Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Hope81
Hope81
Senior Mom
Messaggi : 227

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 9:52
Ciao ragazze, visto che siamo un po' in pma per la ricerca del secondo figlio, vorrei esporvi un dubbio che mi assilla da un po', soprattutto ora che il giorno del colloquio al centro si sta avvicinando.
Quando cercavamo il primo abbiamo sempre trasferito due embrioni, e anzi l'idea dei gemelli ci attirava molto! Due figli in un colpo solo credo che sia il sogno di quasi tutte le coppie che affrontano la pma. Adesso invece, avendo già una figlia, mi vengono un sacco di dubbi. Da una parte vorrei trasferire due embrioni perché penso diano più possibilità di rimanere incinta, dall'altra però l'idea di una gravidanza gemellare adesso mi spaventa, per una serie di motivi. Innanzitutto non vorrei avere una gravidanza difficile (certo anche una singola può esserlo, ma con una gemellare il rischio è sicuramente maggiore) che mi impedisca di dedicarmi a mia figlia come vorrei. E poi, e questa è la mia preoccupazione maggiore, non vorrei che l'arrivo di due fratellini creasse troppe gelosie e sofferenze in mia figlia. Sicuramente l'arrivo di un fratellino provoca un po' di gelosia nel primo figlio, ma di solito nel giro di poco la gelosia si supera e crescendo i due fratellini si fanno tanta compagnia. Non vorrei invece che con due gemelli mia figlia possa sentirsi in qualche modo esclusa dal rapporto comunque privilegiato che loro due avranno tra di loro e che quindi anche quando cresceranno non saranno mai una compagnia per mia figlia ma lei li vedrà invece come quelli che si sono inseriti nella sua famiglia perfetta, hanno rubato le attenzioni di mamma e papà, e in più la escludono dai loro giochi e dal loro rapporto esclusivo. Ecco, questo mi farebbe soffrire, anche perché uno dei motivi per cui vorrei un altro figlio è proprio quello di regalare una compagnia a mia figlia.
Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate, magari sono tutte paranoie che mi faccio io..
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 10:12
Allora noi il primo bimbo l abbiamo avuto naturalmente e anche io speravamo fossero gemelli così volendo noi avere due figli ci saremmo tolti il pensiero subito. Ora con il secondo siamo ricorsi alla pma e da subito il centro ci ha consigliato di trasferire due blasto in quanto come dici tu si hanno più possibilità di attecchimento. La mia amica che ha fatto il trasfer con me anche lei 2 blasto eppure ha fatto ieri eco ne aspetta uno solo.. dipende molto anche dalla categoria delle blasto/embrioni: ti dico le nostre erano ottime ossia categoria aa.. noi sapremo oggi se sarà uno o due.. sono sincrea spaventa tanto anche a me ma il professore ci ha rassicurato anche per un eventuale gravidanza gemellare, può andare tutto bene come se fosse una singola, il problema se vogliamo chiamarlo così sarà al parto che sarà cmq programmato. Per quanto riguarda la gestione non credo sia facile assolutamente e credo ci voglia una mano esterna per forza, però forse l unica cosa che nn mi preoccupa più di atnto è la gelosia: cioè ovvio che un secondo bimbo invade lo spazio del primo, sta a noi far capire che non è una propria invasione ma una condivisione. Poi nel mio caso il mio bimbo avrà 5 anni e mezzo sarà cmq grandino e avremo intenzione di coinvolgerlo in molte cose... anche se credo saranno ben accetti perchè è un anno che continua a dirmi che viole diventare fratello maggiore e che vuole un fratello e una sorella piccolini.. Poi ad esempio io nn avevo altre blasto congelate quindi abbiamo detto proviamo ora con due se nn va bene avrei dobuto rifare tutto..quindi tanto valeva giocarsela subito al massimo!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 10:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche noi abbiamo questo dubbio. Per motivazioni differenti, ma comunque ci poniamo questa domanda: 1 o 2? Che facciamo? Come dici tu con 2 aumenti le possibilità, ma il rischio di una gemellare può comportare dei problemi. Ho visto mia cognata che ha fatto una gravidanza tutt'altro che facile. Ha dovuto fare svariati mesi a letto e alla fine sono nati prematuri. Tutto è andato bene, ma loro non avevano un treenne che vuole giustamente le attenzioni della mamma e che comunque bisogna seguire e gestire.
Per quanto riguarda la gelosia io non mi pongo questo tipo di problema. La reazione del primo genito comunque è soggettiva. Conosco bimbi che dopo 2 anni ancora non hanno accettato la sorellina arrivata in famiglia. Mentre altri che, a parte pochi piccoli episodi, hanno accolto subito il nuovo arrivato. Le dinamiche che si creano sono complicate e riguardano tantissimi fattori, primo tra tutti come ci poniamo noi genitori.

