Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Ospiti a cena...

Ven 14 Lug 2017 - 14:44
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche idea...domenica avrò ospiti a cena, e sono indecisa se preparare un primo o un secondo... Ospiti a cena... 2687759461
sono un po' confusa oggi! mi dareste un consiglio? Timido Triste
Timido
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Ven 14 Lug 2017 - 19:13
Anima ma eccomi!
Prima domanda: quanti sarete?
Seconda domanda: c'è qualcuno intollerante a qualcosa o che non mangia determinati alimenti (es. vegetariano/vegano)?
Terza domanda (la più importante): non ci sarà mica anche LEI????? Felice

Comunque il numero degli invitati ti dice su cosa lanciarti. Se siete già più di 10 è più difficile preparare un primo caldo e fumante per tutti, a meno di non preparare una pasta al forno o un'insalata di pasta che si fanno precedentemente e si servono e via!

Io comunque ti consiglio di preparare i tuoi piatti forti, perché con quelli non si sbaglia mai e si va sempre sul sicuro.
Aperitivo per aprire la serata, con stuzzichini e bitter alcolici o analcolici. Quindi partire con un antipasto, poi il piatto forte (di primo o secondo) e poi il dolce (che immagino sarà qualcosa tipo frutta fresca con una pallina di gelato, che così non sbagli mai! Accontenti sia i golosi che i "salutisti")!

Tu verso cosa eri indirizzata?
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Ven 14 Lug 2017 - 21:04
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ro ha scritto:Anima ma eccomi!
Prima domanda: quanti sarete?
Seconda domanda: c'è qualcuno intollerante a qualcosa o che non mangia determinati alimenti (es. vegetariano/vegano)?
Terza domanda (la più importante): non ci sarà mica anche LEI????? Felice

Comunque il numero degli invitati ti dice su cosa lanciarti. Se siete già più di 10 è più difficile preparare un primo caldo e fumante per tutti, a meno di non preparare una pasta al forno o un'insalata di pasta che si fanno precedentemente e si servono e via!

Io comunque ti consiglio di preparare i tuoi piatti forti, perché con quelli non si sbaglia mai e si va sempre sul sicuro.
Aperitivo per aprire la serata, con stuzzichini e bitter alcolici o analcolici. Quindi partire con un antipasto, poi il piatto forte (di primo o secondo) e poi il dolce (che immagino sarà qualcosa tipo frutta fresca con una pallina di gelato, che così non sbagli mai! Accontenti sia i golosi che i "salutisti")!

Tu verso cosa eri indirizzata?

Bene...
Rispondo al tuo quiz, Felice
1 saremo in pochi, 4
2 solo 1 allergico al polipo
3 La contessa, non ci sarà,(non è voluta nemmeno venire a casa mia, ha inventato scuse su scuse quando l'abbiamo invitata, quindi Ciao); verranno a cena i genitori del mio fidanzato, di solito andiamo noi da loro! Ma stavolta cucino io e vorrei fare una bella figura!

Onestamente non so proprio cosa sarebbe meglio, se primo o secondo, per questo ho chiesto un consiglio...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 9:27
Ah, ok, chiarissimo! Non è una cena tra amici, quindi!
Direi che magari allora l'aperitivo in piedi non ci sta più tanto bene... quello era per chiacchierare con gli amici quando arrivano e magari per aprire un po' la serata con musica e qualcosa per rompere il ghiaccio!

Se è invece una cena con i suoceri, allora magari ci sta un po' di formalità! Occhiolino
Allora da quel che ho ben capito tu sei pugliese, quindi saprai certamente preparare piatti della tua tradizione che i tuoi suoceri non conosceranno! Amore
Perché non partire da lì? Felice
Potresti aprire con un antipasto fresco e leggero. Tipo stuzzichini (tartine con gamberetti e/o verdure, bruschettine piccanti con cubettini di pomodori), oppure involtini di verdure grigliate ripiene di ricotta fresca aromatizzata, o dei mini spiedini misti frutta/verdura/formaggi (abbinamenti golosissimi).

Poi passerei al piatto forte e ti consiglio un secondo. La pasta la sera forse resta sempre un po' pesante? Boh, non so, dipende dale abitudini che avete...
Magari potresti comprare 4 tranci di salmone fresco e prepararlo gratinato solo da un lato con pistacchi e nocciole tritate... magari su una piastra, per non perderne i succhi!
Oppure un pesce (tipo spigola, branzino, orata, pagello) al forno con le patate e vongole e cozze. Da spinare al momento però (quindi questo potrebbe essere un minus).
Oppure l'impepata di cozze (io sono napoletana, quindi dalle mie parti si fa mangia sempre con piacere)!

