3,600 Kg e 50/51 cm.

E tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], come procede?
Ishy
Ishy
Golden Mom
Messaggi : 697

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 8:42
Eccomi qui....
stamattina il primo pensiero è stato quello di pesarmi L'aumento di peso in gravidanza 2545884124 oggi sn entrata nella 35esima settimana è ho preso 14kg, sono alta super giù 1.70 ... non sono mai stata magra magra anzi sono stata sempre una ragazza con le giuste forme... ma come diceva la nostra amica @chiocinella82 così come li ho presi così cercherò di eliminarli. Basta una giusta alimentazione e un po’ di allenamento e si ritorna come prima.
Secondo voi ne ho presi tanti???
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 8:55
Io mi sono pesata stamani..... ho perso 3 hg da lunedì!! e sto mangiando... sarà il caldo... mi sono pure concessa un cornetto gelato ieri sera Felice
sono partita da 56 (era subito dopo Natale e vacanza a Bordeaux... Marameo ) e stamattina ero 62,5..

Beh ottimo Chiocci... li hai praticamente persi subito per Rapunzel!! WOW
io sono alla 28ma settimana.. è ancora lunga!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 9:54
Il primo trimestre io dimagrii, non per nausee o vomito (non ne avevo per fortuna) ma perché la gravidanza mi toglieva il fiato, quindi smisi di fare attività sportiva e persi  quasi 4kg di massa muscolosa  L'aumento di peso in gravidanza 1522235058 Nel secondo trimestre invece guadagnai di botto peso, mentre nel terzo mi regolai meglio e alla fine della gravidanza mi trovai con un +10kg.
Io son sempre stata magra, ma la pancia della gravidanza me la sono portata dietro fino agli 8 mesi di Lorenzo, quando poi sono rientrata al lavoro. Ecco, lo stress di riprendere a lavorare e gestire un bimbo mi ha dato quell'aiuto per scendere di peso, ma devo dire che pure troppo (!!!!), ma quello è un mio problema da sempre e mi ha dato poi dei problemi anche col ciclo. 
Mi sento di dire, che è giusto non esagerare in gravidanza, non per un fattore estetico, ma di benessere nostro. Poi il rotolino non è la fine del mondo, è quando il peso diventa un vero problema di salute che bisogna stare attente.

Comunque su questa tematica avete visto che Alice della Pozzolis Family ha aperto su instagram un nuovo account dedicato alle sfide personali e la sua è perdere i kg presi con le 2 gravidanze?


