Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 9:29
Apriamo questo topic per invitarvi ad una nuova attività da svolgere qui sul forum: la lettura di gruppo di un libro che speriamo possa interessare e aiutare tante di voi.

Il libro scelto è:
Come parlare ai bambini perché ti ascoltino & come ascoltare i bambini perché ti parlino
di Adele Faber e Elaine Mazlish
gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Img_2015

Un classico della pedagogia che tratta la comunicazione tra i genitori e i figli (più in generale tra adulti e bimbi/adolescenti), affiancando alle spiegazioni anche degli esempi reali, delle vignette illustrate, degli schemi riassuntivi e degli esercizi da mettere in pratica nel proprio quotidiano.

“Leggete il libro con calma. A noi sono occorsi più di 10 anni per imparare le idee che abbiamo riportato. Non suggeriamo che voi ci mettiate altrettanto tempo a leggerlo, ma se i metodi consigliati vi sembrano interessanti vorrete effettuare dei cambiamenti, ed è più facile cambiare un po’ per volta che tutto d’un colpo”
Cit. Pag. IX

Questo libro viene usato in tutto il mondo come base per incontri di sostegno alla genitorialità. Noi vorremmo fare lo stesso qui sul forum insieme a voi.

COME FUNZIONA

  • Entro il mercoledì 27 marzo chi è interessata a partecipare alla lettura lo scrive in questo post e viene inserita in elenco
  • Entro il giovedì 28 marzo chi si è iscritto deve procurarsi una copia del libro. Cartaceo o ebook non importa, come siete più comode. Potete comprarlo, ma anche farvelo prestare da qualche amica che lo ha già letto o prenderlo in prestito in biblioteca.
  • Giovedì 28 marzo viene aperto un Topic apposito dove ogni giovedì verrà introdotto un nuovo capitolo con un riassunto e uno schema, e dove tutte potranno commentare e raccontare come procede la lettura e la messa in pratica degli esercizi e dei consigli di quel capitolo.

Il tutto durerà circa 2 mesi, tra le settimane dedicate ai capitoli, quella di pausa per Pasqua/25 Aprile/1° maggio e una per la parte conclusiva. Qui sotto potete trovate un calendario con indicate le date e gli argomenti toccati.

DATE E ARGOMENTI TRATTATI
28 marzo - 1 Come aiutare i bambini ad affrontare i loro sentimenti
4 aprile - 2 Favorire la collaborazione
11 aprile - 3 Le alternative alle punizioni
18 aprile - 4 Come promuovere l'autonomia
PAUSA PASQUALE
2 maggio - 5 Elogio delle lodi
9 maggio - 6 Liberare i bambini dai ruoli prefissati
16 maggio - 7 E ora mettiamo insieme ciò che abbiamo imparato
23 maggio - conclusioni

LINK PER ACQUISTO DEL LIBRO
IBS
Mondadori
Feltrinelli
Amazon

ISCRITTE AL GRUPPO DI LETTURA
LaGru17
Mammaboh
chioccinella82
joy
SCINTILLA
Olesea.s


NB

  • I consigli dati non sono da intendersi come obblighi. Se un particolare approccio non convince, non si è obbligate ad attuarlo. Ogni mamma è mamma a modo suo, nessuna è costretta a fare ciò che non ritiene giusto o corretto.
  • Chi si iscrive al gruppo è pregata di arrivare fino alla fine della lettura del libro, se per varie ragioni non si riesce più a partecipare avvertite il gruppo.
  • Non guadagnamo nulla dalla vendita delle copie del libro!! Felice


Da poco il libro è stato ristampato con una nuova veste grafica, ma potreste trovare in giro anche diversi volumi con la vecchia copertina:
gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Img_2016

Forza ragazze, aspettiamo le vostre iscrizioni!!!
gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni 3374873457

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di LaGru17 il Ven 22 Mar 2019 - 7:09 - modificato 3 volte.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 10:05
Eccomi presente all'appello!
Ho anche già il libro e sono pronta a cominciare. Ho la versione con la copertina vecchia, spero non si differenzi anche nel testo, e soprattutto spero di poterlo già applicare perché il mio tartufino ha solo un anno e mezzo e in realtà ancora non parla molto
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 10:09
Presente! Io il libro lo avevo già letto, ma mi fa certamente bene una rinfrescata!! Mi unisco volentieri, anche perché penso che oltre alla lettura ci sarà molto utile il confronto fra noi!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 10:23
Presente grazie, chissà che la metodologia proposta per date mi sproni a continuare la lettura Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 10:45
Ragazze vi aggiungo subito!!!

Mammaboh ha scritto:Eccomi presente all'appello!
Ho anche già il libro e sono pronta a cominciare. Ho la versione con la copertina vecchia, spero non si differenzi anche nel testo, e soprattutto spero di poterlo già applicare perché il mio tartufino ha solo un anno e mezzo e in realtà ancora non parla molto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho iniziato a leggerlo quando Lorenzo aveva 2 anni. Secondo me aiuta molto noi a imparare a porci nel modo corretto, e prima lo impariamo a fare, prima instauriamo un dialogo "sano" coi nostri figli.
Ovviamente si può iniziare anche con bimbi grandicelli, cambiare in meglio va sempre bene. Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 14:31
Eccomi presente anche io, libro acquistato e pronta a cominciare
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 14 Mar 2019 - 15:17
Aggiunta! Occhiolino
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Mer 20 Mar 2019 - 9:27
Mammeeeee, dove siete?? Dai ragazze, fatevi avanti, buttatevi. È una bella occasione per imparare nuovi punti di vista e gestire piccoli e grandi screzi che si creano nei rapporti coi figli.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Mer 20 Mar 2019 - 9:47
Felice forza poi non lamentatevi quando arriverete come me sclerare ai 12 anni ehhh Felice
Dai creiamo un bel gruppetto ragazze ha ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Olesea.s
Olesea.s
New Entry
Messaggi : 1

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 21 Mar 2019 - 22:11
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Anche io vorrei iscrivermi
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 21 Mar 2019 - 22:17
Benvenuta @Olesea.s che bello averti tra noi
Hai già il libro?
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 21 Mar 2019 - 22:36
Oleseas.s benvenuta su questo post e benvenuta su DM, piacerissimo di vederti iscritta
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Gio 21 Mar 2019 - 23:40
Olesea.s ha scritto:Anche io vorrei iscrivermi
Ben arrivata gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni 3374873457
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Ven 22 Mar 2019 - 7:08
Olesea.s ha scritto:Anche io vorrei iscrivermi

Benvenuta, ti aggiungo subito!!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Mer 27 Mar 2019 - 9:30
Ragazze, oggi è l'ultimo giorno per iscriversi al gruppo di lettura, fatevi avanti, forzaaaaa gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni 20922131 gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni 20922131
Contenuto sponsorizzato

gruppodilettura - Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni Empty Re: Gruppo di lettura "Come parlare ai bambini.." - Iscrizioni

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.