Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:02
Per la rabbia vi riporto una mia personale esperienza.
Minime ha avuto un periodo di grande rabbia. Non arrivava a picchiare, ma non controllava comunque la situazione e colpiva oggetti o urlava. Inoltre aveva un compagno molto amato con dei problemi di adhs, seguito in modo perfetto, che però in quel periodo aveva degli sfoghi in classe.
Per imitazione Minime sfogava così la rabbia, tanto che a volte mi diceva di aver usato "la stanza di G..." per sfogarsi (un piccolo ambiente dove G poteva rifugiarsi con la sua maestra nei momenti più intensi).
Avavamo letto "Che rabbia" e quando ci si arrabbiava (già lo facevamo con Rapunzel a 2 anni) dicevamo che c'erano i mostri nelle orecchie e fingevo di srotolarli fuori, come fossero fili lunghissimi che raggomitolavo sulla mia mano. Poi con una manata li schiacciavamo e soffiavamo via la polvere, prima che il mostro si ricompattasse.
A volte era un mostro solo, altre tanti, ma funzionava.
Così Minime disse alle maestre che a volte c'erano troppi mostri e lui proprio non ce la faceva.
Era appena nata Pulce ed ero a casa. Abbiamo preso una vecchia maglietta di papà, marrone, tanti stracci e abbiamo cucito un piccolo cuscino con un'etichetta "Cuscino scaccia mostri di ..."; per Minime ovviamente anche Rapunzel doveva averne uno (il suo è rosa a fiori! Mooolto spaventoso).
Minime prendeva (e lo prende ancora!!) il cuscino, si chiude in camera e schiaccia i mostri.
Dice che così passano e ha chiesto a volte alle maestre di portarlo all'asilo (cosa accordata).
Funziona, davvero. Non so come mi sia venuta davvero l'idea, ma ora il cuscino di Rapunzel lo usa Pulce (che però non vuole mai mandare via i mostri, dice che sono suoi).
Se ne fai uno più piccolo, si può portare in giro in uno zainetto.
Sepro che possa servire Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:16
Mammaboh ha scritto:Caspita LaGru, penso che il problema del "picchiare" sia un po di tutti, solo ieri il mio piccolo è arrivato a casa, ha messo la mano a pugno e me l'ha appoggiata alla guancia...lui è stato delicatissimo e secondo me era solo per farmi vedere questa cosa, ma io l'ho subito associata a qualcosa che deve aver visto all'asilo, e questo non mi piace!
per la rabbia hai provato a fare come dice il libro in uno degli esempi, magari con un foglio e dei colori, è facile da tenere in borsa anche quando si è fuori, e così magari associa la rabbia anche ad un colore, magari al rosso o al nero, non so
Lorenzo non ama per niente disegnare, se glielo propongo mentre è arrabbiato mi trovo i pennarelli nel naso Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:21
chioccinella82 ha scritto:Per la rabbia vi riporto una mia personale esperienza.
Minime ha avuto un periodo di grande rabbia. Non arrivava a picchiare, ma non controllava comunque la situazione e colpiva oggetti o urlava. Inoltre aveva un compagno molto amato con dei problemi di adhs, seguito in modo perfetto, che però in quel periodo aveva degli sfoghi in classe.
Per imitazione Minime sfogava così la rabbia, tanto che a volte mi diceva di aver usato "la stanza di G..." per sfogarsi (un piccolo ambiente dove G poteva rifugiarsi con la sua maestra nei momenti più intensi).
Avavamo letto "Che rabbia" e quando ci si arrabbiava (già lo facevamo con Rapunzel a 2 anni) dicevamo che c'erano i mostri nelle orecchie e fingevo di srotolarli fuori, come fossero fili lunghissimi che raggomitolavo sulla mia mano. Poi con una manata li schiacciavamo e soffiavamo via la polvere, prima che il mostro si ricompattasse.
A volte era un mostro solo, altre tanti, ma funzionava.
Così Minime disse alle maestre che a volte c'erano troppi mostri e lui proprio non ce la faceva.
Era appena nata Pulce ed ero a casa. Abbiamo preso una vecchia maglietta di papà, marrone, tanti stracci e abbiamo cucito un piccolo cuscino con un'etichetta "Cuscino scaccia mostri di ..."; per Minime ovviamente anche Rapunzel doveva averne uno (il suo è rosa a fiori! Mooolto spaventoso).
Minime prendeva (e lo prende ancora!!) il cuscino, si chiude in camera e schiaccia i mostri.
Dice che così passano e ha chiesto a volte alle maestre di portarlo all'asilo (cosa accordata).
Funziona, davvero. Non so come mi sia venuta davvero l'idea, ma ora il cuscino di Rapunzel lo usa Pulce (che però non vuole mai mandare via i mostri, dice che sono suoi).
Se ne fai uno più piccolo, si può portare in giro in uno zainetto.
Sepro che possa servire Smile