Noi ci poniamo invece dei quesiti a livello più pratico/economico. 2 gemelli richiedono comunque uno spazio differente, avremmo bisogno di una casa più grande di quella che abbiamo al momento. Possiamo riciclare tanto del primo bimbo, ma comunque se sono 2 dovremo procurarci tantissime altre cose. Inoltre gestire 2 neonati non in esclusiva non è cosa da poco, considerando anche che spesso mio marito va in trasferta.

D'altro canto ci diciamo che sarebbe bellissimo avere 3 figli. Sarebbe un sogno che si avvera. Ho una collega che è gemella e ha una sorella maggiore. Il rapporto di loro 3 è favoloso In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? 3904918376 ma ammette che sua mamma è quasi impazzita quando erano piccole Felice
Hope81
Hope81
Senior Mom
Messaggi : 227

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 12:52
Non so ragazze sono molto combattuta.. Sicuramente sentirò cosa diranno al centro e tanto dipenderà anche dalla categoria degli embrioni… Da una parte anche per me avere tre figli sarebbe un sogno… Dall'altra condivido tutte le paure di ordine pratico che avete espresso voi (noi probabilmente dovremo cambiare casa anche se sarà solo uno!!!) però quello che più mi spaventa è la reazione di mia figlia… E' vero come dite voi che sta anche a noi genitori coinvolgere i figli grandi e farli sentire partecipi… Ma mi è venuta quest'idea della gelosia, non tanto nei confronti dei genitori, ma proprio gelosia del rapporto tra i due fratellini, da cui lei potrebbe sentirsi esclusa… Ma ripeto, forse è solo una mia idea… io ho una sorella minore, con cui ho un bellissimo rapporto, non so come sarebbe se lei avesse una gemella con cui per forza di cose condividerebbe più cose che con me.. magari sarei gelosa, magari invece come la collega di LaGru avremmo un bellissimo rapporto tutte e tre… non lo so…


Poi mi faccio tante paranoie e magari non avrò neanche un embrione da trasferire, oppure non attecchirà e mia figlia resterà figlia unica!!!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 13:29
Hope81 ha scritto:Non so ragazze sono molto combattuta.. Sicuramente sentirò cosa diranno al centro e tanto dipenderà anche dalla categoria degli embrioni… Da una parte anche per me avere tre figli sarebbe un sogno… Dall'altra condivido tutte le paure di ordine pratico che avete espresso voi (noi probabilmente dovremo cambiare casa anche se sarà solo uno!!!) però quello che più mi spaventa è la reazione di mia figlia… E' vero come dite voi che sta anche a noi genitori coinvolgere i figli grandi e farli sentire partecipi… Ma mi è venuta quest'idea della gelosia, non tanto nei confronti dei genitori, ma proprio gelosia del rapporto tra i due fratellini, da cui lei potrebbe sentirsi esclusa… Ma ripeto, forse è solo una mia idea… io ho una sorella minore, con cui ho un bellissimo rapporto, non so come sarebbe se lei avesse una gemella con cui per forza di cose condividerebbe più cose che con me.. magari sarei gelosa, magari invece come la collega di LaGru avremmo un bellissimo rapporto tutte e tre… non lo so…


Poi mi faccio tante paranoie e magari non avrò neanche un embrione da trasferire, oppure non attecchirà e mia figlia resterà figlia unica!!!
Dai via questi pensieri negativi!!!! Sentite bene il centro e poi fate quello che più vi dice il cuore.....noi per fortuna abbiamo casa grande e quindi nn dovremo cambiarla se dovessero essere due..ma gia mio marito diceva.. scusa ma tre attacchi isofix per i seggiolini a parte una macchina super costosa nessuna auto li ha... quindi come si fa?? Io gli ho detto un problema alla volta..piano piano risolveremo tutto!!! In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? 1268892733
Hope81
Hope81
Senior Mom
Messaggi : 227

