Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 15:34
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ogni gravidanza è a sé, questo si sa, ma l'approccio fra una prima e una terza gravidanza cambia enormemente!
Vorrei partire dalla mia esperienza per affrontare insieme a voi qualcuna delle domande che ricorrono tra le nuove pancine!

PRIMO TRIMESTRE
Che sia la prima o la terza esperienza questa fase si carica sempre di mille emozioni e molti timori. L' unica differenza sostanziale è che è più facile sapere di avere acchiappato la cicogna nelle seconde e terze occasioni, perché i sintomi, spesso, si riconoscono. Chiaramente però ogni donna e ogni gravidanza sono diverse, quindi può capitare di non avere esattamente le stesse sensazioni.
Nel mio caso il gustaccio metallico in bocca e le nausee però non lasciavano adito a dubbi!
Che siate primipare o mamme già più esperte, dal momento in cui compare la seconda linea rossa, potrete contattare la vostra ostetrica o il vostro ginecologo, per fissare una prima visita (di solito intorno alle 8 settimane) e iniziare ufficialmente il vostro percorso Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) 1f60e

Le parole chiave che vi ripeteranno e vi ripeterete in questi primi mesi sono
Ultima mestruazione
Dpp
Settimana gestazionale
Beta hcg
Toxoplasmosi


Non ho certo le competenze per spiegarvele una ad una, ma, con un pizzico di ironia, ecco a cosa andrete incontro:
Ultima mestruazione: sarà una data che manderete a memoria a forza perché sulla base della data di inizio dell'ultimo ciclo verranno compiuti calcoli che sanno di magia bianca per stabilire l'età gestazionale del vostro fagiolino e capire la sua crescita.
Sulla base del risultato (che sembra tirato a dadi, ma vi assicuro non lo è!) si stabilisce la famosa DPP Data Presunta del Parto.
Ecco, alla prima gravidanza questa data vi sembrerà il responso di una divinità e nella vostra testa e nel vostro cuore comincerete a pensare che quel giorno, proprio quel giorno, sì quel giorno lì diventerete mamma!!!
Alla terza gravidanza lo prenderete come "valore indicativo", utile, principalmente, a fare poi le domande Inps di maternità Felice

Settimana gestazionale: anche questi numeri magici vi diventeranno familiari; non esisteranno più per voi i 9 mesi, ma le 40 settimane e inizierete a parlare in codice (per tutte quelle che non ci sono ancora passate), riferendovi alla vostra gravidanza come 9+3, 10+5...fino ad arrivare alle 12+3 settimane, in cui vi sentirete voglia di urlare forte forte al mondo intero "sono incinta!!!!!" (sarete infatti fuori dal primo trimestre).

Beta hcg
Anche qui siamo sempre sui numeri (matematica ragazze, matematica!!! Iniziamo pure perché fra poco ci toccheranno poi le tabelline!!). Questi dannati valori (si riferiscono all'ormone della gravidanza presente nel sangue), raddoppio/non raddoppio, possono diventare un'ossessione. L'importante è che crescano, non diventatene schiave. Ogni fagiolino ha i suoi tempi e modi, non fatevi spaventare. Io, per non saper né leggere né scrivere, non le ho mai fatte.

Toxoplasmosi Eccola qui, la malattia che ci ossessionerà per le prossime 32/33 settimane. Se non l'avete già fatta, grazie a lei addio fragole raccolte dalla piantina, insalata dell'orto, ciliegie...salame crudo! In realtà con accortezza, lavando la verdura e seguendo quello che ostetrica e ginecologo ci consiglieranno, non corriamo rischi. Ho usato le stesse premure tra pancia 1 e pancia 3...Su certe cose non conta l'esperienza, conta l'amore per chi sta arrivando. Ma non ho mai davvero avuto paura.

