Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 9 Apr 2019 - 14:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquilla nessun obbligo, segui appunto come comunque una mamma che ha esperienza e che può comunque dare consigli Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 3904918376 Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 3904918376
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 10 Apr 2019 - 11:09
Ciao ragazze! Come procede?
Passo per dire 2 cosette che mi son scordata Felice

1 - ieri mattina son riuscita con soddisfazione ad attuare l'abilità "dillo con una parola". Dopo aver detto a Lorenzo di mettere via le sue macchinine che erano sul divano e lui ha iniziato subito a fare lo scocciato e a mugugnare qualche lamento, ho detto solo "le macchinine" 2 volte a distanza di 2 minuti. Lui non ha più detto nulla ed è andato a metterle a posto, tornando da me con un sorrisone e dicendo "messe via tutte!!" Amore visto il periodo super-oppositivo direi niente male.

chioccinella82 ha scritto:Ragazze, quanto vorrei essere brava in questi giorni!! Io ho il problema del "perché", ma ancora di più la sindrome da mamma risolve tutto!!
Partiamo dal fatto che Rapunzel è un riccio: parla poco e se qualcosa non va si chiude proprio e anche se mi metto in ascolto, ci provo a tacere, l'unica risposta che ottengo è il silenzio... Non parla proprio e questo mi spaventa, perché da un lato io sono una chiacchierona e devo sfogare a parole ogni cosa, dall'altro ho paura che il tenersi tutto dentro la corroda.
Stamattina non voleva andare a scuola: ieri è caduta dalla bici e ha battuto la faccia (grazie a dio senza gravi danni); il labbro era gonfio gonfio e lei teme che la prenderanno in giro. Ho provato a spiegarle riconoscendo il suo stato d'animo, abbracciandola di fronte alla sua crisi di pianto...Il fatto è che era tardi, dovevamo prepararci tutti e fare ancora colazione. E allora vai di consigli!! certo, risultato: ogni cosa che dicevo era puntualmente negata, demolita e dava origine a un altro pianto.
Anche suo fratello ha provato ad aiutarla con delle "soluzioni"...Per farla vestire le ho detto "vorrei tanto avere una crema magica che facesse scomparire il gonfiore o una bacchetta magica per riportare il labbro come prima"... Poi però mi sono sentita frustrata e impotente. Lei non ha mai provato una sola volta a proporre una soluzione, ha proprio detto "non ci sono soluzioni".
Durante la colazione le ho detto "Se qualcuno ti prende in giro digli: Il mio labbro tornerà normale, la tua testa rimarrà quella di uno stupido" (stupido si può dire?)
Almeno ha riso.
Poi uscendo l'ho abbracciata e le ho detto "Non preoccuparti" e lei mi ha sorriso...
Spero solo che sia servito a qualcosa...
2 - Riguardo a quanto racconti qui volevo segnalarti l'esempio di Amy a pagina 46

Domani passiamo al capitolo: 3 Le alternative alle punizioni
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 10 Apr 2019 - 15:01
Bravissima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], piano piano si riesce Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 1f4aa Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 1f4aa


Aspetto con ansia il capitolo tre che con i miei due adhd le punizioni non devono esserci (anche se io qualche volta le metto per far capire loro che ad azione sbagliata corrisponde una cosa negativa) quindi devo sempre trovare l'alternativa Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 1682198516
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 10 Apr 2019 - 22:56
Ah caspita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora il capitolo 3 è proprio giusto per te.

