Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Mangiare Bio Empty Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 12:39
Quando fate la spesa preferite i prodotti Bio? Dove li acquistate? E sono davvero Bio?
Noi è qlk anno che abbiamo iniziato a mangiare bio e a km zero...compriamo per lo più da agricoltori/produttori diretti che appunto producono bio (siamo stati anche a visitare alcuni dei loro appezzamenti) e spesso anche da Naturasì..anche se devo dire che oramai molti super hanno varie linee bio (ma mio marito su questo è un po' scettico)... Mangiare Bio 2687759461 Mangiare Bio 2687759461
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 13:16
Bene, bene, bene! Anche noi tendenzialmente compriamo prodotti bio... mi piacerebbe come te poter contare su produttori qui vicino... ma l'unica simile prerogativa ce l'ho per uova.. una signora che ha le galline qui vicino ogni tanto fa il giro del quartiere e vende le sue!

Come mai tuo marito è scettico?
È vero che comunque si spendo un po' di più, ma se ne va della salute, tanto meglio!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 13:25
Ro ha scritto:Bene, bene, bene! Anche noi tendenzialmente compriamo prodotti bio... mi piacerebbe come te poter contare su produttori qui vicino... ma l'unica simile prerogativa ce l'ho per uova.. una signora che ha le galline qui vicino ogni tanto fa il giro del quartiere e vende le sue!

Come mai tuo marito è scettico?
È vero che comunque si spendo un po' di più, ma se ne va della salute, tanto meglio!
E' scettico per i reparti del super che "sbandierano" il bio..secondo lui non è così bio o cmq km zero..
Noi la scorsa primavera da un agricoltore della zona abbiamo "affittato" un orto: scelto cosa piantarvi e lui ce l ha coltivato fino a settembre. Noi ogni settimana andavamo a prendere i "frutti".. è stato molto carino anche perchè lui ci teneva al corrente di cosa e come faceva il tutto..
E ha anche galline e animali infatti tanti prodotti bio e a km zero li prendiamo da lui... Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 15:22
Lumachina io devo dire che sono un po' scettica come tuo marito riguardo i supermercati, ma non solo.
Noi ogni tanto compriamo bio, ma non sempre.
Un paio di anni fa andavamo il sabato mattina ad un mercato di prodotti a km 0 e ci facevamo un po' di spesa in verdure ed altro... dovremmo proprio vedere se c'è ancora questo mercato nella mia città Mangiare Bio 2687759461 Mangiare Bio 2687759461
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 17:21
Beh mi consola sapere che nn è il solo.. ovvio che potendo e avendo tempo e aggiungo da parte mia voglia e capacità si potrebbe coltivare qlk per conto proprio.. però nn e’ facile!
Anni fa mio padre aveva un piccolo orticello con alcune piante da frutta ma se solo dimenticava tempi di raccolta o di semina andava tutto al diavolo!! Oppure quante volte gli ortaggi piantati non crescevano proprio.. mi ricordo che dopo il lavoro ci dedicava anima e tempo... ma se nn hai un po’ di esperienza in quel campo... infatti dopo qlk anno ha mollato il colpo Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Ven 9 Nov 2018 - 20:51
Io in generale non compro prodotti bio perchè non ci credo molto, devono vendere quindi secondo me tanto bio non lo sono proprio....al limite più sani di quelli "normali"
Io in genere la verdura non la compro perchè me la da papà che la coltiva nel suo orto e idem per le uova visto che ha le sue galline. Nei periodi in cui ha poca verdura vado a comprare alla coldiretti, ogni sabato qui a sassari ci sono i banchi con prodotti freschi dal produttore al consumatore
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Sab 10 Nov 2018 - 9:44
Lumachina2018 ha scritto:Quando fate la spesa preferite i prodotti Bio? Dove li acquistate? E sono davvero Bio?
Noi è qlk anno che abbiamo iniziato a mangiare bio e a km zero...compriamo per lo più da agricoltori/produttori diretti che appunto producono bio (siamo stati anche a visitare alcuni dei loro appezzamenti) e spesso anche da Naturasì..anche se devo dire che oramai molti super hanno varie linee bio (ma mio marito su questo è un po' scettico)... Mangiare Bio 2687759461 Mangiare Bio 2687759461

