Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta di ceci

+2
chioccinella82
Saetta
6 partecipanti
Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di ceci Empty Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 11:19
Salve ragazze, qualcuna di voi conosce la TORTA DI CECI? Credo che in alcune città si chiami cecina o farinata!
Vi metto qua la nostra ricetta collaudata...

Ingredienti:
100 g di farina di ceci
300 ml di acqua
6 cucchiai di olio
1 cucchiaino raso di sale

Preparazione:
Pesare la farina e versarci l'acqua pian piano mentre mischiate con la frusta per evitare i grumi.
Mescolare energicamente per un paio di minuti e poi aggiungere il sale.
Continuare a mescolare finchè non forma una bella schiuma e poi lasciar riposare per minimo 2 ore (più riposa e meglio è).
Passato il tempo del riposo, togliere la schiuma, aggiungere l'olio e mescolare nuovamente. Si dovrebbero formare tipo delle bollicine dell'olio.
Spennellare bene una teglia tonda bassa da pizza con l'olio e versare la torta liquida.
Infornare in forno ben caldo al massimo della temperatura per circa 20 minuti.
Servire calda con l'aggiunta di pepe.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 11:23
Ecco la mia...

Torta di ceci Img_2060
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 11:28
Sìììììì! La farinata! Io la amo tanto, peccato che a casa sia l'unica!Ogni tanto però mi tolgo la soddisfazione e una teglia me la faccio! Normalmente io la lascio riposare anche tutta la notte.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 11:39
Si più riposa meglio è! Noi solitamente la prepariamo dopo pranzo per poi mangiarla a cena.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 18:38
Io l’adoro!!! Spesso la prendiamo in pizzeria e qualche volta l’ho fatta a casa (una volta mi è scivolata la teglia e ho fatto un disastro nel forno caldissimo!!! 🤦🏽‍�🤦🏽‍�🤦🏽‍�)
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mar 12 Nov 2019 - 19:21
Sai che l'adoro, ma non ho mai avuto il tempo o il coraggio di prepararla. Di solito la mangiamo quando andiamo in vacanza in toscana
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mer 13 Nov 2019 - 9:38
Io voglio provarlaaaa!
Di solito la compriamo al forno (qui si chiama farinata), ma lo sfizio di tentare io voglio togliermelo! DOvrei avere un pacco di farina di ceci da ormai mesi... e non ho mai fatto il tentativo per paura non venisse, ma se la tua ricetta è supercollaudata allora la provo subitissimo! Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mer 13 Nov 2019 - 9:49
mabi ha scritto:Io voglio provarlaaaa!
Di solito la compriamo al forno (qui si chiama farinata), ma lo sfizio di tentare io voglio togliermelo! DOvrei avere un pacco di farina di ceci da ormai mesi... e non ho mai fatto il tentativo per paura non venisse, ma se la tua ricetta è supercollaudata allora la provo subitissimo! Amore

Niente, come non detto! La farina di ceci non c'è... aspetto di comprarla, ma poi giuro che la preparo e metto anche le foto! Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Mer 13 Nov 2019 - 17:36
É facilissimo farla, l'unica difficoltà può essere proprio metterla dentro il forno ed evitare quello che é successo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Felice Felice Felice
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Gio 14 Nov 2019 - 15:33
Ecco!!!! 😥😓
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Dom 1 Dic 2019 - 20:13
Provata, non male, forse però devo affinare la tecnica Torta di ceci 1522235058 o cambiare il forno che è meglio!
Torta di ceci 20191210
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Lun 2 Dic 2019 - 9:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sembra affatto male! Com'era di sapore?
La faccia sembra proprio quella! Amore

Ah poi volevo chiedere sia a te che a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la grandezza della teglia che avete usato.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Lun 2 Dic 2019 - 12:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non capisco se é appoggiata su una focaccia o se ha la torta stessa il bordo tipo pizza Timido
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho la teglia tonda da pizza un po'troppo grande, dopo a casa te la misuro. In effetti per le dosi sarebbe ideale un po' più piccola.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Lun 2 Dic 2019 - 15:04
No [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ha fatto la pellicina e poi si è staccata e ritirata un pochino su un lato
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Sab 7 Dic 2019 - 12:17
Ed eccomi anche io con il mio tentativo!
Che dire... buonissima! Ok, non è come quella comprata... che da queste parti è super unta, che quasi secondo me viene cotta nell'olio (e quindi per questo mooooolto saporita), ma è davvero venuta bene! La prossima volta però la farò cuocere un po' di più, perché secondo me sarebbe stata perfetta.

Da rifare, assolutamente! Amore

Torta di ceci Img_2031

Torta di ceci Img_2030

Torta di ceci Img_2029
Contenuto sponsorizzato

Torta di ceci Empty Re: Torta di ceci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.