Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 24 Apr 2019 - 21:16
Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Occhiolino
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Ven 3 Mag 2019 - 10:45
Ciao ragazze, come procede col libro e con le varie abilità?

Io ho dei problemi con la gestione dei conflitti con Lorenzo. Da qualche tempo quando lo sgrido lui mi risponde a tono, mi fa le linguacce, mi dice cose tipo "non me ne frega niente!" o "non ti ascolto!". Mi rendo conto che parte del problema è nel modo in cui io comunico. Sbaglio. Mi arrabbio troppo e se c'è mio marito peggio che mai. Lui come vi ho detto non si lascia consigliare, va per la sua strada molto old-style e io non riesco a contrastarlo, anzi alla fine ci casco pure io. Ma non trovo neanche come attuare le "abilità".
Es: ieri sera Lorenzo dopo aver fatto il bidet si è messo a correre per casa mezzo nudo (pisellino all'aria proprio, con sopra crema per irritazione) e non c'era verso di fermarlo. Chiamato, ... chiaamto con più forza,... chiamato con fermezza... e alla fine urla e bloccato con rabbia a palla e lui che mi fa linguacce e la faccia arrabbiata. Non ci sente proprio, non mi ascolta e me lo dice pure. Il peggio poi è quando c'è qualcuno. Se siamo da soli io e lui non fa così, non che sia un santo, ma si riduce notevolmente questa "sordità".
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Ven 3 Mag 2019 - 10:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quello che posso assicurarti è che si tratta di una fase e che la supererete.
Potresti tentare in un momento in cui siete voi due tranquilli di proporgli un confronto: gli spieghi che cosa non va (es. "Lory, possimo parlare ora? Ho bisogno che facciamo una riunione io e te, ti va?" - i miei bimbi adorano quando chiedo una riunione! - "Ho bisogno che troviamo insieme una soluzione perché quando mi diciche non mi ascolti e mi fai le linguacce io mi arrabbio molto e poi divento anche molto triste. Sai io sono la tua mamma non un tuo compagno - e qui digli proprio il nome - Non puoi trattarmi come lui.")
Poi potreste provare a parlarvi e cercare delle soluzioni insieme, magari poi fate il disegno delle soluzioni e lo appendete al frigo.
Vista l'età di Lorenzo saranno piccole cose, ma sono certa che vista la sua maturità troverete un modo costruttivo di confrontarvi.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Ven 3 Mag 2019 - 11:22
Una riunione io e lui Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 3904918376 sarebbe bellissimo! CI provo, grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie 1000!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Ven 3 Mag 2019 - 11:29
Figurati, noi stasera abbiamo in programma il nostro CdA (Consiglio di Amministrazione)... Felice I bimbi erano tutti emozionati stamattina, speriamo che Minime non si addormenti di nuovo! Almeno che il lessico da ufficio serva a qualcosa Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 8 Mag 2019 - 21:42
Ciao Lettrici, come va? Pronte per il nuovo capitolo che arriva domani? Sto scrivendo or ora il riassuntino.

Intanto... io mi perdo un pochino. Cioè non trovo per niente facile far mie le abilità più legate alla parte dei conflitti, rimproveri,... Per quanto riguarda il rispettare i sentimenti, permettere di fare delle scelte, ascoltare con empatia, cercare di non fare 1000 domande,... Insomma va abbastanza bene. Ma quando devo gestire la sua e la mia rabbia, siamo messi male.
Ci sono comunque dei giorni che mi stupisco, sembra che ci sia la comunicazione perfetta, tutto tranquillo. Poi inevitabilmente arriva il fatidico giorno in cui è delirio. E anche se riesco ad attuare le abilità (SE riesco) lui reagisce in maniera opposta. Mi sa che i "giorni no" non li risolve nessuno.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 9 Mag 2019 - 8:28
Ciao! Pronta pronta! Per i giorni no credo che siano fisiologici. Anche le autrici lo dicono, non è che possa funzionare sempre, non è una bacchetta magica Felice
Però credo che se diventa l'approccio che usiamo sempre, i giorni no diminuiscano. Io mi rendo conto che quando riesco a restare focalizzata superiamo tutto più rapidamente e con meno "ferite".
Quindi non demolarizzarti, vedrai anche che crescendo le cose miglioreranno...per poi portarci verso l'adolescenza e la mutazione dei figli in lupi mannari!! Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 9 Mag 2019 - 9:13
AAAAAAAH!!!! L'adolescenza!!! Mi terrorizza, infatti spero di riuscire a costruire un buon rapporto con Lorenzo prima, perché nella mia mente mi dico che così potrei forse limitare i danni in quell'età così difficile.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 9 Mag 2019 - 9:17
Capitolo 5
Elogio delle lodi


In questo capitolo si continua a puntare all'aumentare l’autostima dei piccoli. Per farlo questa volta si guarda ad un atteggiamento positivo: il lodare.

