Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Marinare la carne  Empty Marinare la carne

Mar 3 Mar 2020 - 9:05
Per rendere piu gustosa la cottura di un pezzo di carne intero è consigliabile lasciarlo riposare in un liquido aromatizzato per 12-24 ore.

Questa operazione è indicata soprattutto per grossi pezzi di carne e per la selvaggina che richiedono una lunga cottura.

Ma ogni pezzatura è piu buona se marinata

Inoltre lasciando la carne parecchie ore in frigo ,immersa appunto in un liquido aromatizzato ,si prolunga la sua frollatura e diventa cosi piu tenera e succosa .

La marinata ,che deve sempre coprire a filo la carne puo essere cruda o cotta,e piu particolare per la selvaggina da pelo


Di seguito vi indico le marinate


Marinata cruda


In una ciotola mettete vino bianco o rosso a seconda della ricetta che dovete fare ,cipolla,sedano,carota ,scalogno,erbe aromatiche ,pepe in grani.Non salate.
Immergete la carne e ,se serve,aggiungete altro vino ,perchè deve essere coperta .Ogni tanto rigiratela.


Marinata cotta

Fate saltare in padella con poco olio le verdure elencate prima,dopodichè le trasferite in una pentola capiente e lasciate bollire con il vino scelto a fuoco bassissimo per un'oretta .
Fare raffreddare e immergete all'interno la carne che deve rimanere coperta.
la selvaggina deve rimanere piu a lungo ,almeno 4- 6 ore in piu e quindi potete salare.


Per grossa selvaggina


Ogni due parti di aceto,ne mettete una di vino ,aggiungete anche un po di olio di oliva ,gli aromi previsti,e una bella manciata di bacche di ginepro,se potete raccoglierle nel bosco ancora meglio!
Se l'aceto lo fate in casa ,attenzione perchè è molto piu saporito quindi assaggiate ,altrimenti poi la carne ne prende il sapore ,((mi è successo personalmente   Marinare la carne  1f62d ))


A me piace marinare anche il pollo,perchè sono schizzinosa e l'odore che fa mi piace poco  Marinare la carne  1f602

Quindi, dopo averlo pulito e tutto quanto c'è da fare, lo faccio a pezzi e in un tegame a fuoco basso gli lascio buttare fuori l'acqua .

Scolo il tutto,lascio raffreddare e poi metto di nuovo tutto nel tegame .

Se lo cucino  in bianco o arrosto , cospargo  i pezzi di pollo con salvia rosmarino aglio  in pezzi,olio d'oliva ,e lo bagno con vino bianco .
Lo preparo oggi per domani e quindi lo lascio insaporire in frigo rigirandolo ogni tanto.
All'indomani lo metto sul fornello aggiungendo sale pepe e vino bianco


Se invece lo cucino  al sugo,tutta uguale la preparazione,solo che lo lascio insaporire con olio carota sedano prezzemolo cipolla e tolgo la pelle



E voi come marinate?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Marinare la carne  Empty Re: Marinare la carne

Mar 3 Mar 2020 - 19:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] posso fare una domanda sciocca?
Queste marinature vanno bene anche per il pesce? XD
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Marinare la carne  Empty Re: Marinare la carne

Gio 5 Mar 2020 - 17:17
Io faccio pochissima carne, mai pezzi grossi. Ma mi capita mi regalino il cinghiale e allora faccio 24 h di marinatura nel vino rosso con le spezie e poi via di polenta 😋
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Marinare la carne  Empty Re: Marinare la carne

Ven 6 Mar 2020 - 11:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no, non sono adatte .
Contenuto sponsorizzato

Marinare la carne  Empty Re: Marinare la carne

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.