Grazie Chiocci per l'idea. Provo a parlarne con mio marito. Non so se possa funzionare con Lorenzo, lui davanti alle cose un po' "magiche" sembra preso e affascinato, ma poi chiude sempre dicendo "ma è finto mamma!" lasciandomi sempre un po' di sale e dispiaciuta perché non vive molto questa dimensione di fantasia. Non vorrei che proponendo una cosa così lui si incavoli ancora di più perché pensa lo prenda in giro. Devo pensarci bene...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:29
Potresti rivoltare la cosa. In Germania mia cognata è direttrice di una scuola materna (l'abbiamo anche visitata durante le vacanze...una meraviglia!!). Mi raccontava che da loro, qualche anno fa, è stato istituito un ring. I bambini possono proprio salirci sopra e "picchiarsi". Ovviamente non è un gioco, viene usato sotto stretta sorveglianza delle insegnanti e in casi specifici e c'è un preciso regolamento su quali "colpi" e "mosse" sono ammessi.
La scuola è cattolica. All'inizio i genitori erano perplessi. Beh, nel giro di 3 mesi l'aggressività dei bambini è diminuta dell'80%! E non ci sono stati incidenti di nessun tipo.
Questo per dire che il suo cuscino potrebbe essere quello "dei pugni". Ci si può sfogare, ma solo sul cuscino, perché la rabbia non deve fare male a nessuno, ma deve essere allontanata.
Magari vista così può essere più interessante per Lory.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:39
chioccinella82 ha scritto:Potresti rivoltare la cosa. In Germania mia cognata è direttrice di una scuola materna (l'abbiamo anche visitata durante le vacanze...una meraviglia!!). Mi raccontava che da loro, qualche anno fa, è stato istituito un ring. I bambini possono proprio salirci sopra e "picchiarsi". Ovviamente non è un gioco, viene usato sotto stretta sorveglianza delle insegnanti e in casi specifici e c'è un preciso regolamento su quali "colpi" e "mosse" sono ammessi.
La scuola è cattolica. All'inizio i genitori erano perplessi. Beh, nel giro di 3 mesi l'aggressività dei bambini è diminuta dell'80%! E non ci sono stati incidenti di nessun tipo.
Questo per dire che il suo cuscino potrebbe essere quello "dei pugni". Ci si può sfogare, ma solo sul cuscino, perché la rabbia non deve fare male a nessuno, ma deve essere allontanata.
Magari vista così può essere più interessante per Lory.
Un fight club per bimbi! Felice Aiuto!! Comunque si, capisco cosa intendi, dargli un oggetto, in questo caso il cuscino, che lui identifica come il punto su cui sfogare la rabbia del momento. Devo trovare qualcosa di "portabile". Grazie dell'idea.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 11:48
Mammaboh ha scritto:Caspita LaGru, penso che il problema del "picchiare" sia un po di tutti, solo ieri il mio piccolo è arrivato a casa, ha messo la mano a pugno e me l'ha appoggiata alla guancia...lui è stato delicatissimo e secondo me era solo per farmi vedere questa cosa, ma io l'ho subito associata a qualcosa che deve aver visto all'asilo, e questo non mi piace!
per la rabbia hai provato a fare come dice il libro in uno degli esempi, magari con un foglio e dei colori, è facile da tenere in borsa anche quando si è fuori, e così magari associa la rabbia anche ad un colore, magari al rosso o al nero, non so