“... sarebbe logico pensare che i bambini che crescono in famiglie nelle quali si apprezzano le loro qualità abbiano maggiori possibilità di sentirsi bene nei loro panni, di affrontare le sfide della vita, e di stabilire per sé stessi degli obiettivi più ambiziosi, rispetto a quelli che non hanno questa fortuna.” (cit. Pag. 161)

Sembra semplice eppure questo capitolo ci mostra come anche dire qualcosa di positivo non sia scontato e vada fatto nella maniera corretta. Viene spiegato come la lode valutativa, che consiste in un semplice “Bene!” “Bello!” o “Splendido!”, non sia sufficiente e possa portare anche a reazioni negative.
La lode descrittiva invece pone il bambino di fronte alle sue capacità, aiutandolo a diventarne più consapevole.

Come attuare la lode descrittiva:
  1. descrivete quello che vedete
  2. descrivete ciò che provate
  3. riassumete in una parola il comportamento degno di lode del bambino

(cit. Pag 172)

Come sempre vengono dati anche dei consigli più precisi:
  • le lodi devono essere appropriate all'età del bambino.
  • evitare di alludere a degli errori o a debolezze del passato.
  • non esagerare con l'entusiasmo, potrebbe far sentire troppa pressione al bambino.
  • ricordate che se si loda un determinato comportamento molto probabilmente verrà ripetuto.

LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 16 Mag 2019 - 9:47
Buongiorno ragazze, come va? Vedo che la lettura sta rallentando, e lo capisco bene, io per prima ieri non sono riuscita a preparare lo schemino riassuntivo per il 6° capitolo. Mi scuso con tutte voi! Ero stanca e le poche energie che avevo le ho riservate per stare un po' con mio marito che era rientrato dalla trasferta e voleva parlare di alcune questioni di famiglia.

Comunque, ne approfitterei per riprendere un po' questo 5° capitolo che al momento non ha avuto commenti.
Devo dire che leggendolo ero un po' perplessa. Non per quanto riguarda le lodi descrittive, anzi, trovo che sia un bel modo per spingere anche noi genitori a valorizzare realmente i lati positivi del carattere e del comportamento dei nostri figli. Ho trovato esagerata la parte iniziale del capitolo, in cui vengono illustrati una serie di complimenti che secondo le autrici genererebbero sentimenti negativi in cui li riceve. Io sarò strana, ma non reagirei minimamente come loro descrivono. Non sono una persona sicura di me, direi proprio l'opposto. Ci provo e riprovo, è un lavoro costante su questo mio lato del carattere, ma i complimenti li ho sempre presi come tali e stop. Senza quelle 1000 menate che descrivono nel capitolo. Ecco, volevo chiedere a voi cosa ne pensate.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 16 Mag 2019 - 9:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] figurati! E poi ora sono già tanti i capitoli che abbiamo letto, quindi tante le cose da mettere in pratica. Sulle lodi ai bimbi mi sto impegnando particolarmente, soprattutto con MInime. Cerco di essere precisa e di fare attenzione ai dettagli e vedo che effettivamente funziona, si sentono davvero valorizzati e motivati.
Anche nelle piccole cose, come commentare un disegno di Pulce, cerco di far notare che l'ho davvero guardato e osservato e non solo che distrattamente lo trovo bello.
Per Rapunzel ivece provo a dare un nome ai comportammenti che apprezzo e dai sorrisi che mi ha fatto in un paio di occasioni mi sono resa conto che questo approccio le piace.
Diciamo che per ora però la mia priorità è quella di dar loro più responsabilità e coinvolgerli attivamente nella gestione dei loro impegni settimanali, perché stanno triplicando (e 3x3 fa 9!!) e io non ce la faccio.
Quindi siamo in fase tabelle, anche se loro sono obiettivamente stanchi vista la fase finale dell'anno scolastico e quindi si fatica un po' tutti!