E voi? Raccontateci la vostra esperienza


Ultima modifica di chioccinella82 il Mar 5 Feb 2019 - 8:48 - modificato 1 volta.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 15:43
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] bel post!!
Io a dir la verità il primo trimestre l’ho passata abbastanza serena, nonostante la gravidanza sia arrivata dopo anni e dopo due icsi. Ma sentivo che andava tutto bene, complice forse il fatto che le beta fortunatamente erano alte e crescevamo bene, le ho fatte solo due volte a distanza di una settimana e poi ho atteso la visita, ovvio la paura c’era ma la felicità era così grande da superare tutto.
Per quanto riguarda la toxo io sono sempre stata attenta a lavare tutto con bicarbonato, ma non mi sono mai fatta prendere dalla paranoia e fin’ora è andato tutto bene.
Come tu sai sono sicuramente più paranoica ora che manca un mese Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) 1682198516 , ma di quello ne parleremo in un altro capitolo!! Felice

Ps: mi hai fatto morire con la differenza della valenza della dpp tra prima e terza gravidanza!! Felice
Blueyes
Blueyes
Senior Mom
Messaggi : 209

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 15:50
Ahahaha Chiocci mi hai fatto morire Felice io ne ho passata solo una ma immagino che sarebbe proprio così per un'eventuale seconda, figuriamoci con una terza o piu!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 16:01
Presente!!!
Le sto vivendo tutte da pochissimo!!! eeheheheh soprattutto "l'ansia" per la toxo Marameo Marameo
Ishy
Ishy
Golden Mom
Messaggi : 697

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 20:05
Eccomi qui.. io per fortuna il primo trimestre lo superato come si dice il peggio è superato... per la toxo faccio a meno delle cose che amo.. la mia ginecologa mi ha suggerito di lavare con amuchina e sciacquare bene... ci sn alcune cose che continuò a mangiare lavandole bene ma ci sn giorni che m passa la volontà, comunque tt sommato il mio primo trimestre è passato con molta tranquillità ma con tanta paura e ansia... Amore
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Lun 4 Feb 2019 - 21:56
Io non ho niente da aggiungere, la prima e la terza esattamente come tu descrivi.....povero Federico ho sempre pensato che non mi importava di lui Felice Felice Felice e naturalemente mi sentivo in colpa!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Mar 5 Feb 2019 - 8:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sui sensi di colpa delle mamme tris mi sa che potremo presto scrivere insieme un'enciclopedia Felice
Per Minime a causa dell'iperemesi mi ricoverarono...e io mi sentivo in colpa di lasciare Rapunzel ancora piccola piccola tutta sola (???sola???) con il papà.
Per Pulce non mi hanno ricoverata...semplicemente perché non sono nemmeno andata in ospedale Timido !!!
Però dai, finita la serie della gravidanza, un post a quattro mani su "Figlio uno vs figlio tre - senza dimenticarci che in mezzo c'è il 2" dobbiamo scriverlo!! Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Mar 5 Feb 2019 - 9:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vi straquoto però vorrei aggiungere che la differenza che più ha pesato tra le prime gravidanze e la terza è una maggior consapevolezza (voluta forse all' età più matura) che mi portava ad essere più ansiosa nell'attesa degli esami morfologici .....non oso immaginare ma che spero di provare per la quarta.....
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Mar 5 Feb 2019 - 12:36
Si chiocci dobbiamo scrivere anche il post primo figlio vs terzo figlio e ci infiliamo il secondo......joy saresti dei nostri??? Felice Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Mar 5 Feb 2019 - 12:40
SCINTILLA ha scritto:Si chiocci dobbiamo scrivere anche il post primo figlio vs terzo figlio e ci infiliamo il secondo......joy saresti dei nostri??? Felice Felice
Già il secondo...povero Felice
A2 cresce da sola in pratica ed è autonoma in tutto arriva sempre il problematico A1 e dopo la peste A3
Cicciolina mia
Certo ci sto Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Gio 7 Feb 2019 - 13:14
Eccomi!! Ansia da beta a me!! In realtà l ansia me la fece venire il mio vecchio ginecologo!!! E credo che ad una seconda gravidanza le beta le vivrei davvero meglio (almeno lo spero!!)
Per quanto riguarda la toxo anche io ho sempre lavato tt con amuchina (il mio nuovo ginecologo diceva che ad alcuni batteri il bicarbonato non faceva nulla) quindi mi sono affidata a lui! Poi non mi piace la carne cruda quindi non ho avuto rpoblemi a rinunciarvi..un po' più difficile lo è stato con i salumi..ma alla fine mi è bastato non comparli per non avere tentazioni!!
Io ho vissuto con ansia il primo trimestre, perchè ho avuto delle perdite e delle nausee tremende..e quando è passato primo sono stata meglio, secondo come hanno detto in tante ho iniziato a dire che ero incinta Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) 3025805190
Contenuto sponsorizzato

Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1) Empty Re: Uno, due, tre: Cosa cambia tra una prima e una terza gravidanza? (Parte 1)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.