Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come utilizzare le mandorle Empty Come utilizzare le mandorle

Dom 23 Giu 2019 - 15:20
Ciao a tutte, mi hanno regalato una busta piena di mandorle.
Purtroppo a me non piacciono e anche Saetto non ne va matto.
Avete qualche consiglio per utilizzarle in cucina?
Sono circa 500 g.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Dom 23 Giu 2019 - 17:11
Non ti piace gustarle cosi da sole come frutta secca mi sembra di capire ma mischiate ad altro si? Tipo nei dolci? Nei biscotti? Come liquore?
Intanto potresti mischiarle alle barrette energetiche che facciamo da sole ,oppure consumarle sotto forma di croccante
Noi abbiamo i mandorli e con mia nonna facevamo tante ricettine,tipo anche le meringhe , i dolci e tanto altro,tutte cose che faccio ancora come il latte che per noi era ed è una bevanda fresca estiva ,certo non è buono come quello che si acquista però a noi piace lo stesso.
Dopo averle sgusciate devi pelarle e questo è facile mettendole per un minuto e mezzo in un pentolino con acqua a bollore,poi le sciacqui con acqua fredda le asciughi e rimuovi la pellicina con le mani

Dopo le tieni in ammollo in acqua normale per un'oretta.Un paio di litri ti serviranno.Non gettare via l'acqua di ammollo che ti serve.
Nel frullatore quello che si usa per i frullati di frutta per intenderci ,metti le mandorle ed un po' di acqua,se vedi che diventa una poltiglia devi aggiungerne altra via via che le triti,piu finemente possibile.
Adesso devi filtrare il tutto,io uso un sacchetto di stoffa ,metto tutto all'interno e poi via via strizzo
La polpa filtrata oramai di mandorla ha ben poco però se ti dispiace gettarla puoi metterla dentro all'impasto di qualche dolce

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Lun 24 Giu 2019 - 6:38
Io le triterei e le aggiungerei all'impasto di biscotti.
Le triti tutte in una volta e le tieni in un barattolo ermetico. Così puoi usarle anche in diverse occasioni
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Dom 30 Giu 2019 - 16:12
Allora per rispondere a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non mi piace gustarle da sole come frutta secca. Ad esempio le tolgo quando le trovo intere dai dolci.
Ho il dubbio che possa piacermi il latte.
Penso che le triteró tutte e poi le userò per guarnire una crostata.
Che dite se le metto tritate fini sopra una crostata alla marmellata? Ma secondo voi le metto dopo la cottura?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Lun 1 Lug 2019 - 9:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io le metterei prima, magari mischiandole con la marmellata. Però 500 g sono davvero troppi, un terzo non di più.
Puoi anche usarle dentro uno strudel di mele, tritandole se non vi piacciono particolarmente.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Lun 1 Lug 2019 - 9:45
Si certo non intendevo metterle tutte in un'unica crostata Felice Felice
Uhh buono lo strudel hai ragione!! E mia mamma ha appena fatto una buonissima marmellata di susine, con le susine dell'albero di mia sorella Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Lun 1 Lug 2019 - 10:24
Saetta ha scritto:Si certo non intendevo metterle tutte in un'unica crostata Felice Felice
Uhh buono lo strudel hai ragione!! E mia mamma ha appena fatto una buonissima marmellata di susine, con le susine dell'albero di mia sorella Amore
Io patata come sono capace che le avrei messe tutte per rendermi conto del troppo solo a mandorle già versate Felice
Contenuto sponsorizzato

Come utilizzare le mandorle Empty Re: Come utilizzare le mandorle

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.