Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Leonessa80
Leonessa80
Golden Mom
Messaggi : 546

Il corredino  Empty Il corredino

Gio 6 Giu 2019 - 20:20
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao ragazze 
Come ogni  mamma in attesa del suo principe o principessa non vedevo l'ora di iniziare gli acquisti per il corredino....
Quando entri in un negozio e vedi tutte quelle belle cose vorresti comprare tutto....
Dopo quell'attimo inizi a ragionare e a pensare seriamente a cosa serve principalmente , alle taglie giuste e alle richieste dell'ospedale dove andremo a partorire. ..
Nel mio caso nella mia città i bimbi in ospedale vengono vestiti tutti uguali e non devi portare niente..
Ieri è oggi ho fatto degli acquisti per il mio principe ma senza esagerare e acquistando capi per il primo mese ,fino alla nascita non sappiamo esattamente quanto peserà e sarebbe un peccato non poter sfruttare tutto il corredino...
Voi come vi siete organizzate ...
Raccontare la vostra esperienza può essere utile a molte mamme del forum...
Attendo i vostri consigli..
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Ven 7 Giu 2019 - 9:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il corredino è sempre un argomento super interessante.
Da mamma tris posso dare come consiglio principale di non esagerare con gli acquisti preventivi: 5 body, 3/4 tutine sono sufficienti per accogliere il nuovo arrivato e poter poi fare gli acquisti ulteriori con cognizione di causa.

Io avevo avuto la fortuna di ricevere un super corredino taglia 1-3 da degli amici che avevano già due bambini grandi e ci hanno invitato a casa loro a scegliere da soli quello che ci piaceva dei loro vecchi vestiti. Avevano allestito una sorta di temporary store solo per noi in tavernetta!!
Oltre ad essere stato super divertente, mi ha permesso di avere una decina di body per i primi mesi, qualche bavaglino, dei cappellini da neonato (5) e un po' di calzine. Noi siamo sempre andati verso l'estate, quindi è stato semplice.

Sconsiglio di riempire i cassetti per due ragioni: non sai le dimensioni/il peso effettivo del bebé alla nascita, non sai le temperature che ci saranno. Per esempio noi non avremmo mai usato delle taglie 0 perché i nostri cuccioli erano tutti grandi, sono cresciuti super rapidamente e con i pannolini lavabili hai bisogno di una taglia in più (e pace se rimbocchi le manichine).

Spesso poi alla nascita amici e parenti fanno regali di abbigliamento, quindi qualcosa arriva anche così!

Un altro consiglio green è quello di sfruttare anche catene di franchising che hanno abiti e accessori da bebé di seconda mano (ad esempio Secondamanina): noi abbiamo trovato delle belle tutine in ottimo stato (addirittura ancora con l'etichetta) e un sacco di accessori (tra cui un adattatore per sedie da usare in viaggio come seggiolone) a prezzi super scontati!
Leonessa80
Leonessa80
Golden Mom
Messaggi : 546

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Ven 7 Giu 2019 - 9:21
Sì lo so che non devo esagerare. ..mia mamma figli ne ha fatto quattro. ...
Ma quando è il primo figlio ti prende la voglia di fare shopping per lui  Felice.
E anche nonna e zia/madrina lo vogliono viziare anche perché non abbiamo altri bimbi in casa...
Anche qua gli amici e i vicini usano farti il regalo e quindi è meglio frenare la tentazione  ..
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Ven 7 Giu 2019 - 9:37
La voglia di shopping è assurda quando si è in dolce attesa, ma ricordati che poi comunque andrai avanti anni a comprare cose per il tuo pupo e da un certo punto in poi i regali andranno parecchio a scemare e dovrai farti carico dell'intero armadio. Sai che sessioni di super shopping ti attendono? Felice

Io per Lory presi i 4 cambi completi che chiedevano al mio ospedale e qualche bodino e tutina in più (tipo 2 o 3). Tutto in cotone a manica lunga, non ho mai usato la ciniglia, anche se è nato in dicembre. In ospedale lo avevano proprio detto, perché in reparto fa parecchio caldo. A casa poi, con il riscaldamento a pavimento, faceva sempre calduccio e se proprio temevo avesse freddo gli mettevo una copertina. I primi giorni ci avevano detto di mettergli un cappellino in cotone, per proteggere la testa che per la prima volta rimane "all'aria". Ma giusto un paio di settimane, niente di che.
Ho fatto poi acquisti più "importanti" dopo aver visto cosa avevamo ricevuto di regalo e quanto lui era effettivamente lungo.
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Ven 7 Giu 2019 - 10:00
Noi abbiamo comprato qualcosina che ci piaceva a manica lunga 3-6 mesi...
e poi credo il giusto per l'ospedale a 1-3 mesi.. e una forse taglia 0. Devo riguardare bene!!
Poi ho la mia migliore amica che ha avuto un maschietto più o meno nello stesso periodo 3 anni fa, quindi.. Felice
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Lun 10 Giu 2019 - 15:30
Mi ricordo che anch'io avrei svaligiato tutti i negozi da neonati ma poi ho deciso di darmi un freno e ragionare con calma su quello che serviva veramente!! Timido

Il nostro ospedale chiedeva rigorosamente il completino spezzato e quindi mi orientai subito su quello.. presi 4/5 completini e relativi body.
Poi come ti hanno detto anche le altre molte cose ti verranno regalate per cui non spendere molti soldi all'inizio altrimenti rischi di non sfruttare al meglio i tuoi acquisti... tieni conto che certe tutine gliele metterai si e no un mese....
monnyfra87
monnyfra87
Senior Mom
Messaggi : 158

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Lun 17 Giu 2019 - 22:32
Che bello il corredino 😍 ne vorrei fare un altro il prossimo anno 😚.. Cmq per la mia pulce ho ricevuto tanti regali dai nonni, la prima nipote in entrambe le famiglie e non vi dico che zelo. Alla fine abbiamo preso 3 vestiti due pezzi, e 3 tutine con annesse coperte, bavette e lenzuola abbinate . Taglie 50 cm mi pare 0/1 mese. Piccole ma perfette per mia figlia di 48 cm, sfruttati quasi un mesetto
claudia
claudia
Junior Mom
Messaggi : 18

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Mar 15 Ott 2019 - 23:22
io ho comprato 3 set completi (body+tutina+calzini) per l'ospedale e poi ancora un po' di body e tutine da lasciare a casa.. avevo comprato anche una felpina e una giacca (tra l'altro mai usata perché ho optato per il sacco navicella fin da subito) .. però è vero, comprare tante cose è poco utile perché non sai realmente le dimensioni.. e poi crescono talmente in fretta che non ha senso riempirsi di vestiti 0-1 mese
Contenuto sponsorizzato

Il corredino  Empty Re: Il corredino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.