Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Selettività alimentare Empty Selettività alimentare

Lun 4 Gen 2021 - 15:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] apro questo post così se vogliamo continuare a confrontarci possiamo parlarne qui altrimenti nel mio post sui cannelloni andiamo largamente OT.

Allora in generale la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è questa "La selettività alimentare consiste in un’anomalia dell’alimentazione che comporta una forte rigidità nelle scelte alimentari, ossia l’assunzione di un numero limitato di alimenti, spesso meno di cinque cibi, accompagnata da una scarsa accettazione di cibi nuovi da mangiare."
Molte volte accompagna disturbi di origine neurobiologica come autosmo e adhd.
Ma non ho aperto il post per parlare di questo nello specifico, ma proprio per confrontarci sui "capricci" che molte volte hanno i nostri bambini.
Ti dicevo di Francesco ma posso anche parlarti dei fratelli. In questo caso la loro selettività e il non voler assaggiare cose nuove è dovuta al fatto che sono adhd (disturbo o sindrome da iperattività e defici dell'attenzione_per dirla in termini banali sono particolarmente vivaci e particolarmente distratti Felice ). Questa loro condizione fa si che non li faccia uscire dalla loro routine anche alimentare perchè questo gli da sicurezza (una loro caratteristica è proprio l'insicurezza che gli da le cose nuove).
Come dici tu piano piano devono imparare ad assaggiare.

Rispondo qui al tuo messaggio dell'altro post:
Pensa che in questi giorni mia figlia ha iniziato a mangiare le mozzarelline panate al forno....per me è già un successo!!!!
Anche solo per il fatto che è un'alternativa a pizza e patate.... fortunatamente mi mangia anche la crêpe...vuota...o meglio, con un uovo mi vengono due crêpes....la prima è il pasto e la vuole vuota....la seconda poi è il dolce e la vuole con la nutella....
Quando avrà dei figli se la sento che si lamenta perché non mangiano la disfo....come l'ho creata la disfo!!!!
Anche io a Francesco gli ho detto così, non ti voglio sentire lamentare se i tuoi figli non mangiano e ti fanno dannare! Selettività alimentare 1682198516 Selettività alimentare 1682198516

A mabi, Saetta e Mamma69 piace questo messaggio.

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Selettività alimentare Empty Re: Selettività alimentare

Lun 4 Gen 2021 - 17:03
Ragazze, anche se non così estremo, ho un problema simile con Pulce. Lei ha un'alimentazione piuttosto varia, ma non accetta di assaggiare cose nuove e, inoltre, mangia molto poco. Rapunzel passò un periodo tremendo in cui per circa 2 mesi si è nutrita solo di mozzarella. Non mangiava altro, piuttosto digiunava. Faceva colazione (come ancora oggi con frutta e yogurt) e per il resto non mangiava nemmeno la pasta. Alla fine francamente ero sfinita, inutile proporle qualsiasi cosa, si apriva da sola il frigo e prendeva una mozzarella. Per fortuna come è arrivata è passata, ma capisco benissimo come vi sentite. Purtroppo ho davvero poco tempo e non posso fare menù differenziati. Anche perché ognuno ha qualcosa che non mangia rispetto agli altri. Di solito ce la caviamo anche se non posso lanciarmi in chissà cosa e fortunatamente qui le verdure piacciono a tutti... Peró vedere Pulce che a volte lascia intatto il piatto mi manda in crisi.

A mabi, Saetta, SCINTILLA e Mamma69 piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Selettività alimentare Empty Re: Selettività alimentare

Lun 4 Gen 2021 - 22:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche con Federico (stessa età di pulce) la stessa cosa, ci sono delle volte che mi lascia il piatto intatto. Ultimamente vuole solo mozzarella e prosciutto cotto o wurstel (che è allucinante ma sembra abbiano una droga questi cosi) e che naturalmente gli do altamente centellinato. Oppure vuole che gli metta il ketchup su tutto, cosa che naturalmente non potrei fare ma che comunque non farei perchè non è di certo l'alimento più sano che ci sia al mondo. Però almeno lui assaggia, oggi non ha voluto la pasta al pesto ma come mi ha visto mangiare riso al sugo subito l'ha voluto anche lui. Per lui ancora non riesco a capire se sia dovuto all'adhd oppure ad un normale momento di un bimbo di 4 anni. Ma devo dirti la verità non mi preoccupo, vedo che comunque non è un bambino deperito (pesa quasi 21 kg) quindi se qualche volta non mangia fa niente.
P.S. io ormai sono abituata a preparare diverse cose per tutti, ho anche mio marito viziatello con il cibo Selettività alimentare 3417852553 Selettività alimentare 3417852553

A mabi, Saetta e Mamma69 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Selettività alimentare Empty Re: Selettività alimentare

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.