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 14:35
E' vero, all'auto non avevo pensato!!! Ma hai ragione, bisogna prendere le cose con calma e affrontare una cosa per volta!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 14:45
Ragazze mi permetto di inserirmi anche se non ho mai vissuto la PMA. In famiglia ho esperienza diretta di una bimba di 4 anni diventata in modo naturale (e con terrore/sorpresa dei genitori) sorella maggiore di 2 gemelli.
Sono passati 16 anni da allora, certo che la gelosia c'è stata, abbiamo partecipato tutti insieme alla crescita dei gemellini, io rientravo dai corsi e andavo a dare una mano per la messa a nanna pomeridiana...La casa è rimasta la stessa per questioni di budget, ma si sono trovate varie soluzioni di arredamento...Beh sono tre fratelli unitissimi e che si adorano, con due genitori che hanno fatto sicuramente tanta fatica, ma un lavoro meraviglioso e che ne sono ripagati da affetto e da tre figli innamorati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] affidati al centro, fidati e vedrai che le cose andranno bene, non avere timori a monte In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? 3904918376 E per la macchina ragazzi si trova!! Noi abbiamo un Kangoo e non lo cambierei per nulla al mondo!!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Gio 2 Mag 2019 - 16:23
Hope81 ha scritto:E' vero, all'auto non avevo pensato!!! Ma hai ragione, bisogna prendere le cose con calma e affrontare una cosa per volta!
Si spacchettiamo i problemi così ci sembrano meno insormontabili...
Hope81
Hope81
Senior Mom
Messaggi : 227

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Ven 3 Mag 2019 - 11:46
Grazie chioccinella per la tua testimonianza… Forse ho queste paure perché in realtà non ho esperienze e il mondo dei gemelli per me è un mistero!
Lumachina ho letto di là… con i tuoi numeri pensavo davvero fossero due, ma forse è meglio così, sicuramente vivrai questa gravidanza più rilassata!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Ven 3 Mag 2019 - 11:56
Infatti non è detto poi che anche se ne trasferiscono 2 attacchino entrambe! In realtà anche il centro era meravigliato...mi hanno detto basta che nn esca dopo!! Però sono già a 6 settimane non dovrebbe succedere!
Cara anche io zero esperienza con i gemelli e conta che mio marito lavora fuori e rientra solo nel weekend.. infatti se fossero stati due avremmo preso una ragazza alla pari per darmi una mano!
orange_crush
orange_crush
Senior Mom
Messaggi : 212

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Dom 5 Mag 2019 - 16:01
Noi non abbiamo avuto molti dubbi a proposito. Visto anche la mia età non abbiamo voluto correre il rischio e ne abbiamo trasferito solo uno.
Per il prossimo tentativo, vi dio la verità, sono un pochino più indecisa, potrei giocarmi più chance e perdere meno tempo... Ma l'idea di una gravidanza e della gestione di due gemelli dopo mi sconvolge non poco... Certo sarebbe bellissimo avere tre figli ma a 40 anni e con un bimbo già grandicello non so...
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Dom 5 Mag 2019 - 16:16
orange_crush ha scritto:Noi non abbiamo avuto molti dubbi a proposito. Visto anche la mia età non abbiamo voluto correre il rischio e ne abbiamo trasferito solo uno.
Per il prossimo tentativo, vi dio la verità, sono un pochino più indecisa, potrei giocarmi più chance e perdere meno tempo... Ma l'idea di una gravidanza e della gestione di due gemelli dopo mi sconvolge non poco... Certo sarebbe bellissimo avere tre figli ma a 40 anni e con un bimbo già grandicello non so...
Hai già un bimbo? Anche noi e nn ti nego che mi spaventava un po’ L idea di 2 pulcini.. ovvio che se fosse stato li avremm accolti con amore e felicità!
orange_crush
orange_crush
Senior Mom
Messaggi : 212

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Lun 6 Mag 2019 - 13:57
Ho un bimbo di sei anni arrivato da sè.
Se la natura deciderà per noi ben venga, ma decidere di trasferirne due non credo ne avremo il coraggio...
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Lun 6 Mag 2019 - 16:46
Io uno di 5 arrivato naturalmente.. guarda io ho trasferito due blasto in 5 giornata e ora aspetto un bimbo.. avevo beta altissime che ci hanno fatto pensare che fossero due.. li avremmo accettati e amati senza problemi... a questo punto se davvero nn ne volete due trasferite una sola blasto alla volta...
Contenuto sponsorizzato

In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire? Empty Re: In cerca del secondo figlio: quanti embrioni trasferire?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.