Per le lodi, io mi sono abbastanza riconosciuta nell'inizio del capitolo, probabilmente perché lodi sincere se ne sento sempre poche Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 16 Mag 2019 - 12:25
bhè non posso non commentare sul capitolo 5..andrò a studiarlo subito stasera stesso, voi che avete ancora i bambini piccoli non sottovalutate questi aspetti io sono stata troppo rigida con A1 e ora cerco di ricorrere ai ripari con la psicologa che lo segue appunto per aumentare quella autostima che ad oggi si ritrova sotto i piedi Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 2057458495
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 16 Mag 2019 - 15:07
chioccinella82 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] figurati! E poi ora sono già tanti i capitoli che abbiamo letto, quindi tante le cose da mettere in pratica. Sulle lodi ai bimbi mi sto impegnando particolarmente, soprattutto con MInime. Cerco di essere precisa e di fare attenzione ai dettagli e vedo che effettivamente funziona, si sentono davvero valorizzati e motivati.
Anche nelle piccole cose, come commentare un disegno di Pulce, cerco di far notare che l'ho davvero guardato e osservato e non solo che distrattamente lo trovo bello.
Per Rapunzel ivece provo a dare un nome ai comportammenti che apprezzo e dai sorrisi che mi ha fatto in un paio di occasioni mi sono resa conto che questo approccio le piace.
Diciamo che per ora però la mia priorità è quella di dar loro più responsabilità e coinvolgerli attivamente nella gestione dei loro impegni settimanali, perché stanno triplicando (e 3x3 fa 9!!) e io non ce la faccio.
Quindi siamo in fase tabelle, anche se loro sono obiettivamente stanchi vista la fase finale dell'anno scolastico e quindi si fatica un po' tutti!

Per le lodi, io mi sono abbastanza riconosciuta nell'inizio del capitolo, probabilmente perché lodi sincere se ne sento sempre poche Felice
Che brava che sei! Anche a bilanciarti sui 3 bimbi in maniera diversa.

Ecco io non mi faccio mai questo problema delle lodi non sincere. Se mi fanno una lode la prendo e stop, ne son felice senza farmi paranoie. Era poco sincera? Pifferi di chi l'ha detta, io ne traggo il meglio e ciao. Mio marito invece ogni volta mi dice "eh chissà perché l'ha detto..." bo, non è che son ingenua, o forse sì Felice ma proprio non mi faccio mille castelli in aria per una frase, che magari è sincera e basta.

joy ha scritto:bhè non posso non commentare sul capitolo 5..andrò a studiarlo subito stasera stesso, voi che avete ancora i bambini piccoli non sottovalutate questi aspetti io sono stata troppo rigida con A1 e ora cerco di ricorrere ai ripari con la psicologa che lo segue appunto per aumentare quella autostima che ad oggi si ritrova sotto i piedi Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 2057458495
Ah caspita, mi spiace per A1. Purtroppo essere genitori non è facile e si fanno tanti errori. L'importante è riconoscerli e cercare di rimediarvi.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 28 Mag 2019 - 13:51
Eccomi ragazze, intanto che aspetto che mi chiami il gine approfitto per scrivere due righe sulle lodi.
Allora secondo me il libro è troppo negativo, nel senso che come LaGru secondo me siamo noi adulti o comunque i ragazzi di una certa età a voler cercare sempre il brutto o il doppio senso in ogni complimento. Questo credo che sia una conseguenza della nostra società, si pensa sempre che qualcuno ti voglia offendere in modo sottile, o fare un complimento solo per un secondo fine, ma per me i bimbi, soprattutto se molto piccoli questa cosa non la conoscono e quindi si prendono il complimento e pace, sia che sia un semplice bravo che una descrizione dei vestiti che ha indossato da solo. Però ovviamente il tono invece secondo me incide tanto.
Per il resto io alterno complimenti semplici a quelli descrittivi. Per esempio se camminiamo e mio figlio vede un cane e dice bau, gli dico bravo è un cane. E stop, mica sto a dirgli complimenti hai riconosciuto che quell'animaletto peloso bianco è un cagnolino come quello del libro... anche perché nel frattempo lui ha già fatto 100 metri rischiando di farsi investire e buttarsi nel fiume e manco se lo ricorda più che ha visto passare un cane. Quindi per me c'è momento e momento per le lodi descrittive.
Interessante anche la parte della lode quando fanno uno sbaglio e non solo quando fanno una cosa buona. Ma questa parte non riesco a farla capire al marito e qualche volta ho amche io difficoltà a capire come rigirare il tutto per renderlo un complimento, soprattutto quando sono stanca e arrabbiata.

Ho iniziato il nuovo capitolo, quello sull'identificare il bimbo con un aggettivo, penso sia normale farlo, ma anche in questo caso non penso sia sempre una cosa negativa come illustrano loro, secondo me a volte sono un po' estreme, ma aspetto di finire il capitolo prima di giudicare il tutto.
Voi come siete messe?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 28 Mag 2019 - 14:18
Ragazze scusatemi tantissimo, ma proprio non riesco a trovare una mezz'ora libera per scrivere lo specchietto sul capitolo successivo. Se ho del tempo poi sono così stanca da non riuscire a scrivere nulla di decente. Scusate ma cercherò a breve di recuperare questo pezzo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai espresso esattamente quello che ho sentito io leggendo questo capitolo. Io vedo ad esempio che Lorenzo i "bravo" li accoglie col sorriso. Anche se come te cerco di alternare comunque lodi descrittive e valutative, usando le prime soprattutto laddove noto uno sforzo particolare.
Contenuto sponsorizzato

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.