Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Iperstimolazione ovarica (OHSS) Empty Iperstimolazione ovarica (OHSS)

Mer 17 Lug 2019 - 15:07
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Chi affronta il percorso della PMA sente parlare dell'iperstimolazione ovarica, o OHSS, ma cos'è?

La sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS) è una condizione che può interessare le donne sottoposte a stimolazione ovarica nei cicli di fecondazione assistita.  Questi trattamenti prevedono infatti la somministrazione di farmaci ormonali per stimolare la crescita dei follicoli, che contengono gli ovociti, nell’ovaio. Quando la risposta ovarica agli ormoni è esagerata può insorgere l’OHSS.

Cosa succede esattamente?
Le ovaie si ingrossano e e aumenta la permeabilità dei vasi sanguigni, che significa passaggio di liquidi dal sangue alla cavità addominale, a livello polmonare e di altri tessuti.

Si tratta di una patologia che di solito si autolimita, ma in alcuni casi può persistere e peggiorare quando s’instaura la gravidanza. Per questo motivo, quando si manifesta in seguito al pickup, si preferisce rinviare il transfer al mese successivo, dando così tempo al corpo della donna di riposare e ritornare ad una situazione ottimale.

Come si manifesta la OHSS?
L’OHSS si definisce lieve, moderata, severa o critica  a seconda della gravità dei sintomi, della dimensione delle ovaie, di alcuni valori del sangue, della quantità di diuresi e altri parametri specifici.

Iperstimolazione ovarica lieve
• Diametro Ovarico 5 – 10 Cm
• Sintomi: Grado 1: Tensione addominale e lieve dolore
                 Grado 2: I segni del grado 1 e in più nausea, vomito e diarrea.

Iperstimolazione ovarica media
• Diametro Ovarico >10 cm
• Sintomi: Grado 3: Segni del grado 2 più evidenza ecografica di ascite (liquido in addome).

Iperstimolazione ovarica severa
• Diametro Ovarico > 12 cm
• Sintomi: Grado 4: segni del grado 3 più evidenza clinica di ascite, versamento pleurico e/o dispnea.
                 Grado 5: segni del grado 4 più emoconcentrazione ipovolemia (riduzione del volume del sangue nel circolo sanguigno), oliguria.

Iperstimolazione ovarica critica  
Si evidenziano oltre a tutti i fenomeni della forma severa:
• Ascite e idrotorace massivo
• Ematocrito > 55%
• Globuli bianchi (n°) > 35.000
• Creatinina > 1.6 (mg/dl)
• Clearance creatinina < 50ml/min:
• Insufficienza renale
• Fenomeni tromboembolici.[/b]

Cosa bisogna fare quando si manifesta l'OHSS?
Normalmente la sindrome viene diagnosticata dal centro che sta seguendo la paziente e il dottore indicherà i giusti accorgimenti e cure da seguire. Soprattutto nel caso si manifesti in forma severa o critica. In questi casi si arriva anche a dover ricoverare la paziente per tenerla sotto controllo. Sono comunque casi molto rari!!

In generale le indicazioni che vengono date sono:
• Riposo a letto fondamentale per sentire meno dolore e rendere più veloce il riassorbimento dei liquidi.
• Regolare assunzione di liquidi (bere almeno 2 litri di acqua al giorno).
• Una dieta ricca di proteine, carne e pesce in particolare a cui si possono aggiungere prodotti nutrizionali quali integratori proteici.


Sono le stesse indicazioni che ho infatti ricevuto questa mattina dalla ginecologa che mi ha visitata. Inoltre mi ha detto di evitare sport, sforzi e rapporti per almeno 6 giorni. Ma con i dolori che sento nella pancia non ho certo molta voglia di fare nulla di tutto ciò Felice
Io per fortuna l'ho in forma lieve. Ovaie poco ingrossate e alcune sacche di liquido su una ovaia e nella zona pelvica. Niente invece a livello di addome (oltre all'eco interna mi hanno fatto un ecografia esterna dell'addome)

A qualcun altra è successo? Come vi siete sentite, quanto ci avete messo a riprendervi?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Iperstimolazione ovarica (OHSS) Empty Re: Iperstimolazione ovarica (OHSS)

Ven 19 Lug 2019 - 12:11
Caspita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma devi fare riposo assoluto? Della serie letto-divano e divano-letto?
O basta non fare sforzi eccessivi? Tipo sollevare pesi o lunghe camminate?
Spero almeno che tu sia in ferie per rilassarti un pochino.
Mi raccomando tienici aggiornate! Iperstimolazione ovarica (OHSS) 3904918376
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Iperstimolazione ovarica (OHSS) Empty Re: Iperstimolazione ovarica (OHSS)

Ven 19 Lug 2019 - 13:17
Dicono che stare distese aiuti a far riassorbire più velocemente il tutto. Infatti la mattina, dopo una notte stesa, sono parecchio sgonfia e i dolori sono molto più lievi. Devo evitare sforzi eccessivi e assolutamente niente sport. La ginecologa è stata molto categorica a riguardo. Posso camminare cmq, porto e vado a prendere Lorenzo al centro estivo tutti i giorni.
Mi son presa ieri e oggi di malattia. Non la prendo mai, ma non voglio trascinare oltre questa cosa.stando a riposo ieri oggi non ho dolori, solo taaaaaaantoooooo gonfiore.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Iperstimolazione ovarica (OHSS) Empty Re: Iperstimolazione ovarica (OHSS)

Mar 23 Lug 2019 - 12:48
Ragazze c'è qualcuna che è andata in iperstimolazione? Il ciclo poi quando è arrivato? Alla clinica mi hanno detto comunque che dovrebbe arrivare a 15 gg dal pickup, quindi circa come sarebbe andato il ciclo normale. Le vostre esperienze?
Contenuto sponsorizzato

Iperstimolazione ovarica (OHSS) Empty Re: Iperstimolazione ovarica (OHSS)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.