Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cetrioli

+3
mabi
joy
Superglam2019
7 partecipanti
Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Mer 5 Giu 2019 - 9:37
joy ha scritto:
Lumachina2018 ha scritto:
juventina86cd ha scritto:Io adoro i cetrioli.. ma tanti miei conoscenti non li digerisce!!
Io per fortuna mai avuto questo problema, anche se la sera adesso da incinta!

Io li mangio sempre sbucciati oppure nelle classiche insalate ( lattuga, cetriolo, finocchio e  ravanelli se li trovo)
Per assurdo a me alla sera non rinvengono.. ma se li mangio a pranzo si !! Vai a capire Felice Felice
hai provato ha lasciarci un poca poca di buccia?si digeriscono meglio
Ah si?? Pensa che ero convinta del contrario...... devo provare.. solo che lo sbattimento di lasciarci la buccia è poi per lavarli: metti a bagno con amuchina, aspetta mezz ora, sciaqua bene..alla fine quando sono di corsa tutto questo procedimento mi fa passare la voglia di prepararmi le inslate Cetrioli - Pagina 2 1682198516 Cetrioli - Pagina 2 1682198516 Cetrioli - Pagina 2 1682198516 Cetrioli - Pagina 2 1682198516
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Mer 5 Giu 2019 - 9:47
Io ho la centrifuga che abbiamo usato un sacco per un annetto... poi la noia di pulirla dopo ogni utilizzo soprattuto d'estate ha preso il sopravvento... Felice Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Ven 21 Giu 2019 - 18:05
Mammaboh ha scritto:Si possono anche cucinare i cetrioli? Perché anche io li ho sempre e solo mangiati in insalata

Anche noi in famiglia sempre mangiati crudi..non ho mai visto nemmeno mia nonna cucinarli,la generazione di una volta sapeva far tutto di piu.. quindi credo proprio di no...


Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Ven 21 Giu 2019 - 18:27
Buonissimi i cetrioli,nell'orto le piante vengono su bene e tra poco finalmente ci saranno in quantità.. io li tengo gia sbucciati in frigo e d'estate ne mangio tanti sia quando ho molta sete sia se mi viene voglia di stuzzicare

La mia mamma faceva il carpaccio di cetriolo,lo facciamo sempre
Si tagliano i cetrioli a fettine e si dispongono in uno strato su un vassoio.. condire con olio sale e pepe ,pecorino a scaglie e foglioline di menta
Servire subito altrimenti viene fuori l'acqua

Ci piacciono molto ripieni ,in pratica svuotiamo i cetrioli interi dalla parte dei semi ,si ripienano e poi si tagliano a fette larghe 1\2 cm,disporle su un vassoio.. se volete prima foderarrlo con dell'insalata o del radicchio tagliato a striscioline per dare colore,molto appetitosi e belli da presentare.
Il ripieno puo essere fatto con cio che piu vi piace,di solito lo faccio con il tonno e ricotta ,oppure tonno uovo sodo capperi acchiughe maionese ..

Buoni anche gli sformatini
In pratica nel mixer tritare dei gherigli di noce ,amalgamarli al robiola o ad un formaggio spalmabile ,dopodichè in ultimo aggiungere i cetrioli tritati finissimi . Usate dei pirottini per fare questa specie di sformatini crudi e tenerli un pochino in frigo a rinfrescare.Non preparateli troppo tempo prima perchè il cetriolo poi butta fuori l'acqua


A mio figlio piacciono tanto anche le "barchette" .. le preparavo che era piccolo ma piacciono a tutti anche adesso.. in pratica si tagliano a metà i cetrioli nel senso della lunghezza ,si svuotano dalla parte dei semi e si ripienano a piacere,fare un po di base in modo che sul vassoio non si rigirino

Poi in casa mia non mancano quelli sott'aceto da conservazione che consumiamo con le zuppe fredde d'estate
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Ven 21 Giu 2019 - 18:58
Ma pensa te!!! Quante idee!!!
Io solo così o nell’insalata
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Ven 21 Giu 2019 - 20:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma quelli ripieni li tagli prima a metà o li svuoti da interi? Perché se sono interi non deve essere molto facile
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Ven 21 Giu 2019 - 22:21
Mammaboh ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma quelli ripieni li tagli prima a metà o li svuoti da interi? Perché se sono interi non deve essere molto facile

Noi seminiamo il green river che sono quelli lunghi,quindi li divido in tre parti,l'altra varietà quelli piu corti invece li svuoto da interi quasi sempre iniziando prima da una parte e poi dall'altra con il levatorsolo e rifinendo con un cucchiaino da caffè.. Smile ,puoi anche tagliarli a metà nel senso della larghezza,basta ti rimanga per riempire e fare le fette
Contenuto sponsorizzato

Cetrioli - Pagina 2 Empty Re: Cetrioli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.