Anche io sono molto scettica ,quando acquisto Bio nei supermercati mi serve mezz'ora Mangiare Bio 1f604 per visionare l'etichetta per verificarne le indicazioni i codici gli organismi di controllo e quant'altro visto tutto è scritto minuscolo!!
Comunque mi fido lo stesso poco e non sempre acquisto Bio ,penso come dice Scintilla che siano piu sani di quelli normali .
Io stessa nel nostro orto non riesco a fare tutto Bio ,un semplice esempio è l'attacco delle cimici verdi e quelle asiatiche,distruggono tutto,per spiegarvi brevemente la cimice attacca il frutto della pianta che sia vegetale o da frutteto, si nutre della linfa, pratica delle punture ... succhia il liquido e la polpa secca , non sono piu adoperabili i pomodori ad esempio nemmeno da cuocere ...le pesche o le albicocche per citarne un paio idem...
Inizialmente proviamo con i metodi naturale ,macerati di aglio e pementa oppure con il sapone di marsiglia,se non funzionano passiamo al il piretro che nel bio è consentito,ma come quest'anno che non ha funzionato , perchè le cimici bho..pare ogni anno siano piu resistenti a tutto,abbiamo dovuto medicare ,si son ripresentate per tre volte,ma quasi metà del raccolto e' andato ..
Quindi è davvero difficile ... un altro esempio è la farina
Noi per fare la Farina Bio siamo estremamente controllati. Lo scorso anno abbiamo seminato Il grano Senatore Cappelli .Per far capire la vastità della cosa ,produrre un Bio vuol dire fare la rotazione dei terreni,vuol dire concimare con il letame prodotto dagli animali e dove lo scorso anno ho messo il Senatore quest'anno anno devo mettere il Favino,una leguminosa che combatte le erbacce e concima in maniera naturale il terreno.Ma in una grandissima produzione mondiale,quanto terreno per fare la vera rotazione serve.. e il terreno da dove si ricava..dai boschi..E via discorrendo... il terreno ha un ciclo naturale ... poi entra in funzione l'acqua.. lascio a voi immaginare l'importanza del controllo e la provenienza di quest'ultima ... Certo sarò sempre scettica nei confronti dei supermercati,ci sono dei concetti base di produzione che non esistono ,il male maggiore lo abbiamo alla base ,il Sistema che non funziona
Cmq questo non voglio dire che il Bio non esiste,il negozio specializzato mi da piu fiducia ,ma dobbiamo essere molto accorte e informate quando andiamo ad acquistare visto il prezzo, abbiamo le nostre etichette da ispezionare per poter comprare in maniera consapevole .
Quindi Lumachina quando vado ad acquistare leggo il logo europeo del biologico che rappresenta la foglia stilizzata
verde quella con le stelline della UE, il codice dell’ente certificatore ,ad esempio ho la mozzarella qui davanti IT BIO 009 ,oppure i muesli croccanti della coop sempre it 009 ma da agricoltura UE/non UE , che significa prodotti coltivati in parte in Europa e in parte in paesi terzi ,l'Organismo di controllo autorizzato da Mi.P.A.A.F che vuol dire autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e che Dio ce la mandi buona..
All'inizio ti scrivi un appunto in un fogliettino poi dopo impari a memoria ,l'etichetta è molto chiara nelle confezioni ,questo ci da un po piu fiducia ,ma non pensiamo sia Bio al 100% ,ma come dice Scintilla sicuramente mangiamo meglio

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Sab 10 Nov 2018 - 10:58
@Mamma69 sei fantastica! Amore
Grazie per queste informazioni fondamentali! Mangiare Bio 3904918376 Mangiare Bio 3904918376 Mangiare Bio 3904918376
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Sab 10 Nov 2018 - 11:33
Mamma69 grazie di tutte queste informazioni preziose.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Sab 10 Nov 2018 - 13:49
Mamma69 infatti il bio vero e proprio non può essere prodotto per essere venduto in grandissima quantità perchè è praticamente impossibile....ma i negozietti piccoli penso siano il miglior compromesso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Sab 10 Nov 2018 - 20:12
Noi anche a volte compriamo da Coldiretti!
E comunque è vero che il bio nn può essere prodotto in quantità industriali...noi nel nostro mercato di agricoltori ci troviamo proprio bene!!!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Mer 14 Nov 2018 - 15:25
uh mamma69,.. grazieeee!!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Gio 15 Nov 2018 - 9:46
SCINTILLA ha scritto:Mamma69 infatti il bio vero e proprio non può essere prodotto per essere venduto in grandissima quantità perchè è praticamente impossibile....ma i negozietti piccoli penso siano il miglior compromesso
Occhiolino quoto pure io
grazie mamma69 per info etichette alcune cose inefetti non le sapevo
Contenuto sponsorizzato

Mangiare Bio Empty Re: Mangiare Bio

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.