Devo dire che anche questa sera ho provato, questa volta con l'abilità del descrivere qualcosa. Avevo le 2 micione affamate, ma io stavo lavando la verdura e ho detto a voce alta (Lorenzo stava giocando con le macchinine) "le gatte hanno fame!" e lui "posso dargli da mangiare". Io ero al settimo cielo e ho risposto "si, grazie!" e lui "noooo, ora sto giocando!" Felice mi veniva da ridere perché pensavo "Hai cantato vittoria troppo presto", invece dopo 2 minuti lo sento che arriva dicendo "adesso si, ora ho finito e prendo la loro pappa" Amore Non ci potevo credere!!!! Niente urla, niente ramanzine su quanto siano importanti le 2 micione per noi, solo 1 frase.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 6:29
Bravissima LaGru!
Devo dire che anche io noto la differenza con alcune cose. Tutti mi dicevano che dovevo sempre spiegare il perché di ogni cosa, e a volte mi trovo a fare un sermone sul perché ai deve mettere le scarpe...e poi invece alla fine quando dico semplice 'le scarpe!' lui sparisce e ricompare con le sue scarpine in mano. Secondo me c'è la giusta occasione per spiegare il perché e il per come a un bambino e altre in cui serve una richiesta precisa, senza giri di parole. Dobbiamo solo capire quando applicare una o l'altra
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 8:17
Buongiorno ragazze, credo sia arrivato il momento per me di mettermi in pausa. Dopo una crisi terribile ieri di Pulce, ho capito che non sono emotivamente pronta per andare avanti. Non sono stata in grado di focalizzarmi su nessuna delle "abilità" suggerite dal libro e alla fine ne sono uscita solo sfiancata e in lacrime.
Quindi riparto dal via e vi seguo a distanza. Per riuscire a mettere in pratica il libro ci vogliono impegno e costanza e una buona dose di serenità. In questo momento mi mancano tutte e non mi sento quindi di proseguire. Sono felice per voi che ce la state facendo e sicura che otterrete splendidi risultati con i vostri cuccioli!!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 9:51
Mi spiace Chiocci per questo momento, io penso che come ogni cosa il libro serva più che altro a farci vedere le cose da un'altra prospettiva e magari trovare una soluzione ad alcune delle difficoltà che troviamo nel comunicare con i nostri figli, ma non dobbiamo per forza applicarlo da subito o comunque sperare che queste cose ci vengano naturali da un giorno all'altro, soprattutto se sono molto diverse da come abbiamo aempre fatto.
Sicuramente la crisi di ieri è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Prenditi il tuo tempo e quando sarai più serena riprendi il libro in mano, non ci sono tempi obbligati per queste cose. Ognuna di noi avrá bisogno di più o meno tempo per far suo ogni capitolo.
Quando vuoi siam qui ad aspettarti.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 10:50
Concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Io la prima volta ho letto questo libro in 6 mesi! Non è come una ricetta in cucina, non si possono prendere 2 genitori e 1 (o 2 o 3 bambini) bambino, mescolare e voilà. Ci vuole tempo e si, serenità. Quando siamo nervosi anche noi allo stremo le abilità vanno a farsi un giro. Sicuramente se col tempo riusciamo a renderle nostre, parte del nostro modo di fare, anche col nervosismo in casa si riuscirà a gestire meglio il tutto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prenditi il tempo che ti serve. Mi spiace per la crisi con la tua Pulce Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 3904918376
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 10:53
Capitolo 3
Le alternative alle punizioni


In questo capitolo vengono prese in esame le azioni che si potrebbero mettere in pratica per evitare di infliggere delle punizioni. Le autrici spiegano che sono contrarie alle punizioni fine a se stesse (es: togliere la tv per tot tempo, vietare al bambino di partecipare ad una festa, ...ma anche sculaccioni o schiaffi). Dedicano una parte del capitolo a spiegare il perché le punizioni così intese non servono, anzi possono peggiorare le cose (pag. 108-109) e indicano come sia meglio agire facendo capire al bambino che il suo comportamento scorretto può portare a delle conseguenze.

La punizione, per come la vediamo noi, è un genitore che deliberatamente priva il figlio, per un periodo di tempo stabilito, di qualcosa, o che gli infligge un dolore, per far si che il bambino impari una lezione. Le conseguenze, d’altro canto, si presentano come un risultato logico del comportamento del bambino.” (cit. Pag. 104)

In questo capitolo sono 6 i punti evidenziati:
  1. Esprimete con forza i vostri sentimenti, senza attaccare il carattere del bambino.
  2. Dichiarate le vostre aspettative
  3. Mostrate al bambino come rimediare
  4. Proponete un’alternativa.
  5. Agite.
  6. Trovate una soluzione: il PROBELM-SOLVING.

