Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Acquario in appartamento Empty Acquario in appartamento

Sab 5 Gen 2019 - 16:27
Ciao ragazze, qualcuna di voi ha o ha avuto un acquario con i pesciolini in casa? Felice Felice Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Sab 5 Gen 2019 - 16:42
Presente!
Abbiamo due acquari da circa 10 anni e mezzo XXXD
Qual è la domanda? Acquario in appartamento 3776119608
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Sab 5 Gen 2019 - 17:08
Io e Saetto abbiamo sempre detto che una volta comprato casa avremmo messo un acquario! E quindi adesso ci siamo!!
Però sia per me che per lui sarà il primo acquario (se non contiamo il pesce rosso classico che da piccoli si vinceva al Luna Park).
Quindi le domande sono tante Felice Felice Felice
Intanto è dispendioso avere un acquario? Cioè i pesci costano tanto? La corrente che si usa oppure tutto l'occorrente per rendere il loro habitat più piacevole possibile e il mangiare?
Poi mi chiedevo... se vado via una settimana... si autogestiscono? C'è qualche meccanismo per la pulizia o per il cibo che dia la possibilità di "lasciarli soli"?
Intanto queste Indifferente Indifferente
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Sab 5 Gen 2019 - 18:45
Innanzitutto bisogna capire che tipo di acquario volete... se di acqua dolce o salata.
Cioè se cercate i tipici pesciolini tropicali (e ce e sono di bellissimi), oppure la famiglia di pesciolini in stile Nemo&Co.

Ti sconsiglio l'acqua salata.
1) per la manutenzione
2) perché ha un costo di attivazione e pesciolini più alto
3) ha un tasso di mortalità alto se non si tiene l'acquario impeccabile

Ora veniamo alle tue domande.

è dispendioso avere un acquario?

Tendenzialmente no.
Una volta affrontata la spesa iniziale, ti basterà solo comprare la pappa per i pescini e di quando in quando (tipo, ogni volta che finiscono... e ci mettono anche 7/8 mesi) gli stabilizzatori d'acqua.

i pesci costano tanto?

Dipende dai pesciolini (e da chi te li vende).
Ci sono razze di pesciolini che costano poco, tipo i Guppy (naturalmente io ti sto parlando di acquari d'acqua dolce), che possono andare da 1,5€ a 3,5€ al pesciolino. E in un acquario di medie dimensioni (circa 60 litri, che è quello che ho io, per dire) non ce ne dovrebbero andare più di 5 (e non bisogna contare i pesci pulitori che sono altra roba), con una maggior proporzione (sempre) di femmine rispetto ai maschi... per dire, per ogni maschio dovrebbero esserci almeno 2 femmine. Questo perché i guppy sono pesciolini moooooolto prolifici, e i maschietti son sempre dietro alle femmine per fecondarle, e una femmina può stressarsi se lo stesso maschio le sta sempre dietro, quindi meglio dare sempre più scelta, e che i maschi siano in numero minore.
Genericamente i maschi però sono quelli più belli, hanno le code grandi e multi colorate, le femmine invece tendono sempre ad essere bianche nel corpo con una leggera sfumatura e solo la coda colorata (coda che è più piccina di quella del maschio, anche se la femmina tra i due ha la stazza più grossa). Qualche esempio in queste foto.
La prima è una tipica femmina, mentre le successive sono di diverse varietà di maschio. Nell'ultima ci sono un maschio e una femmina insieme... il maschio è più piccolo nel corpo, ma ha una coda più grande, la femmina è quella dietro e ha una bella stazza, ma una coda più piccina.

Acquario in appartamento Bc1657fd-e99c-4305-850c-98362b45f43c_1.20e1ff26e07ecd41d83819fa0190075e

Acquario in appartamento Guppy

Acquario in appartamento Yellow-Snake-Skin-Blond-Ribbon

Acquario in appartamento Guppy

Acquario in appartamento Peces-guppy

Naturalmente ci sono tantissime varietà di pesciolini... ma per iniziare direi che con i guppy vai quasi sul sicuro, perché all'inizio un acquario va assolutamente rodato.

La corrente che si usa

Gli acquari consumano pochissimo... una roba tipo 0,0200 kwatt, dato che in funzione hanno solo la pompa aspiratrice che serve a far girare l'acqua e filtrarla.

tutto l'occorrente per rendere il loro habitat più piacevole possibile

Di occorrente ti serviranno:
1) una bacinella che contenga almeno 15 litri d'acqua (da utilizzare solo per l'acquario e il cambio d'acqua, perché ospiterà acqua batterica, quindi io i panni dentro dopo non ce li metterei! Felice
2) un sifone aspiratore (che è manuale, sfrutta il principio dei vasi comunicanti e costa pochissimo, tipo 6/7 euro e ce l'hai per sempre), ecco la foto

Acquario in appartamento Sifone-per-acquario_NG1

3) l'acquario vero e proprio (dai 50/60 euro ai 150, più o meno), la pompa aspirante (7/8 euro circa), i filtri (5/6 euro, ma dipende dai filtri), i cannolicchi (compresi nella pompa e nei filtri, che per il primo acquario sono compresi, se non sbaglio), il termostato (dai 18 ai 25 euro), la sabbia da fondo (colorata è molto bella, io ce l'ho rossa in uno degli acquari e gialla nel secondo, ma non ricordo quanto costa... ne serviranno più o meno 10 chili) ed eventualmente delle piante o delle anforette (che hanno prezzi variabili a seconda della pianta e dell'oggettino da inserire)!

