Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

il Ven 8 Feb 2019 - 22:50
Buongiorno ragazze, apro questo post in cui andremo a raccogliere tutte le nostre ricette di focacce, schiacciate, focaccine e quant'altro!
Aspetto quindi le vostre ricette, le vostre foto e i vostri consigli.

Se sei nuovo leggi il Regolamento Ufficiale de Il Bistrò delle Donne

Lo sapevi che il Bistrò delle Donne ha anche due pagine social? Vieni a trovarci su
Il Bistrò delle Donne Official Istagram
Il Bistrò delle Donne Official Facebook

Saetta modera i Forum: "Benvenuto" e "Chiacchiere al Caffè"

A mabi piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

il Sab 12 Set 2020 - 19:25
Allora ragazze ho fatto oggi le foccacine con il sorriso. Sto cercando di far mangiare il pane "normale"  a Francesco perchè è fissato con il pane bianco dei tramezzini e nonostante glielo faccio mangiare non mi piace per niente. Ecco gli ingredienti e il procedimento

INGREDIENTI
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito secco ( o un panetto fresco)
250 ml di latte tiepido
80 ml di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero e uno di sale

PROCEDIMENTO
Versare su di una ciotola il latte tiepido, il lievito e lo zucchero. Farlo sciogliere e aggiungere poi anche l'olio e il sale. La farina si aggiunge piano piano fino a formare un panetto.
Far lievitare fino al raddoppio nel forno con la luce.
A questo punto formare delle palline di circa 50 gr e metterle su di una teglia con la carta forno. Appiattirle e far lievitare ancora fino al raddoppio.
Fatto tutto si "disegna" un viso sorridente (occhi e bocca), spennellare con olio o mettere sopra un pochino di sale (sono buone anche senza olio e sale). Cucinare per 20 minuti a 180° a forno statico.

Ecco il risultato:
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Focacc10

Ecco la ricetta eseguita con il Monsieur Cousine Focaccine con il sorriso

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Re: Le nostre focacce, focaccine e schiacciate

il Dom 13 Set 2020 - 19:14
Se non sbaglio è simile alla ricetta che uso io per la focaccia, poi controllo.

Lo sapevi che il Bistrò delle Donne ha anche due pagine social? Vieni a trovarci su

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Empty Le focaccine con il sorriso

il Dom 13 Set 2020 - 21:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho notato che le ricette per le focacce o pane all'olio o al latte sono tutte simili fra loro. Questa è la quarta o la quinta che uso.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore

il Mar 29 Set 2020 - 15:07
Ecco la ricetta che seguo io:

Ingredienti:
600 g di farina
1 cubetto di lievito
150 g di latte tiepido
150 g di acqua
50 g di olio
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Unire l’acqua e il latte e sciogliere dentro il lievito. Mischiare poi tutti gli ingredienti e far lievitare per un paio di ore.
Stendere nella placca forno (oppure dividere e stendere in più teglie tonde) e far lievitare ancora 1-2 ore.
Guarnire a piacere e far cuocere per 20 minuti circa a 200°

Quando decido di stenderla tutta nella placca forno, schiaccio un po' con i pollici condisco con olio, sale e pepe e spezie a piacere e poi una volta cotta la mangio come focaccia quindi solitamente poi una parte la taglio a striscioline e il resto la apro, la riempio con verdure/affettati/mozzarella e mangio calda.
Altrimenti la divido e solitamente la stendo nelle teglie da pizza così viene una schiacciata bassa, condisco sempre con olio, sale e pepe e a volte aggiungo pomodorini/olive o altre spezie. Una volta cotta si mantiene benissimo ed è buonissima anche il giorno dopo.
Ecco l'ultima preparata...

Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Img_2079

A mabi e SCINTILLA piace questo messaggio.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom

il Mer 30 Set 2020 - 12:15
io non ho la mia ricettiva sotto mano, ma appena ho un minuto ve la mando.
Ecco cosa ci faccio io....
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate Img-2013
Le nostre focacce, focaccine e schiacciate 20200411

A mabi, Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore

il Mer 30 Set 2020 - 15:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] wow che brava Amore Amore
Aspetto anche la tua ricetta così magari la prossima volta provo una delle vostre

A SCINTILLA piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

il Gio 15 Ott 2020 - 9:45
Io non ho una ricetta collaudata per la focaccia, ma mi piace prendere spunti un po' ovunque e provare di volta in volta a cambiare.
Vorre davvero riuscire a farne una integrale, per tentare di usare quanta meno farina raffinata è possibile... ma con l'integrale è sempre un po' difficile riuscire a sfornarle morbidose! XD
Ragazze, comunque complimenti, eh! Amore

Sapevi che "Il Bistro delle Donne" ha anche due pagine social?
Vieni a trovarci su

Il Bistro delle Donne Facebook
Il Bistro delle Donne Instagram

Se ancora non l'hai fatto leggi il
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ro modera i Forum
"Benvenuto" ed "Esperti on line"

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato