Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La coppetta mestruale Empty La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 14:11
Venerdì sono entrata in farmacia a comprare un paio di cosine e mi è caduto l'occhio sulla coppetta mestruale.
Sono circa un paio d'anni che ci rimugino sopra se comprarla o non comprarla, e ogni volta il fatto di trovarla quasi solo on line e di non poterla vedere dal vivo e toccarla mi ha sempre frenata.
Ovviamente il bambino ha iniziato a distruggere mezza farmacia e con tutti i clienti che mi tenevano puntati gli occhi ho deciso di rinunciare e sono uscita, pensando: "sarà per il prossimo mese".
Mi sono dovuta fermare anche al supermercato e immaginando che anche questo mese sarebbe arrivato il malefico ciclo, sono dovuta passare a far scorta di assorbenti. Ma con mia piacevole sorpresa ho trovato sullo scaffale anche le coppette mestruali. E così, approfittando del fatto che il cucciolo fosse impegnato a divorare una focaccina, ho confrontato le misure e ho buttato la M nel carrello.
Risultato: oggi è iniziato il ciclo e voglio iniziare ad usarla!
Prima però facciamo un po' di chiarezza e vediamo bene di cosa si tratta e come funziona.

Caratteristiche:
La coppetta mestruale è un piccolo contenitore realizzato solitamente in silicone chirurgico, che va a sostituire l'utilizzo degli assorbenti durante il ciclo mestruale.
Deve essere inserito nel canale vaginale e impedisce così le perdite ematiche, che vanno a raccogliersi nella coppetta.
Ne esistono di diverse forme e dimensioni, per adattarsi meglio alle esigenze di ogni donna.
Può sembrare una scelta poco pratica, ma è solo questione di abitudine, inoltre il suo utilizzo ha numerosi vantaggi.

Utilizzo:
Grazie all'ottima qualità dei materiali ha una longevità che può arrivare ai 10 anni, e ne basta una sola.
La coppetta mestruale può essere inserita sia stando sedute, che accovacciate o anche in piedi, è solo una questione di comodità personale.
Deve essere sterilizzata ogni volta a inizio e fine del ciclo, mentre durante il suo utilizzo basta lavarla sotto l'acqua con del sapone neutro, e può essere svuotata ogni 8/12 ore.

Vantaggi:
Il primo vantaggio è sicuramente la comodità, infatti una volta inserita non viene più percepita, e spesso ci si può dimenticare anche di svuotarla. Quando si esce di casa o si va in vacanza non è necessario portarsi dietro assorbenti di ogni tipo o rischiare di esaurirli.
Il suo utilizzo è ecologico, in quanto si riducono quasi a zero tutti i rifiuti di assorbenti e proteggi-slip e i loro relativi incarti.
È ipo-allergenica e igienica, infatti annulla gli sfregamenti, le irritazioni e le infezioni.
Permette un risparmio economico da 40 a 80 € all'anno. L'investimento è solo quello iniziale, e con una spesa di circa 20 €, si può avere un'ottima coppetta che può durare anche 10 anni.
È sicura sia durante la notte o praticando sport, e vi garantirà di non aver perdite o emettere cattivi odori, e rischiare situazioni imbarazzanti.

Come scegliere:
Come detto esistono in commercio coppette di diverse forme e dimensioni, e per individuare quella giusta bisognerebbe valutare almeno 4 parametri:
- quantità flusso, per poter scegliere la capienza della coppetta
- misurazione cervice, a seconda della posizione che assume durante il ciclo mestruale si sceglierà una coppetta più piccola o più grande
- tonicità del pavimento pelvico, che determinerà la morbidezza da scegliere
- direttive dell'azienda produttrice, che possono variare in base al numero di parti e all'età.

Come inserirla:
Per poter inserire la coppetta, è necessario piegarla tra le dita, inserirla piegata e poi lasciare che la coppetta si riapra all'interno della vagina.
Esistono molti tipi di piegatura, ma quelli più utilizzati sono solitamente la piegatura a C, a S e a Tulipano.
Le piegature dipendono dalla personale manualità, ma anche dalla rigidezza della coppetta e dalla dimensione che vogliamo abbia per l'inserimento in vagina.

