Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il riso

+4
Mammaboh
joy
mabi
Superglam2019
8 partecipanti
Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Il riso Empty Il riso

Mer 8 Mag 2019 - 12:47
Buongirono donzelle abitando i miei nella zona del riso (Novara) tutte le volte che passano da noi ci portano valangate di riso, di varie tipologie e io mi ritrovo la dispensa zeppa di questo alimento che vi dirò uso, ma non in modo così frequente.
In ordine ho riso Carnaroli, riso Venere, riso Integrale e riso Baldo... che ci faccio?
Allora spesso ultimamente uso il riso integrale come "pane" quindi quando ad esempio faccio il salmone al forno, lo accompagno cone delle verdure e poi o con del riso venere o con del riso integrale.
Con il carnaroli ci faccio spesso dei risotti e anche con il baldo che ha il chicco bello cicciotto...ma altri usi?
Considerando che noi mangiamo insieme solo nei weekend capite che questa scorta mi basterà per anni e anni!!
Accetto ricettine belle sfiziose e facili da realizzare visto il poco tempo a mia disposizione Il riso 1682198516 Il riso 1682198516
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Il riso Empty Re: Il riso

Mer 8 Mag 2019 - 16:29
Crocchette croccose! Amore

Io le preparo spesso perché al mio lui piacciono da matti! E poi sono di una semplicità disarmante, oltreché velocissime (in una mezz'ora son pronte).

Ingredienti per venti crocchettine
- 160g riso carnaroli (per risotti, comunque, quindi con molto amido)
- 30/40g di parmigiano grattugiato
- sale e olio evo
- pangrattato q.b.
- spezie e odori (facoltativo, io le uso di rado, perché ci piacciono semplicissime)

Procedimento
Far bollire l'acqua in un pentolino per cuocere il riso. Salarla, ovviamente. Calare il riso e portare a cottura. Intanto grattugiare il parmigiano e accendere il forno a 180. Appena cotto, scolare benissimo il riso, quindi unire parmigiano e olio d'oliva. Mescolare bene, si formerà una palla compatta di riso in bianco al parmigiano (XD). Ora non si dovrà fare altro che creare le palline con le dita, passarle nel pangrattato e metterle su una teglia foderata di carta forno, con un cucchiaino versare un filino d'olio su ognuna, quindi infornare per 10/15 minuti, girandole a metà cottura! Smile
Sono croccantose e morbide dentro e non hanno bisogo di uova per "tenersi" intere perché il parmigiano fa il suo!
Perfette per i bimbi, i miei nipoti me le chiedono assieme a quelle di verdure! XD
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Il riso Empty Re: Il riso

Mer 8 Mag 2019 - 16:44
Wow che bella ricettina!!! La provo assolutamente!! Occhiolino Occhiolino
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 9 Mag 2019 - 8:43
Wow ragazze bella idea proverò Marameo
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Il riso Empty Re: Il riso

Ven 10 Mag 2019 - 22:53
Con il riso venere adesso che arriva la bella stagione ci puoi fare anche le insalate di riso, a me piace molto questo tipo di riso freddo, ma va tanto a gusti.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il riso Empty Re: Il riso

Sab 11 Mag 2019 - 0:05
Ti scrivero' anche delle ricette, ma se ne hai tanto e ne fai uso, puoi farci la farina,basta avere un robot con lame o il semplice macinacaffe' ... ripetendo lo step più volte avrai una farina di riso buona e molto più economica
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Il riso Empty Re: Il riso

Sab 11 Mag 2019 - 9:05
Ma in realtà molto ma nn in quantità industriale: il fatto è che io lo mangio poco e per di più integrale quindi quello bianco inevitabilmente mi resta!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il riso Empty Re: Il riso

Sab 11 Mag 2019 - 12:24
Certo.. comunque trasformandolo in farina lo puoi utilizzare per fare i biscotti o la torta
Ti metto qualche ricettina dei biscotti

senza lievito e rimangono piu secchi

2uova intere
250gr  farina di riso
100gr burro o 80 gr di olio
120gr zucchero
un pizzico di sale

Dobbiamo amalgamare la farina il pizzico di sale lo zucchero e il burro, il  composto  sarà sbricioloso ,dopodiché aggiungi in una volta sola 2 uova intere ed impasti bene con le mani. Io   inizio  sempre in  ciotola e finisco   sulla spianatoia.
L'impasto è pronto quando sarà liscio e morbido,lo metti su un piatto copri con la pellicola e lasci per un paio d'ore nel frigo.
Accendi il forno a 180 °, Trascorso il tempo prendi metà impasto  e lo stendi sulla spianatoia   infarinata sennò si attacca ,poichè si ammorbidisce .Velocemente  dai la forma ai biscotti che preferisci e inforna.Io cuocio a forno caldo per  10 minuti , ma come sempre dico dipende da forno e forno ...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questi vengono morbidosi ed hanno un gusto particolare,inoltre puoi aromatizzarli a piacere anche con limone,caffè cioccolato..
Con lievito

il succo di un arancia
350gr di farina di riso
un uovo
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
60 gr di burro o 40gr di olio

