Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

mamma - Diventare mamma Empty Diventare mamma

Gio 11 Ott 2018 - 13:01
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Ciao a tutte ragazze, mi sono ispirata al titolo di questo forum per aprire questo post Felice
Cosa significa per voi "diventare mamma"?

Pochi giorni fa parlavo con la mamma di un compagno di Minime: loro hanno adottato il loro bimbo e sono dei genitori fantastici e mi è venuto naturale esprimerle un pensiero che ho avuto alla nascita di Rapunzel. Io credo che mamme non si diventi con il parto ( e ne ho avuti tre Felice ), ma giorno per giorno.
Almeno nel mio caso mi sento di crescere come madre ogni istante che affianco i miei cuccioli. Dopo Rapunzel ho sofferto di depressione post parto e ho vissuto mesi come in una bolla, non riuscendo a stabilire un vero legame con la creatura meravigliosa che avevo al fianco.
Oggi mi sento invece che il "diventare mamma" è un processo che durerà tutta la vita, perché i miei bimbi crescono e hanno bisogno di attenzioni sempre nuove e diverse, perché anche se sono sempre io, non sono per loro la stessa mamma...
Insomma, spero di essere riuscita a farvi capire come mi sento...e voi?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

mamma - Diventare mamma Empty Re: Diventare mamma

Gio 11 Ott 2018 - 14:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che bel pensiero! Sono totalmente d'accordo con te! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

mamma - Diventare mamma Empty Re: Diventare mamma

Gio 11 Ott 2018 - 15:12
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Anche io come te mi sento di dire che al terzo figlio mi sento veramente mamma, con Riccardo ho cominciato l'avventura ma non riuscivo a vedermi mamma, ma non perchè non lo volessi ma semplicemente perchè era tutto nuovo. Con Francesco la consapevolezza è diventata più forte, con Federico posso dire che sono mamma appieno. Ma non perchè ne ho tre di figli ma perchè proprio lui mi ha completata, desideravo il terzo, pensavo che viste determinate situazioni non avrei potuto coronare il sogno invece lui è arrivato prepotentemente a farmi capire che i sogni non si abbandonano. Con gli anni è vero si cambia, si affinano le tecniche Felice e ci si adegua al crescere dei figli. Si è mamme dall'inizio dal punto di vista biologico, ma dal punto di vista emotivo si diventa mamme, e purtroppo non tutte arrivano ad esserlo perchè molte non accettano quel grande dono che ci viene concesso, diventare genitori
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

mamma - Diventare mamma Empty Re: Diventare mamma

Gio 11 Ott 2018 - 15:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Proprio così, è un processo di maturazione che parte da un dono, che dobbiamo accettare e fare nostro. In più, data la grande impotanza del dono, dobbiamo anche essere capaci di farci carico delle responsabilità che ne derivano, a volte sopportando delle rinunce e degli scombussolamenti. Non credo sia facile, per me non lo è, ma ne vale davvero la pena!!
Poi quello che vedo è che con ogni figlio si deve imparare ad essere acqua, adattandosi alla forma di amore di cui ciascuno ha bisogno mamma - Diventare mamma 3904918376 mamma - Diventare mamma 3904918376 mamma - Diventare mamma 3904918376
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

mamma - Diventare mamma Empty Re: Diventare mamma

Gio 11 Ott 2018 - 18:40
Non è facile avere un figlio ed è proprio accettare tutte le "conseguenze" che ne derivano che ti fa avere la consapevolezza di essere diventata mamma. Certo non è sempre rose e fiori, molte volte ci scoraggiamo perchè comunque ci sono momenti che sembra che non sei più tu. Ci sono momenti che vorresti essere sola per avere tempo per te, ma sono appunto momenti che sono normali perchè dettati da stanchezza magari. Io personalmente non cambierei mai la vita di prima con quella di oggi, ma non perchè non sono stata bene, anzi ero felice di ciò che facevo ma oggi è diverso, non esiste la mia vita senza le mie tre belvette mamma - Diventare mamma 3904918376
Contenuto sponsorizzato

mamma - Diventare mamma Empty Re: Diventare mamma

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.