Certificazioni:
Sul mercato si possono trovare decine di prodotti diversi, ma una delle caratteristiche da non sottovalutare sono le certificazioni, in quanto è bene che la coppetta sia realizzata in materiali consoni e sicuri. Per cui assicuratevi, durante l'acquisto, che possieda tutte le certificazioni sui materiali utilizzati e quelle in vigore nel paese di produzione.

E voi la conoscevate? Come vi trovate?
Vi aspetto per condividere dubbi e per ricevere qualche buon consiglio!
Giulietta
Giulietta
Senior Mom
Messaggi : 390

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 16:32
Eccomi!!!
Faccio parte delle "incoppettate", ovvero coloro che usano la coppetta!!!
Ho iniziato un po' di anni fa, sarei dovuta partire per un viaggio molto impegnativo e nella destinazione prevista per questo viaggio non c'erano supermercati o farmacie...eh si, sarei andata al centro dell'Africa per vivere li un anno intero in un villaggio come volontaria.
Il problema si presentò subito : "Ma dove prendo gli assorbenti???? Mica posso portarmi una valigia piena!!!!"..insomma, mi sono messa alla ricerca e ho scoperto la coppetta. Un ciclo di prova - mi ero detta - poi vediamo. Io, che non sopporto nemmeno gli assorbenti interni. Però ero stufa dei plasticoni, soprattutto d'estate, la costante sensazione di bagnato e appicciato.
Sono solo ricordi lontani!!!!
Il primo ciclo già andò molto bene: dopo qualche tentativo per infilare e sfilare la coppetta ho trovato la "mia" modalità, ovvero quella più adatta al mio corpo e...fine!! Ora nemmeno mi accorgo di avere il ciclo!!!Sparita la sensazione di "sporco", bagnato, niente di tutto ciò!
E' da circa 7/8 anni che non compro più assorbenti....l'unico difetto? PECCATO NON AVERLA SCOPERTA PRIMA!!!!!!

Questa è - ovviamente- la mia esperienza, se avete dubbi posso aiutarvi più che volentieri, ricordando però che ogni corpo ha le sue esigenze e i suoi tempi La coppetta mestruale 1f609 La coppetta mestruale 1f609 La coppetta mestruale 1f609
lemon
lemon
Golden Mom
Messaggi : 580

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 17:17
Bellissimo articolo mammaboh... grazie.. stavo giusto valutando di utilizzarla quando mi tornerà il ciclo... ora so a chi chiedere Occhiolino
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 17:49
Interessantissimo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se il ciclo è molto abbondante è possibile cmq utilizzarla? Anche io da tanto ne sono incuriosita,ma per varie cose non ho preso coraggio per provarla
Giulietta
Giulietta
Senior Mom
Messaggi : 390

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 17:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : ma certo, si tratta solo di trovare quella giusta. Magari i primi giorni (in cui il ciclo è davvero abbondante) la svuotipiù frequentemente, tipo ogni 2/3 ore. Ci sono coppette anche molto capienti!
Giulietta
Giulietta
Senior Mom
Messaggi : 390

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 17:59
Segnalo anche l'utilissimo gruppo su Facebook (purtroppo per regolamento di quel gruppo non posso scrivere il nome, ma si trova abbastanza facilmente) e questo sito (se non posso mettere il link lo rimuovo) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con tutte le coppette in commercio e caratteristiche relative.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 18:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora io ho già un problema...
Ieri ho provato per la prima volta ad usarla, nessun problema per metterla e toglierla, ma non riuscivo proprio ad urinare, non so che cosa ho sbagliato, provavo anche a spingere ma mi sembrava che spingessi fuori solo la coppetta. Ci ho riprovato più tardi, ma a fatica sono riuscita a fare solo qualche goccino, allora l'ho tolta e ho scoperto che ne avevo ancora molta da fare, praticamente tutta la vescica piena.
Ora la domanda è, ero troppo tesa? Oppure era inserita troppo in basso? Perché ho provato a spingerla un po', ma non è salita. Oppure è troppo grande o troppo rigida? Mah. Riproverò più tardi a rimetterla e vediamo che succede
Giulietta
Giulietta
Senior Mom
Messaggi : 390

