Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Ven 8 Feb 2019 - 22:50
Buongiorno ragazze, apro questo post in cui andremo a raccogliere tutte le nostre ricette di focacce, schiacciate, focaccine e quant'altro!
Aspetto quindi le vostre ricette, le vostre foto e i vostri consigli.

A mabi piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Sab 12 Set 2020 - 19:25
Allora ragazze ho fatto oggi le foccacine con il sorriso. Sto cercando di far mangiare il pane "normale"  a Francesco perchè è fissato con il pane bianco dei tramezzini e nonostante glielo faccio mangiare non mi piace per niente. Ecco gli ingredienti e il procedimento

INGREDIENTI
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito secco ( o un panetto fresco)
250 ml di latte tiepido
80 ml di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero e uno di sale

PROCEDIMENTO
Versare su di una ciotola il latte tiepido, il lievito e lo zucchero. Farlo sciogliere e aggiungere poi anche l'olio e il sale. La farina si aggiunge piano piano fino a formare un panetto.
Far lievitare fino al raddoppio nel forno con la luce.
A questo punto formare delle palline di circa 50 gr e metterle su di una teglia con la carta forno. Appiattirle e far lievitare ancora fino al raddoppio.
Fatto tutto si "disegna" un viso sorridente (occhi e bocca), spennellare con olio o mettere sopra un pochino di sale (sono buone anche senza olio e sale). Cucinare per 20 minuti a 180° a forno statico.

Ecco il risultato:
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Focacc10

Ecco la ricetta eseguita con il Monsieur Cousine Focaccine con il sorriso

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Dom 13 Set 2020 - 19:14
Se non sbaglio è simile alla ricetta che uso io per la focaccia, poi controllo.

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Le focaccine con il sorriso

Dom 13 Set 2020 - 21:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho notato che le ricette per le focacce o pane all'olio o al latte sono tutte simili fra loro. Questa è la quarta o la quinta che uso.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Mar 29 Set 2020 - 15:07
Ecco la ricetta che seguo io:

Ingredienti:
600 g di farina
1 cubetto di lievito
150 g di latte tiepido
150 g di acqua
50 g di olio
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Unire l’acqua e il latte e sciogliere dentro il lievito. Mischiare poi tutti gli ingredienti e far lievitare per un paio di ore.
Stendere nella placca forno (oppure dividere e stendere in più teglie tonde) e far lievitare ancora 1-2 ore.
Guarnire a piacere e far cuocere per 20 minuti circa a 200°

Quando decido di stenderla tutta nella placca forno, schiaccio un po' con i pollici condisco con olio, sale e pepe e spezie a piacere e poi una volta cotta la mangio come focaccia quindi solitamente poi una parte la taglio a striscioline e il resto la apro, la riempio con verdure/affettati/mozzarella e mangio calda.
Altrimenti la divido e solitamente la stendo nelle teglie da pizza così viene una schiacciata bassa, condisco sempre con olio, sale e pepe e a volte aggiungo pomodorini/olive o altre spezie. Una volta cotta si mantiene benissimo ed è buonissima anche il giorno dopo.
Ecco l'ultima preparata...

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Img_2079

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Mer 30 Set 2020 - 12:15
io non ho la mia ricettiva sotto mano, ma appena ho un minuto ve la mando.
Ecco cosa ci faccio io....
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Img-2013
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate 20200411

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Mer 30 Set 2020 - 15:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] wow che brava Amore Amore
Aspetto anche la tua ricetta così magari la prossima volta provo una delle vostre

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Gio 15 Ott 2020 - 9:45
Io non ho una ricetta collaudata per la focaccia, ma mi piace prendere spunti un po' ovunque e provare di volta in volta a cambiare.
Vorre davvero riuscire a farne una integrale, per tentare di usare quanta meno farina raffinata è possibile... ma con l'integrale è sempre un po' difficile riuscire a sfornarle morbidose! XD
Ragazze, comunque complimenti, eh! Amore

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.