(cit. Pag. 103)

Il Problem-solving si sviluppa in 5 fasi:
  • Parlare dei sentimenti e dei bisogni del bambino
  • Parlare dei vostri sentimenti e dei vostri bisogni
  • Parlare con il bambino per trovare insieme una soluzione che soddisfi entrambi
  • Scrivere tutte le idee, senza giudicarle
  • Decidere quali suggerimenti vi piacciono, quali no, e quali pensate di seguire

(cit. Pag. 95)
Questo processo è quindi da mettere in atto insieme ai propri figli e serve a gestire quei conflitti particolarmente complicati e reiterati nel rapporto. Da pagina 113 vengono presi in esame i singoli passaggi, sottolineando come sia importante portare rispetto verso la persona con cui lo applichiamo e verso le sue idee, e come sia necessario approcciarsi al problem-solving privi di pregiudizi e rancori verso l’altra persona.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 11 Apr 2019 - 17:21
Non sono ancora riuscita finire il capitolo quindi aspetto domani a commentare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tranquilla e prenditi il tuo tempo Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 3904918376
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 16 Apr 2019 - 8:30
Ragazze, anche se sono in panchina, ieri sera ho consigliato il libro a 3 mamme di compagni di Rapunzel. Io magari sto facendo fatica, ma credo molto nel metodo e sono sicura possa essere un'ottima fonte di ispirazione e riflessione Occhiolino
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 16 Apr 2019 - 10:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai fatto bene. Non credo cmq che sia semplice attuare il metodo in tutte le sue sfumature. Certi capitoli, a seconda del rapporto che si ha coi propri figli, sono piuttosto ostici. Anche io l'ho consigliato a delle amiche, ma a volte mi hanno detto che "non funziona" e neanche lo hanno finito. Non è un libro di formule magiche, non basta 1 frase giusta 1 volta e voilà, siamo la famiglia del Mulino Bianco. Ci vuole tempo, costanza, errori, vittorie, errori,...errori... ahahah sono un disastro su certi capitoli, si capisce? Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 16 Apr 2019 - 10:08
Sto finendo il capitolo, lo trovo molto interessante, però ho sempre problemi con l'applicazione perché Tartufino è ancora piccolo. Da una parte meglio, così magari salteremo a piè pari le punizioni.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 10:33
Questa settimana fatico a trovare il tempo per scrivere qui sul forum, ma ci tenevo a passare a condividere il mio punto di vista su questo capitolo.
Io non sono in assoluto accordo con l'inutilità delle punizioni. Secondo me dipende cosa si intende e quanto se ne usa (o abusa). Concordo che dire sempre "se fai il cattivo allora niente festa!!" o cose così non porti a niente. La "punizione" secondo me deve avere una correlazione col comportamento, e forse è quello che il libro indica come le conseguenze. Nel libro fa l'esempio della spesa, cosa che io per fortuna vivo benissimo con Lorenzo, ma intendo quel tipo di correlazione.

C'è però 1 occasione dove usiamo il "se lo fai ancora sparisce una delle macchinine" ed è quando alza le mani. In questo caso non posso applicare quanto dice il libro. Parlare e dire che non si fa non serve a niente, lui lo rifà. Fingere di farmi male o arrabbiarmi come una pazza non serve proprio a niente. Non alza spesso le mani, ma a seguito di certi episodi avvenuti a scuola ad inizio anno ha ripreso a non riuscire a trattenersi quando si arrabbia. Si vede che ribolle e sbam, gli parte la mano, o da una spinta... il peggio è col papà, con lui partono i calci. E quando una delle sue amatissime macchinine sparisce, lui si sforza moooolto di più a non muovere un dito. Nel frattempo comunque gli diciamo come potrebbe scaricare diversamente la rabbia. A lui aiuta ad esempio allontanarsi e toccare una stoffa che usa per dormire, ma solo se siamo a casa ce l'ha. Quindi quando siamo in giro non può far così, non può neanche allontanarsi.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 17 Apr 2019 - 10:49
Caspita LaGru, penso che il problema del "picchiare" sia un po di tutti, solo ieri il mio piccolo è arrivato a casa, ha messo la mano a pugno e me l'ha appoggiata alla guancia...lui è stato delicatissimo e secondo me era solo per farmi vedere questa cosa, ma io l'ho subito associata a qualcosa che deve aver visto all'asilo, e questo non mi piace!
per la rabbia hai provato a fare come dice il libro in uno degli esempi, magari con un foglio e dei colori, è facile da tenere in borsa anche quando si è fuori, e così magari associa la rabbia anche ad un colore, magari al rosso o al nero, non so
Contenuto sponsorizzato

Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.