La spesa iniziale è abbastanza cospicua (una vasca acquario boh, può andare dai 60 euro quella piccola di 25 litri, a cifre astronomiche quella per acquari da oltre i 100 litri), ma fatta quella, poi non dovrai fare altro che comprare la pappa e gli agenti chimici per mantenere i valori inalterati.

L'acquario, una volta acquistato tutto l'occorrente, va avviato solo con l'acqua e con i batteri, quindi ci vorranno circa 45 giorni prima di potere inserire i primi pesci. Quindi mi spiace, ma prima di un mesetto e mezzo di pescini è maglio non acquistarne.

Oltre a quelli colorati, poi serviranno i pesci pulitori. Quelli da fondo (corydoras, almeno 2, che costano dai 2,5€ ai 5€) e quelli da vetro (ancistrus, ne basta uno solo, che hanno una prospettiva di vita altissima... noi abbiamo ancora il primo ancistrus acquistato... e ora ha ben 10 anni e mezzo, amore ♥️). Foto di seguito dei pescini da fondo (che puliscono appunto i fondali e hanno i baffetti) e dei pescini che puliscono il vetro (e che hanno la bocca a ventosa).

Acquario in appartamento Corydoras-sterbai

Acquario in appartamento 28233173301_16a6cc581a_b

Acquario in appartamento Ancistrus_temminckii_%28cropped%29

e il mangiare?

La pappa costra sui 7/8 euro e la compri ogni 3/4 mesi... ma dipende dal numero dei pesci... quindi non so darti una misura.

se vado via una settimana... si autogestiscono? C'è qualche meccanismo per la pulizia o per il cibo che dia la possibilità di "lasciarli soli"?

Se vai via una settimana, basta inserire le pastigliette a rilascio lento di cibo e loro si nutrono da lì, quindi stai tranquilla, ché puoi allontanarti in serenità.

Ecco la grandissima scocciatura degli acquari: la pulizia!
Pulizia che va fatta ogni 20/30 giorni.
Bisogna cambiare un terzo dell'acqua (mai di più, altrimenti i batteri non si ricreano e l'ambiente tropicale va perso), bisogna pulire i vetri, smontare la pompa e pulire i filtri, pulire i fondali, quindi reinserire tutto (ci vogliono due persone, se no la pompa non la si riesce mai a mantenere sul fondo, dato che è piena d'aria e galleggia). Quindi se devi partire per le vacanze, sai già che una settimana, dieci giorni puoi lasciarli! Occhiolino

Per qualunque altra domanda, sono qui! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Dom 6 Gen 2019 - 15:57
Ro ha scritto:Innanzitutto bisogna capire che tipo di acquario volete... se di acqua dolce o salata.

Ok credo che faremo di acqua dolce seguendo i tuoi consigli.

Grazie per i consigli e i suggerimenti. Appena saremmo pronti per questa avventura "marina" o appena mi verrà in mente un'altra domanda ti scriverò Smile

Poi vi posterò le foto dei miei pesciolini AmoreAmore
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Lun 7 Gen 2019 - 12:43
si [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pure io ho un 100litri con guppy ma a lungo andare io non ne posso davvero più a starci dietro ehhhh Acquario in appartamento 1268892733 sarà che io contemporanea attualmente abbiamo 1 gatto 2 cani 1 tartaruga da terra 1 canarino e una coppia di bengalini sempre innamorati... Acquario in appartamento 1682198516
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Lun 7 Gen 2019 - 15:33
Msalgare Felice Felice Felice ci credo che non ne puoi più!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Lun 7 Gen 2019 - 15:34
Saetta ha scritto:Msalgare Felice Felice Felice  ci credo che non ne puoi più!
Simpaticona Felice hai ragione cpmunque Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Lun 7 Gen 2019 - 16:11
msalgare ha scritto:si [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pure io ho un 100litri con guppy ma a lungo andare io non ne posso davvero più a starci dietro ehhhh Acquario in appartamento 1268892733 sarà che io contemporanea attualmente abbiamo 1 gatto 2 cani 1 tartaruga da terra 1 canarino e una coppia di bengalini sempre innamorati... Acquario in appartamento 1682198516

Acquario in appartamento 574339133
Contenuto sponsorizzato

Acquario in appartamento Empty Re: Acquario in appartamento

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.