Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Mangiare a tavola seduti Empty Mangiare a tavola seduti

Ven 29 Mar 2019 - 15:41
Mi toccava prima o poi un problemuccio col mio Tartufino, e quindi oggi dopo la prima sgridata ricevuta dalla maestra, si ha sgridato me non il bambino, mi sembra opportuno chiedere consigli e aiuti urgenti!
Perciò mamma accorrete!!!
In pratica mio figlio non vuole stare seduto a tavola per mangiare, anzi non ci vuole stare per nessuna cosa, colorare, giocare col pongo, niente di niente. Se ci sta di solito è solo per un paio di minuti al massimo, poi vuole stare in piedi sulla sedia o addirittura scendere. Le abbiamo provate un po' tutte, seggiolone, seggiolone con e senza cinture, col vassoio davanti, senza, con o senza cuscino, sulla sedia, in braccio etc. niente in nessuno modo riusciamo a tenerlo seduto, noi onestamente siamo un po' stanchi e quindi se vuole mangiare mangia, poi quando si alza in piedi lo facciamo fare per qualche minuto se continuaa mangiare, se invece inizia a giocare o fare dispetti lo facciamo scendere e lo ignoriamo nonostante i capricci e continuiamo a mangiare. Per fargli capire che se vuole la nostra attenzione e stare con noi deve stare a tavola. Ma nemmeno questo funziona, e in più in questo modo finisce che non mangia quasi nulla.
E poi al nido la cosa è ancora più amplificata perché gli altri bambini se lo vedono lo imitano e quindi adesso le maestre non ne possono più. E hanno ragione.
Io pensavo che al nido fosse più bravo, perché guardasse gli altri bimbi e facesse lo stesso, anche perché mi hanno sempre fatto i complimenti perché mangia tanto e mangia tutto.
Ora non so se e cosa e cambiato e quale strategia adottare per farlo restare più a tavola. Pensavo a qualcosa tipo il timer della cucina e dicendogli che finché non suona deve restare seduto, magari mano a mano aumentando un po' il tempo.
Avete esperienze in merito? Cosa ne pensate?
Grazie ragazze
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Ven 29 Mar 2019 - 19:00
Mammaboh mi sembra un pochino piccolo per porsi questo genere di problemi. Mi sembra di ricordare che ha poco più di 18 mesi, bhe il non stare seduti è normale. Certo non dobbiamo alimentare questa abitudine ma essere ripresa tu come mamma mi sembra troppo. Anche federico nonostante i due anni e mezzo non riese ancora a stare seduto per troppo, è normale. A casa lo tengo sul seggiolone per farlo mangiare anche se lui vorrebbe già stare a tavola sulla sedia, ma appunto siccome ancora non rimane seduto a mangiare questo è l'unico modo. Secondo me più di cio che state facendo non c'è niente ....
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Ven 29 Mar 2019 - 19:58
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si ha appena fatto un anno e mezzo, probabilmente fanno il paragone con gli altri bimbi che magari tiesce ad amministrare meglio e a farli restare più a lungo a tavola. Ma ovviamente per loro stare mezz'ora nella stessa posizione non è facile.
Comunque oggi ho provato a fargli fare la merenda e la cena a tavola. Ha fatto tutta la merenda. E per la cena è rimasto 19 minuti esatti nel seggiolone e poi ancora cinque in braccio al papà a mangiare la frutta. Tutto sommato non mi sembra male, ma cercherò di cronometrare nei prossimi giorni e verificare se riusciamo a farlo stare una mezz'oretta a tavola
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Ven 29 Mar 2019 - 21:16
Scusa ma veramente mi sembra che ti stiano facendo stressare troppo, al nido dai miei bimbi non hanno mai posto problemi del genere. Certo per Federico mi dicono che non sta fermo e che si sta sembre a muovere ma a titolo informativo non chiedendomi di fare io qualcosa a casa, bho mo sembra veramente troppo!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Ven 19 Apr 2019 - 12:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come va con lo stare seduti? La maestra ha notato dei miglioramenti? Cmq 19 minuti a tavola per i 18 mesi sono ok.
Io in realtà concordo con la maestra in generale, sono abitudini che si apprendono da piccoli. Ovvio, non si può pretendere di stare 1 ora a tavola, ma il tempo di mangiare e via. Stare in piedi sulla sedia/seggiolone può diventare anche pericoloso.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Sab 20 Apr 2019 - 19:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sembra andare un po' meglio, riusciamo a farlo stare a tavola circa una mezz'ora, cercando di non alzarci mai noi, per non dargli motivo di alzarsi anche lui. Poi abbiamo notato che se arriva più affamato a tavola, allora resiste un pochino più a lungo
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Sab 20 Apr 2019 - 22:45
Wow complimenti. Mezz'ora per la sua età é tantissimo. Eh si, affamati si sta a tavola più volentieri Marameo
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Lun 29 Apr 2019 - 16:45
Ottima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !! mezz'ora mi sembra un ottimo tempo Smile Mangiare a tavola seduti 3025805190
Contenuto sponsorizzato

Mangiare a tavola seduti Empty Re: Mangiare a tavola seduti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.