Se no vai sulla carne e puoi in quel caso lanciarti su un pezzo intero (tipo manzo o vitello) e cuocerlo in pentola a pressione (così sei certa che venga morbido e succoso). Il quel caso puoi condirlo come meglio credi... puoi farlo ai funghi, oppure con le patate, al Marsala o al vino rosso, con pisellini o come meglio credi!
Oppure una grigliata di carne... ma quella richiede una bella griglia e un bel po' di corrente d'aria in casa, per disperdere tutti i fumi (quindi se non mangiate all'aperto, te la sconsiglio).

Io sono pescovegetariana, quindi non riesco a consigliarti qualcosa di specifico con la carne, ma spero almeno di averti dato qualche idea!

Per quanto riguarda la chiusura della cena ti consigilo di preparare una macedonia con cubetti piccini di frutta fresca privata dei semi (pesche, albicocche, uva bianca, anguria e melone) e metterla in frigo con un pizzichino di limone e zucchero (solo per evitare che diventino nere le pesche) e servirla alla fine con una pallina di vaniglia sopra!

Che mi dici?
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 10:27
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Grazie Ro mi hai dato consigli utilissimi...
mi piace l'idea dei tranci di salmone con pistacchi e nocciole...
per gli antipasti avevo pensato anch'io alle bruschettine!
darò un'occhiata al frigo per vedere cosa manca e vado a fare spesa... Timido Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 12:48
Facci sapere poi cosa prepari! Amore
E vogliamo anche i commenti a fine serata! Occhiolino
Vedrai che sarà un successone! Poi magari qualcun'altra ti darà altri consigli... tanto fino a domani c'è ancora tempo per decidere! Felice
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 13:21
Ti terrò aggiornata! Promesso!
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 15:20
Ciao Anima! La cena con i suoceri (tutte le prime volte) mi ha sempre messa un gran nervoso. Non volevo fare brutte figure e per questo mi impegnavo un sacco.
Comunque ti capisco e secondo me ha ragione Ro quando dice che dovresti fare i tuoi piatti forti. Almeno sei certa che non sbaglierai! Felice
Però ti do lo stesso le mie proposte.

ANTIPASTO
gamberetti marinati in succo di agrumi (io faccio lime, limone e arancia) con qualche grano di pepe rosa
olive ascolane
mozzarelline in carrozza

PRIMO
tagliolini al limone con zucchine julienne

SECONDO
filetti di pesce (a tua scelta) in cartoccio con olive e pomodorini

DOLCE
torta gelato
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 16:18
Ciao Anima io purtroppo non sono una gran cuoca quindi sinceramente non saprei consigliarti bene.
Inizierei sicuramente con un antipasto freddo o comunque da poter preparare in anticipo quindi bruschette o rotolini di verdure grigliate e formaggio sono un'ottima idea.
Anch'io eviterei la pasta, a molte persone rimane pesante la sera, ovviamente se sai che i tuoi suoceri cenano sempre con un piatto di pasta allora beh è un altro discorso.
E per dolce puoi fare macedonia con gelato come consigliato da Ro oppure preparare te qualcosa di freddo a porzione Smile
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Sab 15 Lug 2017 - 18:40
Grazie a tutte voi, per i consigli! fortunatamente ai fornelli me la so cavare, ho imparato a cucinare già da ragazzina! Timido
devo dire che anche l'idea dei tagliolini al limone, non è affatto male! Ospiti a cena... 2687759461
vedrò di tirare un po' le somme!Ospiti a cena... 1462577244 e vi terrò informate!Speriamo bene! GRAZIE Ospiti a cena... 3904918376 Ospiti a cena... 1462577244
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Lun 17 Lug 2017 - 14:26
Animaaaaaaaa allora? Com'è andata???? Felice
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Lun 17 Lug 2017 - 16:52
Ro ha scritto:Animaaaaaaaa allora? Com'è andata???? Felice

ciao Ro, direi bene!
ho seguito il tuo consiglio, delle tartine, bruschettine piccanti con pomodorini (antipasto); ho scelto di preparare un secondo, il salmone con granella di pistacchi...
un po' di frutta, e una cheesecake bella fresca...
per la sera abbiamo preferito tutti mangiare un po' più leggero, considerato anche il caldo...
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Mar 18 Lug 2017 - 22:12
Che buon menù... immagino siamo rimasti soddisfatti ed è andata benone di sicuro la serata Amore
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Mer 19 Lug 2017 - 11:32
Saetta ha scritto:Che buon menù... immagino siamo rimasti soddisfatti ed è andata benone di sicuro la serata Amore

si, devo dire, che sono rimasti soddisfatti, sono contenta anch'io! Timido
ho ricevuto tanti complimenti! Timido grazie anche a chi me l'ha suggerito
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Gio 20 Lug 2017 - 15:30
iiiiiiiiiiih che bel menu!!!!!! Brava anima.......ma non potevano dire diversamente, hai scelto proprio dei buonissimi abbinamenti!!! Uffi peccato che non ti ho potuto consigliare non mi sono proprio connessa in questi giorniiiii....
Contenuto sponsorizzato

Ospiti a cena... Empty Re: Ospiti a cena...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.