Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pappa al pomodoro Empty Pappa al pomodoro

Dom 15 Nov 2020 - 17:31
Salve a tutte, conoscete la pappa al pomodoro?
L'avete mai assaggiata?
Mia suocera la fa buonissima, io ho sperimentato una ricetta da poco e ci è piaciuta tantissimo, così vorrei condividerla con voi.

Procedimento:
Mettere olio, porro (o cipolla) in abbondanza e 1 aglio vestito (io poi lo tolgo prima di mettere il pane) in padella.
Quando il porro è dorato mettere il basilico (fresco in foglie, o anche secco se non lo avete), potete abbondare e poi dopo un bel soffritto aggiungere tanta salsa di pomodoro (o pelati), oppure come faccio io un po' passato di pomodoro e un po' concentrato.
Diciamo che andrebbe fatta con i pomodori (pisanelli se non sbaglio), ma viene buona anche con il passato di pomodoro. Inoltre potete usare altre spezie invece del basilico, ad esempio una mia amica usa la salvia, mia suocera invece la nipitella, quindi ecco non prendete la mia ricetta come se fosse la Vera ricetta della pappa al pomodoro.
Aggiungere sale e pepe e far andare circa 20 minuti.
Nel frattempo arrostire il pane tagliato a fette, con un filo di olio e sale e poi tagliarlo a piccoli pezzetti.
Dopo i 20 minuti aggiungere il pane un po' alla volta e mescolare (deve essere molto liquida, aggiungere acqua calda se necessario) e lasciare andare finché non è pronta.
È buona sia calda che fredda

Fatemi sapere se la provate, questa è la mia...

Pappa al pomodoro Img_2081

A Mamma69 piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pappa al pomodoro Empty Re: Pappa al pomodoro

Dom 15 Nov 2020 - 17:44
Adorooooo ... anche io la faccio spesso... stessa tua ricetta, il pane è importante per una buona riuscita,infatti lo prendo dal panettiere per la pappa,pane toscano raffermo . Come spezia basilico o nepitella...
L'ultima mi piace molto nel pomodoro....

A Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pappa al pomodoro Empty Re: Pappa al pomodoro

Lun 28 Dic 2020 - 16:35
Non l'ho mai fatta, però mi ha sempre attirato e interessato questo piatto. Giusto per capire che tipo di pane ci vuole. serve quello con la crosta dura e spessa. Penso sia pane fatto con la farina di semola.

A Saetta piace questo messaggio.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pappa al pomodoro Empty Re: Pappa al pomodoro

Lun 28 Dic 2020 - 21:19
Ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io uso tranquillamente il pane che faccio io, vecchio di qualche giorno.

A SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pappa al pomodoro Empty Re: Pappa al pomodoro

Lun 28 Dic 2020 - 22:20
Ah ok, quindi va bene qualsiasi tipo di pane importante che sia raffermo di qualche giorno.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Pappa al pomodoro Empty Re: Pappa al pomodoro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.