Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Stoviglie opache Empty Stoviglie opache

Gio 1 Nov 2018 - 21:15
Buonasera ragazze, stesso problema che ho con il bucato si presenta anche con le stoviglie. Ho i bicchieri ingialliti, vorrei qualcosa da aggiungere ai lavaggi in lavastoviglie per rendere le stoviglie brillanti, niente di chimico perchè comunque i brillantanti a lungo andare rovinano tutto....
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 8:11
Non sempre funziona, ma io uso per la lavastoviglie un sapone fatto a casa e come brillantante uso aceto, lo inserisco nella vaschetta del brillantante e poi lo prende da se. se hai aceto fatto a casa ancora meglio, altrimenti quando lo finisco io prendo del vino da eurospin e lo lascio aperto stando attenta a non farlo ammuffire e poi quando si fa ad aceto, e ci vuole molto poco con quello, lo passo nelle bottiglie di vetro e uso quello. altrimenti puoi mettere un po di bicarbonato insieme al detersivo
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 9:41
>_< Su questo non so aiutarti... io ho tutti i bicchieri graffiati, tanto che poi a una certa, mi ritrovo costretta a comprarne di nuovi, perché i precedenti diventano "porosi" e assorbono gli odori del detersivo che non va più via!
È vero, sarebbe bene evitare i brillantanti chimici, vorrei provare anche io con l'aceto per vedere se e quanto funziona. Il cucchiaino di bicarbinato ce lo metto sempre, ma non so quanto funzioni! Triste
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 9:52
io uso questo ed è facile da fare. Queste dosi servono per mezzo litro di detersivo.

8 limoni ;
800 ml d'acqua;
300 gr sale;
200 ml aceto;
Per prima cosa, fate bollire i limoni in pentola come fossero delle patate, finché non diventano delle specie di morbide polpette.
A questo punto, tagliate i limoni in piccoli pezzetti. Non importa che siano rondelle, cubetti, o quant'altro; l'operazione serve solo a facilitare il minipimer/frullatore. Eliminati i semi, servitevi della tecnologia a vostra disposizione per ridurre il tutto a una poltiglia fine.
Verificate ora la consistenza del frullato: se avete bollito per bene e/o se il vostro frullatutto era in perfetta forma, saltate pure il filtraggio. Senza dubbio avrete un succo denso e uniforme. Se invece vi sembra opportuno, utilizzate un colino a maglie non troppo fitte. Versate quindi la poltiglia negli 800 ml d'acqua, e aggiungete i 200 ml di aceto e i 300 gr di sale FINO. Fate bollire il tutto, ma senza distrarvi troppo (il pericolo è che il contenuto monti fino a esondare, spegnere il fuoco e chissà cos'altro). Mescolate il quasi-detersivo con un mestolo di legno, fino a quando non vi sembra di aver ottenuto la giusta consistenza (N.B.: il vostro detersivo dovrà passare per un beccuccio sottile, per cui giusta consistenza = né troppo liquido, né troppo denso). A questo punto dovreste avere in pentola circa 500 ml di ottimo detersivo 100 % ecologico e altrettanto percento autoprodotto.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 10:07
@tiziana96 fantastico! Ma dove le trovi queste idee? Amore
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 10:23
appena andati a convivere avevamo speso tanti soldi in mobilio e per restaurare la casa e poi siamo rimasti senza lavoro. avevo tanto tempo libero e pochi soldi quindi mi sono messa a cercare tutti i modi possibili per risparmiare qualcosa e usare le cose che coltiviamo invece delle cose chimiche
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 10:25
Brava @tiziana96, questo vi fa certamente onore, oltreché arricchirvi di informazioni utilissime! Occhiolino
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 10:30
purtroppo qui al sud è come essere in africa, lavoro rarissimo, quindi di necessità virtù, o come si dice qui: quando altro non hai con tua madre ti corichi Felice Stoviglie opache 1f602
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Ven 2 Nov 2018 - 11:57
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Provo con aceto e con bicarbonato....il detersivo non so se ho tempo di farlo.....grazie mille tiziana Stoviglie opache 1f618
Contenuto sponsorizzato

Stoviglie opache Empty Re: Stoviglie opache

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.