Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Piante aromatiche e orto in vaso

Ven 3 Mag 2019 - 17:30
Qualcuna di voi sa che il pollice verde non è proprio la mia migliore qualità... e anche nella mia famiglia questo è risaputo ma chissà perché mia sorella e mio cognato hanno deciso che nella mia nuova casetta con la mega terrazza assolata dovevano assolutamente esserci delle piantine aromatiche!!
Quindi un paio di settimane fa ci hanno portato una piantina di basilico e una di peperoncini direttamente dal loro orto in giardino.
E sono sicura che questo è solo l'inizio e sapete la novità???
Sono ancora vive e.... stanno crescendo Amore Amore Amore

Vi metto qualche foto...

Questa è del 28/04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa del 1/05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa di ieri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è invece il mio peperoncino oggi Amore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo invece il mio basilico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualcuna di voi ha le piantine aromatiche e l'orto sul terrazzo o in casa come me?
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 9:18
Wow ma sai che pure io stavo pensando al basilico e timo in questi giorni? appena il tempo permette ...vado in serra a prendere le piantine
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 10:09
Che bello @Saetta!! Anche noi piantiamo sempre il basilico e i peperoncini.
Poi in vaso ho il timo. Un anno avevo anche piantato l'erba cipollina.
In terra invece ho rosmarino, salvia e menta.
Per menta e rosmarino ti posso testimoniare che anch il vaso funziona benissimo (mamma docet), per la salvia non so, ci ho provato ma è morta....Ok era in ufficio al chiuso, quindi dubito faccia testo!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 10:18
chioccinella82 ha scritto:Che bello @Saetta!! Anche noi piantiamo sempre il basilico e i peperoncini.
Poi in vaso ho il timo. Un anno avevo anche piantato l'erba cipollina.
In terra invece ho rosmarino, salvia e menta.
Per menta e rosmarino ti posso testimoniare che anch il vaso funziona benissimo (mamma docet), per la salvia non so, ci ho provato ma è morta....Ok era in ufficio al chiuso, quindi dubito faccia testo!
anche io salvia e rosmarino a terra e la menta com'è?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 10:20
Menta piperita (quella da mojito Felice ) classica. Siccome di per sé è un infestante va che è un piacere e rispunta ogni anno!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 10:26
chioccinella82 ha scritto:Menta piperita (quella da mojito Felice ) classica. Siccome di per sé è un infestante va che è un piacere e rispunta ogni anno!
ma la utilizzi pure in cucina? l' idea del profumino mi attira un sacco
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 10:47
Sì, molto nel cous-cous e nelle zucchine saltate in padella e poi per aromatizzare la mia acqua detox da portare in ufficio.
A me la menta piace da matti anche nell'insalata di pomodori insieme al basilico.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 12:24
chioccinella82 ha scritto:Sì, molto nel cous-cous e nelle zucchine saltate in padella e poi per aromatizzare la mia acqua detox da portare in ufficio.
A me la menta piace da matti anche nell'insalata di pomodori insieme al basilico.
lanciatissima grazie per la dritta proverò di sicuro Piante aromatiche e orto in vaso 3025805190
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Lun 6 Mag 2019 - 16:24
Sicuramente prenderò anche la menta... ci piacciono i mojito Felice Felice invece non sono convinta nel suo uso in cucina, proverò perchè non so se mi piacerà il gusto che dà al cibo.

Vi metterò la foto appena spunta il primo peperoncino Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Ven 10 Mag 2019 - 11:05
Ragazze volevo aggiornarvi sulla crescita delle mie piantine...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aspetto anche le vostre foto.

Poi volevo chiedere a chi se ne intende, dite che devo stare attenta a qualche animaletto o malattia?
Inoltre va bene dare l'acqua quando sento il terreno asciutto? @chioccinella82 ogni quanto va data l'acqua?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Ven 10 Mag 2019 - 14:28
@Saetta mio marito le bagnava quotidianamente quando fa caldo, ogni due giorni se temperatura bassina.
Per gli insetti da noi sono sempre in agguato i pidocchi, ma non so da te.
Li combattiamo con periodiche spruzzate di acqua e nicotina (si fanno macerare dei sigari nell'acqua e poi si spruzza).
Da noi funziona, però io non sono molto brava eh, quindi magari aspettiamo anche un secondo parere!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Sab 11 Mag 2019 - 10:33
Grazie cara.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Sab 11 Mag 2019 - 15:00
@Saetta le tue piantine sembrano crescere bene , la pianta sono i peperoncini piccanti o quelli a sigaretta ? Che bello hanno gia il fiore .Il rimedio di @Chioccinella82 è valido..anche noi per le piantine se colpite dai pidocchi facciamo dei maceri o con i sigari o con l'aglio..dipende..

Per quanto riguarda il basilico dalle mie parti da circa un paio di anni viene colpito dall'infezione di peronospopra.. ti accorgi perchè le foglie cominciano a macchiarsi di nero .. noi non medichiamo e purtroppo ahimè si raccoglie quel che viene per quanto riguarda  il basilico ,perchè ne mettiamo in quantità per fare i vasetti di pesto per la conservazione

Io per adesso non ho messo ancora niente perchè il tempo non è molto stabile,in vaso ho solo la salvia perchè  si riprende da se con l'arrivo della primavera ..
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Sab 11 Mag 2019 - 19:03
@mamma69 i peperoncini credo siano quelli a sigaretta, mi hanno detto dovrei averli pronti da usare per settembre.

Il basilico invece mi consigliano di cambiare il vaso perché serve più grande. In ogni caso se si macchiano le foglie di nero, le altre non macchiate sono buone da usare?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Sab 18 Mag 2019 - 19:07
Ecco il primo peperoncino che cresce AmoreAmore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi ha detto mio cognato, sono peperoncini lunghi, non troppo piccanti. Diventerà prima nero e poi rosso quando é pronto.
Contenuto sponsorizzato

Piante aromatiche e orto in vaso Empty Re: Piante aromatiche e orto in vaso

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.