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per quello che hai raccontato del gesto del tuo piccolo, è normalissimo. Il picchiare scaturisce da rabbia o frustrazione, ed è perfettamente normale che i bimbi lo facciano. Siamo poi noi a dover insegnare loro che non si fa. E non si fa mai! Neanche come gioco, quindi con lotte e cose così. Perché loro non ne capiscono poi la differenza e se "per gioco" lo fanno con mamma, papà, nonni (mia madre la ucciderei per questo) lo vedono come un gesto legittimato e si finisce a navigare nelle contraddizioni, mandandoli ancora più in confusione. Una cosa che noi ripetiamo, anche quando lui lo fa come gesto giocoso "No, sberle, pugni e calci non sono un gioco, MAI!". Ovviamente loro vanno poi a contatto con altre realtà (asilo, scuola...) e certe volte ricadono in certi gesti perché qualche compagno lo fa. Ma non possiamo farci nulla noi, se non ripetere che no, non si fa, che è sbagliato.
Poi dipende cmq come la si pensa. Io sono per le mani non si muovono mai, ma conosco tante mamme che invece li incitano a menare anche più forte se vengono "aggrediti". Secondo me così si va avanti a risse tutta la vita e cmq i bulli non li combatti facendo il loro gioco. Lorenzo sa che se qualcuno alza le mani deve allontanarsi e se proprio non riesce a farsi lasciare in pace, chiamare un adulto e farsi aiutare.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 12:09
LaGru concordo sull'uso della violenza. Mi ha però fatto riflettere quello che ha detto una maestra alle elementari durante una riunione di istituto lunedì sera.
Si parlava di argomenti molto delicati, come le aggressioni. E lei ha detto che loro insegnano ai bambini a non rispondere alla violenza con violenza, ma anche che, se qualcuno fa loro del male, è lecito colpire, per poi scappare (ha proprio parlato di calcio fra le gambe) e chiedere aiuto.
Ecco, chiaramente si parla di bambini più grandi, con altre capacità emotive. Però è lo stesso principio dell'aikido (metti fuori gioco l'avversario per allontanarlo da te e scappare) e mi ha molto colpito, perché non giustifica la violenza, ma ne mostra l'aspetto di difesa.
Non è chiaramente il caso di Lory e Tartufino ora, ma da madre di due bambine, una ormai grandicella, mi sento di prendere un istante e valutare la cosa.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 12:14
chioccinella82 ha scritto:LaGru concordo sull'uso della violenza. Mi ha però fatto riflettere quello che ha detto una maestra alle elementari durante una riunione di istituto lunedì sera.
Si parlava di argomenti molto delicati, come le aggressioni. E lei ha detto che loro insegnano ai bambini a non rispondere alla violenza con violenza, ma anche che, se qualcuno fa loro del male, è lecito colpire, per poi scappare (ha proprio parlato di calcio fra le gambe) e chiedere aiuto.
Ecco, chiaramente si parla di bambini più grandi, con altre capacità emotive. Però è lo stesso principio dell'aikido (metti fuori gioco l'avversario per allontanarlo da te e scappare) e mi ha molto colpito, perché non giustifica la violenza, ma ne mostra l'aspetto di difesa.
Non è chiaramente il caso di Lory e Tartufino ora, ma da madre di due bambine, una ormai grandicella, mi sento di prendere un istante e valutare la cosa.

Si, è un discorso sensato, e soprattutto con il bullismo arrivato a degli estremi assurdi ormai nella nostra società. Ma come dici tu per bimbi più grandi, con capacità di valutare la situazione diverse. Quando sento mamme che dicono a bimbi di 2 anni " e tu picchialo più forte!!!" con rabbia e gesti vari, inorridisco. Non è difesa, è educare all'attacco incondizionato.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 12:45
Concordo!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 18 Apr 2019 - 11:24
Eccoci al quarto capitolo del libro:

Capitolo 4
Come promuovere l’autonomia


Il quarto capitolo del libro si focalizza su come noi genitori dovremmo porci affinché i nostri figli riescano a sviluppare l’indipendenza utile alla loro crescita come individui. Inizia con l’analizzare i sentimenti che si sviluppano quando qualcuno è dipendente da qualcun altro. In questo caso insieme alla gratitudine per dei gesti che vengono fatti per aiutare (ad esempio aiuare i bimbi ad allacciarsi le scarpe, a vestirsi, a mangiare…), si sviluppano anche dei sentimenti negativi come impotenza, inutilità, risentimento, frustrazione e rabbia. Si arriva così a stabilire un rapporto che può sfociare nell’ostilità.