Qui con l'impasto procedo piu o meno come sopra ,in piu c'è il lievito e non c'è il sale ,solo che con questo formo delle palline e sono cotte quando cominciano a dorarsi e si vedono le classiche screpolatura sopra ,circa 15 minuti a 180 g ma come sempre dipende dal forno

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questi biscotti invece sono buonissimi irresistibili croccanti ed io do la forma con la sacca a poche

350 gr  di farina di riso
100 gr di cioccolato con nocciole, (a volte quello bianco a volte quello nero )
70 gr  di zucchero
Granella di nocciole a piacere
250 gr di  burro o 200 di olio
1 bustina di vanillina
Per spolverizzare
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro

In una ciotola metti il burro a pezzetti o l'oliola vanillina,la granella  a piacere, e il cioccolato tritato.
Impasta con le mani fino a che il  burro o olio si sono  amalgamati bene con tutti gli ingredienti,il composto è  morbido ,lo fai  riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
Con la sacca a poche dai  la forma che vuoi,io  do forma tipo S  e poi sistemali in teglia con carta forno oppure imburri la teglia e la cospargi con il pangrattato scuotendo quello in eccesso .
In una ciotola mescola  lo zucchero  con il cacao e spolverizza sopra i biscotti.
Cuoci  in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa invece è una torta di riso

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro

1 litro di latte
200 g di riso
180 g di zucchero
½ bacca di vaniglia
100 g di burro fuso o 80 gr di olio
3 uova
200 g c di farina 0 o a tua scelta
40 g di fecola di patate
1 bustina di lievito

Accendi il forno a 180 g

Fai cuocere il riso nel latte con i semi di vaniglia, poi lascialo  raffreddare.
Monta le chiare a neve ferma e lasciale un attimo da parte .
In una ciotola lavora  i tuorli con lo  lo zucchero , aggiungi il burro, poi  la farina il lievito  il riso freddo  dopodichè le chiare montate ,amalgama tutto dolcemente  e Inforna a 180° C per circa 55 minuti.Ccospargi  di zucchero a velo una volta sfornata la torta
Se hai uno stampo a forma di fiore o cmq un po lavorato fa molta piu scena


Ultima modifica di Mamma69 il Sab 11 Mag 2019 - 12:31 - modificato 4 volte. (Motivazione : colori)
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 6 Giu 2019 - 14:47
Posso collegarmi al post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per chiedere supporto???
Magari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e passa di qua....

Volevo prepararmi per una schiscetta da portare a lavoro una "insalata di riso" (io ho sempre odiato i condiriso e il mais) ... per donne incinte...

pensavo di prendere dal salumiere una fettina di cotto più spesso e fare i dadini, poi olive e mozzarella strizzata e tagliata a pezzi.

Voi avete altre idee? COsa posso metter dentro?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 6 Giu 2019 - 15:15
Insalata di riso.... Il riso 3657725221 A me piace molto e ho riconvertito mio marito che invece era stato abituato a quelle genere condiriso.
Noi la facciamo con piselli sbollentati, dadini di prosciutto, a volte wurstel di pollo (per i bambini soprattutto, io non li amo molto), emmental a pezzetti, cipolline.
Oppure con fave (ma piccoline) e gamberetti condita con pezzetti di arancia (ok, questa i bimbi - tranne Pulce - non la mangiano).
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 6 Giu 2019 - 15:31
Mmmmh... le fave piccineeee... gnam!!! poi con i gamberetti sarebbe TOP!!!
Grazie Chiocci Il riso 1522235058 Il riso 3025805190
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 26 Set 2019 - 10:45
Risotto con il cavolo nero


Lavare le foglie di cavolo nero e farle a striscioline
In un largo tegame mettere olio di oliva,le foglie di cavolo nero , il porro tagliato fine fine, o la cipola rossa di tropea se non disponete del porro.Salare .
Far andare il tutto e aggiungere il riso lasciandolo insaporire un po a fiamma bassa e amalgamando,prima di iniziare ad aggiungere l'acqua calda per portarlo a cottura ,(O brodo vegetale se preferite) . Alla fine,, a volte aggiungo lo zafferano.

Se volete renderlo piu cremoso o delicato,potete aggiungere una patata a dadini che poi schiaccerete e fara' cremina,oppure il burro o del latte ...

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Il riso Empty Re: Il riso

Gio 26 Set 2019 - 16:01
Che bontà, deve essere buonissimo!!
Contenuto sponsorizzato

Il riso Empty Re: Il riso

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.