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 19:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ovviamente mi è difficile capire quale sia il tuo problema perchè non sono un medico e ogni corpo ha le sue caratteristiche. Io ti consiglio di provare a rimetterla, magari era un po' storta e "premeva" contro qualche dotto urinario al punto da bloccarlo.
Io faccio la pipì tranquillamente, la tolgo solo per cose più ehm...diciamo "impegnative", ma conosco ragazze che non la tolgono assolutamente se non per svuotarla.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 19:54
Grazie cara, e volevo anche farti i complimenti per l'anno di volontariato in Africa. Brava!
Giulietta
Giulietta
Senior Mom
Messaggi : 390

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mar 16 Apr 2019 - 20:31
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] <3
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mer 17 Apr 2019 - 9:19
Grazie ragazze per questo articolo! Io ci sto girando intorno da un po' e credo che prima o poi cederò alla tentazione. Pur avendo un ciclo relativamente abbondante, non mi spaventa l'idea di provare. Al momento però devo aspettare, perché ho appena iniziato l'anello anticoncezionale e in contemporanea non si possono usare, solo durante la sospensione...e io sono all'inizio con l'anello Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mer 17 Apr 2019 - 9:33
Eccomi! Ex-coppetta disperata. Per 2 anni l'ho usata e l'amavo La coppetta mestruale 3904918376 poi son rimasta incinta e dopo la gravidanza ho il pavimento pelvico che è un disastro, tanto che ho provato a fare riabilitazione, ma per questioni di tempo non son riuscita a terminare la terapia. Ho riprovato la mia coppetta, ma non va più bene, scende da sola, creando fastidi e disagi. Dovrei riuscire ad individuarne una nuova da acquistare, e lo vorrei tanto perché soprattutto d'estate è un'altra vita la coppetta. Io sudo da matti con gli assorbenti e non sopporto minimamente quelli interni.
Il mio problema è che io non capisco proprio le indicazioni che danno per quanto riguarda la misurazione della cervice. Sono un po' babbazza, lo so, ma mica lo capisco fin dove arriva.. La coppetta mestruale 1522235058
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mer 17 Apr 2019 - 9:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti capisco, infatti mi sono ripromessa di farmi aiutare dall'ostetrica per capire bene quale sia quella giusta per me! Anche perché se mi sbagliassi magari poi mi abbatto e non riprovo!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mer 17 Apr 2019 - 10:56
Eccomi ragazze, LaGru e Chiocci, vi capisco, infatti io sono in questa fase assurda.
La coppetta l'ho comprata così di getto, senza leggere assolutamente nessuna indicazione, e infatti mi sa che ho sbagliato alla grande.
Credo che sia al contempo troppo grande e troppo rigida.
Ieri ho provato di nuovo ad usarla, e a spingerla più in alto, ma niente da fare, più di un tot non sale, quindi l'anello rimane leggermente fuori e mi da un gran fastidio, in più persiste la pressione che non mi fa urinare.
Proverò comunque ancora per qualche giorno per capire se è solo questione di manualità, altrimenti proverò a chiedere al ginecologo ed eventualmente ne comprerò una più soffice e piccola
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Mer 11 Set 2019 - 11:12
Buongiorno ragazze,
per chi già usa la coppetta sapete indicarmi quali sono le coppette più morbide in commercio e più piccole?
Ne devo acquistare una per il primo giorno di ciclo, perchè la mia cervice risulta essere troppo bassa e provo fastidio ad indossare quella che ho comprato. Dal secondo giorno invece va benissimo. Però ecco mi scoccia usare un assorbente per il primo giorno.
Contenuto sponsorizzato

La coppetta mestruale Empty Re: La coppetta mestruale

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.