Balconi in fiore
+4
Saetta
mabi
LaGru17
joy
8 partecipanti
- joyDiamond Mom
Balconi in fiore
Ven 15 Mar 2019 - 9:05
Ragazze vi chiamo all'appello,
premetto che ahimè non sono una pollice verde e tempo per dedicare alle piante ne ho davvero poco nonostante questo ci tengo ad avere almeno i balconi in fiore cosa mi consigliate? attualmente ho optato per delle piantine "rustiche" che fanno dei fiorellini bianchi (mi hanno detto che restano in fioritura fino a fine primavera) insieme ad un piccolo alberello sempre verde in delle ciotole bianche, appena rientro vi posto la foto.
Mi date qualche consiglio, anche qualche foto o idee per piante o fiori facili da mantenere?
premetto che ahimè non sono una pollice verde e tempo per dedicare alle piante ne ho davvero poco nonostante questo ci tengo ad avere almeno i balconi in fiore cosa mi consigliate? attualmente ho optato per delle piantine "rustiche" che fanno dei fiorellini bianchi (mi hanno detto che restano in fioritura fino a fine primavera) insieme ad un piccolo alberello sempre verde in delle ciotole bianche, appena rientro vi posto la foto.
Mi date qualche consiglio, anche qualche foto o idee per piante o fiori facili da mantenere?
Re: Balconi in fiore
Ven 15 Mar 2019 - 9:23
@joy anche io sono un pollice assassino diciamo ma in questo periodo di solito prendo le begonie. Poca spesa, tanta resa. Danno colore e hanno bisogno poca manutenzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inoltre verso ottobre pianto un po' di bulbi, che da qualche settimana hanno iniziato a fiorire. Li ho piantati insieme a Lorenzo, così da fare qualcosa di diverso insieme e ogni tanto li annaffiamo anche insieme. Abbiamo messi iris (son già fioriti), narcisi (stanno per sbocciare) e tulipani (ci vorrà un po' ancora).
Questi sono gli Iris Harmony. Li ha scelti Lory
Inoltre verso ottobre pianto un po' di bulbi, che da qualche settimana hanno iniziato a fiorire. Li ho piantati insieme a Lorenzo, così da fare qualcosa di diverso insieme e ogni tanto li annaffiamo anche insieme. Abbiamo messi iris (son già fioriti), narcisi (stanno per sbocciare) e tulipani (ci vorrà un po' ancora).
Ven 15 Mar 2019 - 9:28
@LaGru17 ma che meraviglia sono, i tuoi fiori! O_O
Complimenti!
Io che ho pollice supermarrone nemmeno mi ci avvicino, rovinerei tutto! Anche perché ho il balcone sempre al sole, da mattina a sera e i fiori sono certa schiatterebbero in un paio d'ore
@joy, ovviamente non so consigliarti, ma voglio vedere le foto delle tue piante!
Complimenti!
Io che ho pollice supermarrone nemmeno mi ci avvicino, rovinerei tutto! Anche perché ho il balcone sempre al sole, da mattina a sera e i fiori sono certa schiatterebbero in un paio d'ore
@joy, ovviamente non so consigliarti, ma voglio vedere le foto delle tue piante!
- SaettaAmministratore
Ven 15 Mar 2019 - 9:44
Wowwww!!!
Ragazze io ho in casa nuova una terrazza di circa 40 mq... E oltre e farci delle belle mangiate vorrei mettere dei fiori!!
Sicuramente pianterò i bulbi come LaGru!!!
Credo che metterò un alberello di limoni.
Ragazze io ho in casa nuova una terrazza di circa 40 mq... E oltre e farci delle belle mangiate vorrei mettere dei fiori!!
Ven 15 Mar 2019 - 10:15
Ro ha scritto:@LaGru17 ma che meraviglia sono, i tuoi fiori! O_O
Complimenti!
Grazie!
@Ro ho lo stesso problema, sole e caldissimo soprattutto pomeriggio. Con le begonie te la cavi facilmente, son sempre colorate e durano da adesso fino anche a inizio autunno. Lo scorso anno le ho dovute buttare perché hanno preso i parassiti e non glieli levi più, altrimenti mia zia si era offerta di tenermele durante le vacanze estive così da averle anche poi a settembre ad abbellire la finestra.
Per i bulbi provaci. Prendi magari 1 sacchettino e fai 1 vaso solo il primo anno. Hanno veramente poca manutenzione.
Io ammazzo tutto, pure le piante grasse, ma con queste 2 soluzioni riesco ad avere qualcosa di verde e colorato.