Come fare quindi ad aiutare i bimbi a contare di più su loro stessi? Ecco 6 abilità:
  1. Lasciate che i bambini facciano delle scelte È difficile prendere delle decisioni da adulti se non si ha esperienza nell’esercizio della propria capacità di giudizio.
  2. Mostrare rispetto per gli sforzi di un bambino Quando si rispettano gli sforzi che fa, un bambino prende il coraggio per risolvere i problemi da solo.
  3. Non fate troppe domande Troppe domande possono essere viste come un’intromissione nella vita privata.
  4. Non affrettatevi a dare delle risposte Quando i bimbi fanno domande, meritano di poter immaginare per primi la risposta.
  5. Incoraggiate i bambini a utilizzare delle risorse esterne alla famiglia I bambini devono sapere di poter chiedere ad altri al di fuori della loro famiglia.
  6. Non privateli della speranza Proteggendo i bambini dalle delusioni li portiamo a non sperare, aspirare e sognare.

Come sempre il capitolo poi approfondisce i vari punti e riporta degli esempi reali.
Tra le varie pagine ho trovato interessante:
- La parte che approfondisce il “mostrare rispetto per gli sforzi di un bambino” (pag 144) - Non si deve indicare come facile un compito nuovo che il bambino sta affrontando, anzi, è più corretto dire che può rivelarsi complicato e dare delle informazioni con frasi che iniziano con “a volte è utile…
- La spiegazione di come a volte i bimbi abbiano solo bisogno di farci delle domande per dar voce a quelle risposte che dentro di loro hanno già elaborato. (pag 145)

Altri piccoli gesti o abitudini che possono aiutare a promuovere l’autonomia dei bambini:
  • Lasciate che siano padroni del proprio corpo
  • Restare alla larga da dettagli insignificanti della vita del bambino
  • Non parlare di lui di fronte a lui, anche se è molto piccolo
  • Lasciate che il bambino risponda per sé
  • Mostrate rispetto per quando il bambino sarà finalmente “pronto”
  • Evitare troppi “no” e cercare di sostituirli con delle informazioni che sottintendano il “NO”, accettare i sentimenti del bambino, descrivere il problema, quando si può sostituire il “si” al “No” e concedetevi il tempo per riflettere


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 18 Apr 2019 - 11:29
Vi segnalo che nel post iniziale ho inserito i link ai riassunti dei singoli capitoli. Così potete trovarli facilmente nella conversazione.
Inoltre vi ricordo che faremo pausa per 1 settimana e il capitolo 5 lo affronteremo il 2 maggio. Avete quindi un po' di tempo per recuperare e mettere in pratica le varie abilità che abbiamo visto fino ad ora.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 23 Apr 2019 - 9:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pensi sia possibile dilatare un pochino i tempi? Ho a casa i suoceri e faccio fatica a star dietro e tutto, e anche con la lettura sono un po' in ritardo, qualche gionro in più per finire il capitolo non sarebbe male. Ma non so per le altre,al massimo vedrò di recuperare più avanti
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 24 Apr 2019 - 14:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per me non c'è problema. Possiamo fare una settimana in più di pausa. Sono in Spagna e non posso neanche leggere il nuovo capitolo per fare il riassunto, quindi per me sarebbe anche meglio così.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 24 Apr 2019 - 15:25
Se allora non è un problema prendiamoci una settimana in più, tanto mi sa che siamo rimaste solo noi due Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 24 Apr 2019 - 20:17
Ragazze ci sono ci sono! Cerco di rimettermi anch'io in pari. Ho ripreso il libro in questi giorni e spero con la pausa di riuscire a riunirmi al gruppo!
Contenuto sponsorizzato

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 4 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.