Ultima modifica di LaGru17 il Ven 28 Giu 2019 - 10:15 - modificato 1 volta.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 10:14
Nu!! Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... vado a cercarla!! Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 10:15
juventina86cd ha scritto:Nu!! Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... vado a cercarla!! Felice
L'account è @lapozzolis Occhiolino
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 10:33
Io penso che molto dipenda dalla gravidanza e che il peso non debba diventare un'ossessione. Soprattutto non debba diventare un'ossessione il perderlo dopo! Ci vuole tempo e gestire un bebé, allattare, magari non dormire, non aiuta, quindi il peso deve essere l'ultimo dei problemi. Credo sia importante mangiare in modo sano, non sregolato, frutta, verdure e anche i carboidrati. Non dimentichiamoci che la gravidanza corrisponde come sforzo fisico a quello di una maratona, ma corsa per 40 settimane!!
Cercare di non restare sedentarie, di idratarsi e mangiare in modo equilibrato è sufficiente, poi ognuna prende in modo diverso, non c'è un "giusto/sbagliato", ok ci sono delle medie, ma non tutte rientriamo nelle tabelle!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 10:44
chioccinella82 ha scritto:Io penso che molto dipenda dalla gravidanza e che il peso non debba diventare un'ossessione. Soprattutto non debba diventare un'ossessione il perderlo dopo! Ci vuole tempo e gestire un bebé, allattare, magari non dormire, non aiuta, quindi il peso deve essere l'ultimo dei problemi. Credo sia importante mangiare in modo sano, non sregolato, frutta, verdure e anche i carboidrati. Non dimentichiamoci che la gravidanza corrisponde come sforzo fisico a quello di una maratona, ma corsa per 40 settimane!!
Cercare di non restare sedentarie, di idratarsi e mangiare in modo equilibrato è sufficiente, poi ognuna prende in modo diverso, non c'è un "giusto/sbagliato", ok ci sono delle medie, ma non tutte rientriamo nelle tabelle!
Si esatto, non deve diventare un'ossessione, ma a volte ci vuole quella spinta in più per cercare di seguire un obiettivo che si rimanda, ma che dentro di noi sentiamo che è ora di andare a prendere. Io stessa fatico a ritagliarmi il tempo per me, per sentirmi bene col mio corpo, per fare quell'attività fisica che non faccio più. C'è sempre il manage familiare in mezzo, come quasi una scusante e ora Lory ha 3 anni e mezzo ormai.
Per quello ho segnalato l'iniziativa di Alice, perché lei le 2 gravidanze le ha fatte da un po' (se non sbaglio Olivia ha 2 anni) e ha provato 1 annetto fa a rimettersi in forma, ma non ci è riuscita. Ora vorrebbe farlo dandosi forza e motivazione tra donne, senza ossessioni, ma cercando di ritrovare il proprio corpo, se quello che si ha non ci rende felici. Per capire il suo spirito basta vedere l'ashtag che ha lanciato per spingere l'iniziativa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 11:19
Alice è adorabile, a me piace molto. Fa benissimo a provarci con il supporto anche di altre ragazze, fare squadra aiuta. Ovvio, ci sono anche anche ragioni di marketing dietro a quello che fa, ma è ironica e attenta a molti temi importanti, per cui per me è un modello positivo.
Hai fatto bene a segnalarla. E vedrai che anche tu troverai un nuovo spazio: io ho iniziato ad andare a camminare in pausa pranzo a settembre dell'anno scorso. E quando avevo "solo" Rapunzel e Minime avevo fatto un corso di yoga dopo il lavoro, grazie a mio marito che si impegnava ad andare una volta a settimana a prenderli lui la sera. Ora faccio anche nuoto libero mentre loro fanno il corso. Insomma, incastro, ma mi fa stare meglio.
Temo che andiamo OT...quindi ritorno sul periodo gravidanza e consiglio a tutte le pancine di integrare per quanto riescono un'attività fisica mirata, camminate light, qualche eserciio di stretching, magari yoga o un corso di ginnastica proprio per donne in dolce attesa. Vedrete fa bene a voi, al cucciolo in arrivo e anche alla remise en forme dopo!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 11:35
Giusto, torniamo in riga Occhiolino visto il caldo vedete anche se qualche piscina vicino da voi organizza corsi per gestanti. Io lo feci gli ultimi mesi, non fa certo dimagrire, ma serve per tenersi comunque in movimento e anche ad alleviare la fatica dovuta al peso in più del pancione.
Ishy
Ishy
Golden Mom
Messaggi : 697

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 12:23
Concordo con te [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti io quando allatterò cercherò sempre di mangiare sano soprattutto per la bimba e poi appena perderò i kg presi cercherò di fare un po’ di palestra con la collaborazione di mio marito. Amore
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Ven 28 Giu 2019 - 12:28
Concordo pienamente ragazze!!
claudia
claudia
Junior Mom
Messaggi : 18

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Mar 15 Ott 2019 - 23:18
io ho preso 9 chili per le prime due gravidanze, ora che aspetto il terzo (dovendo trottare tutto il giorno dietro due piccolette) ho preso solo 2 chili e sono al quinto mese!!!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Mer 16 Ott 2019 - 21:06
Io alla fine ho chiuso con 8,5 kg.
Uscita dall’ospedale a casa mi sono pesata e ne avevo persi 7,5 kg!!
3gg dopo pesavo un kg in meno dell’inizio della gravidanza 😄
Contenuto sponsorizzato

L'aumento di peso in gravidanza Empty Re: L'aumento di peso in gravidanza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.