- chioccinella82Supermoderatrice
Ven 15 Mar 2019 - 10:27
Eccomi, io anche sono negata per le piante, per fortuna che mio marito invece è super bravissimo.
Io amo molto le piante grasse e ne ho diverse sui davanzali.
Nelle aiuole abbiamo piantato anche noi tanti bulbi coni bimbi (tulipani, giacinti, narcisi) e ques'anno abbiamo ripiantato la lavanda.
Una pianta che a me piace molto è il rosmarino. I fiori viola sono carinissimi, attirano le api e in più resiste davvero anche al sole più torrido. Inoltre profuma. Ok, non è un fiore, ma noi ne abbiamo due bei cespugli enormi e mia mamma ne ha una bella pianta (figlia delle nostre) sul balcone in vaso.
Poi consiglio a tutte di piantare qualche seme di girasole, in vaso crescono bene e sopportano il caldo e l'esposizione a sud.
Tutti gli anni li piantiamo e ci divertiamo molto, anche perché l'anno dopo sfruttiamo i semi!
E da noi attirano una volta secchi gli uccellini.
Nelle aiuole abbiamo piantato anche noi tanti bulbi coni bimbi (tulipani, giacinti, narcisi) e ques'anno abbiamo ripiantato la lavanda.
Una pianta che a me piace molto è il rosmarino. I fiori viola sono carinissimi, attirano le api e in più resiste davvero anche al sole più torrido. Inoltre profuma. Ok, non è un fiore, ma noi ne abbiamo due bei cespugli enormi e mia mamma ne ha una bella pianta (figlia delle nostre) sul balcone in vaso.
Poi consiglio a tutte di piantare qualche seme di girasole, in vaso crescono bene e sopportano il caldo e l'esposizione a sud.
Tutti gli anni li piantiamo e ci divertiamo molto, anche perché l'anno dopo sfruttiamo i semi!
- joyDiamond Mom
Ven 15 Mar 2019 - 10:40
meravigliosi @LaGru17LaGru17 ha scritto:@joy anche io sono un pollice assassino diciamo ma in questo periodo di solito prendo le begonie. Poca spesa, tanta resa. Danno colore e hanno bisogno poca manutenzione.
- joyDiamond Mom
Ven 15 Mar 2019 - 10:41
supermega fantastico il terrazzone devi attrezzarti assolutamente per creare del verdeSaetta ha scritto:Wowwww!!!
- joyDiamond Mom
Ven 15 Mar 2019 - 10:45
che cosa carina il girasole @chioccinella82 io avevo la mia mamma che riusciva a resuscitare qualunque fiore o pianta morta ma è una dote e passione che non ho ereditato proprio anzi infatti siccome mi spiace sto eliminando un po' tutto tranne le siepi, la lavanda il rosmarino ecc e mi sono ripromessa a occuparmi solo dei balconichioccinella82 ha scritto:Eccomi, io anche sono negata per le piante, per fortuna che mio marito invece è super bravissimo.
- SaettaAmministratore
Ven 15 Mar 2019 - 11:17
chioccinella82 ha scritto:Eccomi, io anche sono negata per le piante, per fortuna che mio marito invece è super bravissimo.
E per me che ho paura delle api
- SCINTILLADiamond Mom
Ven 15 Mar 2019 - 14:01
Io non ho il pollice nero, ma il pollice serial killer
Sono riuscita a far seccare anche le piante grasse e ho detto tutto, però devo dire che questa cosa di farlo con i bambini mi piace, posso mettere un vaso e rimpiazzo man mano che la mia mano assassina colpisce
Sono riuscita a far seccare anche le piante grasse e ho detto tutto, però devo dire che questa cosa di farlo con i bambini mi piace, posso mettere un vaso e rimpiazzo man mano che la mia mano assassina colpisce
Ven 15 Mar 2019 - 14:13
@Saetta super invidia per il terrazzo di 40mq. Noi abbiamo un balconcino, dove mangiamo, ma non ci stanno anche i vasi... e poi i davanzali delle finestre. Di solito metto lì i fiori e le piante, anche perché mi è più pratico annaffiare, ma lo spazio ovviamente è ridotto.
Ven 15 Mar 2019 - 21:58
Sino molto belli @joy
Questa sera ho trovato i narcisi sbocciati. Se riesco domani faccio una foto. Anche se sono sdraiati tutti fuori dal vaso e non so bene come fare... Domani provo.
Questa sera ho trovato i narcisi sbocciati. Se riesco domani faccio una foto. Anche se sono sdraiati tutti fuori dal vaso e non so bene come fare... Domani provo.