Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività Empty La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività

Lun 10 Giu 2019 - 11:39
Commentando un[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ci è venuto spontaneo parlare di come oggi i bambini sembrino avere più problemi ad inventarsi giochi e sfruttare quello che li circonda.
In realtà molto dipende, secondo me, dall'atteggiamento stesso di noi genitori. Le logistiche familiari ci costringono a riempire le loro giornate di attività e la voglia di non far mancare loro niente moltiplica ancora di più questo meccanismo.
Oggi poi è facile che i bimbi siano sommersi da giochi pre-confezionati e che i loro desideri vengano da un lato moltiplicati dalla TV, dall'altro soddisfatti troppo velocemente.
Abbiamo poco tempo da passare insieme, vorremmo tutti che fosse tempo in cui loro sono allegri, di buon umore e possiamo divertirci insieme…

Già, ma i bambini devono crescere e la noia è un elemento fondamentale di questo processo.
Senza la noia i bambini non possono né scegliere di fare qualcosa, né inventarsi delle occupazioni.
Per questo anche al nido grande importanza è riservata al "gioco libero", perché è uno spazio solo loro, in cui possono sperimentare e provare.

Io che sono una mamma a cui piace pasticciare, appena scovate mille e una proposta sul web per fare giocattoli mi fiondavo a preparare i materiali per realizzare questo o quello…fino al giorno in cui abbiamo fatto uno scudo da cavaliere. Quel giorno mi sono resa conto che dovevo mettermi da parte e lasciare che fossero i bimbi a pasticciare, facendo solo da manovale dove ce n'era bisogno. Ok, il risultato non era come lo volevo io…forse perché il punto centrale NON ero io.

Quando i bimbi si annoiano e vengono a dirmelo propongo un paio di cose e poi "li spedisco" e spesso alla fine li ritrovo a fare tutt'altro, con mia somma gioia.

Se non lasciamo loro spazio, non impareranno mai a gestirselo, nel bene e nel male.


E voi, come reagite al "mamma mi annoio"?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività Empty Re: La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività

Lun 10 Giu 2019 - 12:02
Hai ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la noia è fonte di grande ispirazione.
Lorenzo quando si annoia mi chiede "giochi con me?" perché sa che insieme possiamo fare tante cose. Soprattutto "scenette" che al momento ama molto. Tipo lui è il papà ed io la bimba, o lui il cameriere e mi chiede che pizza voglio, poi cucina... Giochi di simulazione.
Quando però non posso assecondare la sua voglia di giocare insieme, gli ricordo a voce qualche cosa che magari è da tanto che non fa, qualche gioco che non tira fuori da un po' e a volte si illumina e corre a prenderlo e si intrattiene. Lui va in fissa per qualche giorno di solito. Tipo, ora vuole sempre la sabbia cinetica, ma la usa tutta a modo suo: ci fa i parcheggi per le sue macchinine e poi le impronte delle stesse, non usa le formine che vengono date nella scatola. Insomma, si inventa un po' cosa e come fare.
Altre cose che adora sono foglietti, bigliettini, blocchetti... io e mia zia gli abbiamo dato delle nostre vecchie agende usate e lui adora sfogliarle e far finta di scrivere, a volte arriva con una di queste in mano e la penna e mi fa delle domande o la lista della spesa. Oppure gli dò i cartellini dei vestiti quando li compriamo, per lui diventano dei biglietti, delle chiavi... insomma, cerchiamo di usare anche oggetti che non nascono come giochi, ma lo possono diventare.
Tutti questi sono esempi di cose che ha cominciato a fare dopo che come te, ho preso coscienza che stavo diventando troppo "organizzatrice" del suo tempo libero. Ogni tanto propongo ancora delle attività diverse, ma per stare insieme io e lui, non per impegnare ogni suo minuto.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività Empty Re: La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività

Lun 10 Giu 2019 - 13:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è bello che tu e Lorenzo giochiate insieme.
Ovviamente io da questo punto di vista sono avvantaggiata, perché i miei tre si intrattengono fra loro e mi cercano poco come compagna diretta di giochi.
Però mi diverte quando fanno anche loro il ristorante e io dalla cucina devo fingere di fare gli ordini per la mia cena Smile
Contenuto sponsorizzato

La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività Empty Re: La noia dei bambini - un trampolino verso la creatività

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.